Cyberpunk 2077: l’update 1.04 non risolve i problemi su PS4

La patch pubblicata poche ore fa sembra aver migliorato almeno in parte il comparto visivo, ma permangono i problemi di framerate sulla console standard di Sony e i continui crash del software.

CD Projekt RED ha da poche ore rilasciato la patch 1.04 per Cyberpunk 2077, l’attesissimo e ambizioso colossal RPG in soggettiva ispirato al gioco di ruolo cartaceo creato da Mike Pondsmith. L’aggiornamento è chiaramente volto a risolvere i bug più gravi che affliggono il titolo e migliorare le prestazioni, soprattutto su console standard, davvero critiche allo stato attuale. I primi test effettuati su PS4 standard e su PS5 però sembrano non dare riscontri positivi, almeno per quanto riguarda le performance.

Cyberpunk 2077

Nello specifico la testata Pushsquare, che ha eseguito prove sulle console Sony, riporta che a fronte di un lieve miglioramento per quanto riguarda l’aspetto grafico (specie su PS5) i problemi più gravi sembrano persistere. Al momento non si hanno riscontri sulla bontà dell’update sulle altre piattaforme, quindi non sappiamo se sul fronte Xbox o PC Cyberpunk 2077 possa aver giovato di maggiori benefici.

Secondo il portale la densità della popolazione per le strade di Night City sembrerebbe aumentata, restituendo quindi una città più viva di quanto non apparisse al lancio su console. Inoltre la risoluzione su PlayStation 5 sembra leggermente più alta, donando una resa visiva migliore e più pulita. La patch 1.04 però sembra non aver risolto le problematiche più gravi, relative al framerate su PS4 standard e i frequenti crash del software.

La conta degli fps sembra quindi ancora molto bassa sulla console old-gen base di casa Sony, con rallentamenti sempre molto evidenti e fastidiosi, in alcune situazioni invalidanti per il gameplay. A quanto pare persino la stabilità generale di Cyberpunk 2077 non sembra aver ottenuto miglioramenti consistenti, con diversi crash del software e conseguente necessità di riavviarlo per riprendere a giocare.

La situazione resta quindi molto delicata, almeno sulle console nipponiche, e serviranno altri correttivi a cui CD Projekt RED sta sicuramente lavorando, è importante che la situazione venga risolta il prima possibile per non minare in maniera irreversibile la fiducia che gli apassionati stanno inevitabilmente perdendo nei confronti dello sviluppatore polaccco: Cyberpunk 2077 è un’opera troppo importante e meritevole per essere compromessa da problemi tecnici simili.

Confidiamo che il talentuoso team riuscirà a migliorare la situazione, prima di concentrarsi sul multiplayer del titolo e le versioni next-gen, che dovranno sfruttare a dovere gli hardware di PS5 e Xbox Series X/S. Seguiteci su NerdPool per non perdervi ulteriori sviluppi!

CORRELATI