back to top

Football Manager 2021: la recensione del manageriale calcistico!

Abbiamo provato la nuova edizione del simulatore manageriale più famoso al mondo, Football Manager 2021! Ecco la nostra recensione.

Ben ritrovati amici di NerdPool! Su gentile concessione di SEGA, sviluppato da Sports Interactive, abbiamo provato Football Manager 2021! Ecco cosa ne pensiamo del più famoso manageriale calcistico al mondo: la versione di test per la nostra recensione di FM 2021 è ovviamente quella PC.

Pensa in grande

Gli appassionati della serie sapranno già come muoversi all’interno del vastissimo ventaglio di possibilità offerte da Football Manager (FM per gli esperti). Essere lungimiranti, prevedere possibili crack del calcio mondiale, gestire lo spogliatoio, gli agenti, la dirigenza. Dovete avere tutto sotto controllo, se volete davvero eccellere in FM 2021. Ovviamente da soli è molto complicato. Per questo, farsi aiutare dai propri collaboratori sarà fondamentale. Ma fate attenzione, perché tutti possono commettere dei piccoli errori che però possono avere delle conseguenze catastrofiche sul club e, di conseguenza, sulla vostra carriera. Riuscirete a diventare il miglior manager della storia?

Football Manager 2021 Recensione - FM 2021 - Touch - SEGA Sports Interactive

Vista la solida struttura sulla quale si basa la serie, Sports Interactive non ha rivoluzionato il sistema di gioco nemmeno quest’anno. Altresì, FM 2021 introduce una serie di piccoli miglioramenti che permetteranno un’esperienza ancora più immersiva rispetto agli anni precedenti.

Prima di tutto, la possibilità di modificare il proprio alter ego aggiungendo anche il modello 3D del proprio volto. Interessante nell’idea, un po’ meno nell’utilizzo. Infatti, come già capitava in passato, il volto verrà usato solo ed esclusivamente come immagine da mostrare durante le conferenze o i colloqui che appariranno durante la vostra carriera.

Questione di tecnica!

Buone anche le nuove animazioni sul finale di stagione, in occasione delle vittorie (o sconfitte) della vostra squadra durante i momenti clou che affronterete. Inoltre, l’inserimento della partita simulata in 3D aggiunge un tocco di realismo in più al gioco, che mancava da troppo tempo. Tuttavia, siamo ancora molto lontani da una qualità di livello superiore sotto questo aspetto. Non è ovviamente l’aspetto più importante del gioco, FM 2021 non si basa sulla simulazione delle partite, bensì sulla simulazione della gestione manageriale di un team. Eppure, con un piccolo sforzo in più, questa feature avrebbe potuto regalare delle emozioni ancora più forti.

Anche il comparto sonoro è decisamente carente. Difatti non c’è un comparto sonoro se non quello durante la partita che, comunque, da quel tocco in più durante la simulazione della partita.

Altra nota un po’ dolente è la mancanza di alcune licenze ufficiali all’interno del titolo. Non un grande problema, sia chiaro, considerando inoltre l’enorme quantità di squadre, campionati, leghe e giocatori presenti nel gioco. Giusto per darvi un’idea, nella versione sua versione semplificata (FM 2021 Touch) sono disponibili 500.000 giocatori. Insomma, avrete parecchio materiale da visionare.

Football Manager 2021 Recensione - FM 2021 - Touch - SEGA Sports Interactive

Serve tempo per essere i migliori

Partiamo con una premessa: se pensate di giocare a FM 2021 sporadicamente ed esserne assuefatti, vi sbagliate di grosso. Anche se FM 2021 Touch potrebbe essere molto utile nell’avvicinare dei nuovi giocatori alla serie, Football Manager è un titolo che richiede tempo e dedizione per essere apprezzato a pieno. Dovrete vivere letteralmente ogni giorno di calendario, sfruttandolo per rivedere le strategie di mercato, contattare i collaboratori o discutere con i vostri giocatori. Ogni giorno deve essere sfruttato per creare il vostro impero.

Proprio questa caratteristica però può essere tanto coinvolgente quanto deleteria allo stesso tempo. A volte le troppe decisioni necessarie di giorno in giorno rallentano di molto l’andamento della stagione. I nuovi giocatori (magari provenienti da altri simulatori calcistici o manageriali) potrebbero trovare il titolo molto lento e spesso macchinoso.

Anche per questo però FM 2021 ha introdotto una serie di migliorie per velocizzare alcune dinamiche del gioco. Ad esempio, la comunicazione con la stampa o con gli addetti ai lavori è stata nettamente velocizzata con le chat veloci che compaiono anche nell’hub della Carriera. Inoltre, i colloqui con i giocatori, la dirigenza e la stampa sono stati migliorati con l’inserimento del linguaggio del corpo che rafforzerà le vostre affermazioni e chiarirà ancora meglio le vostre idee. Infine, l’aver sfoltito i vari sottomenù creando delle aree dedicate per la gestione di alcune sezioni ha sicuramente giovato sulle dinamiche di FM 2021.

Football Manager 2021 Recensione - FM 2021 - Touch - SEGA Sports Interactive

Punta alla gloria

FM 2021 è un titolo consigliato per tutti coloro che amano il calcio e vogliono vivere a 360 gradi le dinamiche che caratterizzano l’ascesa fino ai vertici di questo sport. Ovviamente però, come già detto, serve tempo e dedizione, quindi mettetevi il cuore in pace se, dopo una stagione faticosa, non centrerete i vostri obiettivi. Guardate avanti in maniera lungimirante ed otterrete sicuramente i risultati e le soddisfazioni che solo FM 2021 può darvi. Avvalendovi, poi, anche delle funzionalità semplificate di FM 2021 Touch.

Football Manager 2021 Recensione - FM 2021 - Touch - SEGA Sports Interactive

E voi avete già giocato a Football Manager 2021? Siete fan della serie ed acquisterete il titolo di Sports Interactive? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it!

CORRELATI

Football Manager 2021 è senza ombra di dubbio uno dei migliori simulatori manageriali di calcio in circolazione, se non il migliore. Nonostante alcune pecche che continuano a far stagnare degli aspetti del gioco, la solida struttura sulla quale si basa il titolo, le migliorie apportate e il database infinito continuano a rendere questo titolo il top per gli aspiranti manager che vogliono conquistare la gloria nel mondo del calcio.Football Manager 2021: la recensione del manageriale calcistico!