The Mandalorian 2×06: un fan ha decifrato il messaggio di Boba Fett

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’ultimo episodio di The Mandalorian ha riportato in live-action un altro dei personaggi preferiti dai fan di Star Wars: Boba Fett. Dopo il piccolissimo cameo visto nella première della seconda stagione della serie Disney+, l’episodio 2×06, “Capitolo 14: La Tragedia“, ne ha confermato ufficialmente il ritorno.

Boba Fett è tornato e ha recuperato la sua armatura. Ma non è stato facile convincere Din Djarin. Per convincere definitivamente Mando, Boba ha dovuto mostrargli un messaggio codificato incorporato nell’armatura. 

Il codice viene mostrato agli spettatori in una lingua incomprensibile. È scritto in Mando’a, la lingua dei Mandaloriani e Din, ovviamente riesce a leggerla. Questo lo convince che Boba Fett è effettivamente un trovatello mandaloriano che ha ereditato l’armatura da suo padre, Jango Fett.

Ma cosa dice il messaggio? Un intrepido utente di Reddit ha tradotto il codice dal Mando’a all’inglese e ha scoperto che è pieno di curiosità (trovate l’immagine in fondo all’articolo). Il codice è danneggiato, il che significa che parte di esso è incompleto, ma ecco cosa dice:

“Foundling, Took into… The year the… Concord Dawn, Mentor Jast, Father Fett, Boba Fett.”

“Trovatello, Preso in… L’anno in cui… Concord Dawn, Mentore Jast, Padre Fett, Boba Fett.”

Il codice sembra ripercorrere la storia della famiglia Fett. Proviamo ad analizzarlo:

Trovatello: è probabilmente un riferimento al fatto che Jango sia un trovatello. E, data la conversazione di Boba e Din, l’appellativo sembra adatta anche alla progenie di Jango. Il termine significa che, come Din, Jango non è nato “mandaloriano” ma sia stato adottato.

Concord Dawn: è un pianeta nel settore spaziale di Mandalore. Era il pianeta natale di Jango Fett.

Mentor Jast: potrebbe essere un riferimento parziale a Jaster Mereel. Nella continuity ormai defunta di Star Wars Legends, Jaster ha adottato Jango. È stato il padre e il mentore di Jango. Lo stesso Jaster divenne Mand’alor, capo del clan dei Mandaloriani.

Padre Fett: è probabilmente un riferimento a Jango Fett. Tecnicamente, Boba Fett è un clone di Jango. Probabilmente Jango ha tenuto segreta questa informazione poiché voleva crescere Boba come suo figlio.

Boba Fett: è, ovviamente, il nome dell’ultimo proprietario mandaloriano dell’armatura.

The Mandalorian 2x06 - Il codice di Boba Fett tradotto in inglese
The Mandalorian 2×06 – Il codice di Boba Fett tradotto in inglese

Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di The Mandalorian 2? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di iscrivervi alla nostra pagina Facebook e al nostro gruppo di Star Wars.

CORRELATI