L’attacco dei giganti: La mitologia norrena offre alcune ipotesi sul finale

Sappiamo che il manga di L’attacco dei giganti sta per giungere alla sua conclusione. Mancano un paio di capitoli secondo le indiscrezioni e non poteva essere altrimenti visto che anche l’anime ha appena iniziato la sua stagione finale. Però era una notizia che si sapeva da un bel po’, con l’autore del manga, Hajime Isayama che da quasi due anni dice che la conclusione sta arrivando. Quindi cosa ci aspetta per il finale della serie? Possiamo fare alcune speculazioni e collegarci alla mitologia norrena per fare qualche ipotesi….

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Come si collega la mitologia norrena a L’attacco dei giganti

Ad una lettura attenta della serie si può notare che il manga di L’attacco dei giganti è pieno di riferimenti alla mitologia norrena. Ad esempio Ymir Fritz, la prima persona a ricevere il potere dei giganti, prende il suo nome da una divinità norrena che era il padre di tutti i giganti. Un parallelo scontato anche se evidente. Un secondo legame interessante è quello dove secondo la cosmologia norrena c’è un albero mitico, detto Yggdrasil, che si connette a nove mondi. Possiamo vedere un legame con il Sentiero che connette tutti gli Eldiani e che viene rappresentato come un albero di luce. Per non dimenticare il forte legame che sussiste tra il Sentiero e i nove Giganti Fondatori.

L'attacco dei giganti
Una rappresentazione di Yggdrasil e dei suoi nove mondi

Insomma basandoci su questa mitologia abbiamo alcuni elementi che possono aiutarci nel pensare a cosa potrebbe accadere sul finale. Che L’attacco dei giganti possa finire con un bel Ragnarok?

Un’epica battaglia finale

Secondo la mitologia norrena, Ragnarok è il nome di un evento cataclismatico che porterà alla fine dei poteri dominanti e l’inizio di una nuova era. Una battaglia che vedrà molte morti con personaggi importanti a guidare le fila. Vedendo gli ultimi capitoli del manga di L’attacco dei giganti vediamo che c’è una bella battaglia in corso che cambierà le sorti del mondo in cui è ambientata la storia. Potrebbe anche avvenire una vera e propria strage se non dell’intera umanità perlomeno dei Marleyani o degli Eldiani.

L'attacco dei giganti

Inoltre con il Ragnarok c’è la vera e propria immersione del mondo nell’acqua per far sorgere uno nuoo. L’oceano, che Eren, Armin e Mikasa volevano vedere e scoprire era una parte molto importante della prima parte della storia. Ma adesso il mare divide Marley da Paradis e divide le persone che abitano queste terre. Forse una delle due dovrà soccombere per poter permettere all’altra di emergere e guidare questo nuovo mondo. Insomma l’acqua ha un forte simbolismo che potrebbe ritornare sul finale della serie. Ma banalmente potrebbe anche solo star ad indicare che verseremo lacrime amare…

Cosa diciamo alla morte? Forse oggi…

Fin dagli inizi si era capito: nessuno è salvo nel mondo di L’attacco dei giganti e molti amati personaggi sono morti. Da questo punto di vista ricorda un po’ Il trono di spade (Games of Thrones). Imprevedibilità, morti, sangue, mistero… Le due serie si assomigliano per certi versi, ma Isayama ha dichiarato che il finale della serie TV non gli era molto piaciuto… Si spera che il mangaka abbia imparato e stia attento a come farà finire il suo manga, in modo da non scatenare la rabbia dei fan… Però, è quasi certo che ci saranno parecchie morti, è molto plausibile e forse inevitabile anche. Potrebbe addirittura riguardare anche il protagonista della serie.

L'attacco dei giganti

Eren potrebbe morire e forse non è una ipotesi troppo assurda. Molti ne rimarrebbero delusi ma è pur vero che il ragazzo sa quello che fa e farebbe di tutto per salvare non solo i suoi amici ma anche gli Eldiani. Insomma potrebbe sacrificarsi per la salvezza di tutti e poter permettere a loro di vivere in una nuova era di libertà. O forse qualcuno potrebbe fermare il suo piano iniziato con il Boato e che vuole portare distruzione soprattutto tra le fila di Marley. Fermare Eren vuol dire far finire la guerra e portare la pace tra le fila di nemici che stanno in parte collaborando. Ma qualcuno potrà riuscire davvero a fermarlo? Qualcuno ci ha già provato in alcuni capitoli indietro di L’attacco dei giganti ma con scarso successo. Ma a parte la riuscita del piano, chi sarà colui o colei che lo ucciderebbe?

Dancing with the devil

Parte della sua imprevedibilità è il fatto che L’attacco dei giganti ha spesso mostrato lati inediti dei suoi personaggi. Amici sono diventati nemici o viceversa. Eren in un certo senso da protagonista è diventato antagonista, un vero e proprio demonio per alcune sue scelte… Insomma la distruzione di Liberio e i suoi piani che non consideravano l’incolumità delle persone (a volte neppure quella dei suoi amici), lo rendono per certi versi davvero odioso se non demoniaco… Dopotutto Ymir Fritz ha fatto un patto con il diavolo per ottenere il potere dei giganti…

Qui torniamo a Ragnarok che segna la fine di un ciclo cosmico e l’inizio di uno nuovo. Ma questi cicli si ripetono, certi elementi ritornano per portare sempre a quello stesso identico risultato. E visto che tramite il Sentiero passato e futuro si mischiano in un modo non del tutto chiaro, con i ricordi di chi possiede uno dei nove giganti che si ereditano si può forse presupporre che Eren sia il diavolo stesso, colui che ha fatto si che Ymir diventasse un gigante e ha dato il via a tutto. E forse vuole portare a termine tutto ciò. Ma ci riuscirà davvero o la storia si ripeterà? E soprattutto con il finale riusciremmo a capire se Eren è buono o cattivo? Amanti e detrattori del personaggio non vedono l’ora di scoprirlo…

L’ultima pagina di L’attacco dei giganti

L’abbiamo già vista l’ultima pagina del manga che Hajime isayama aveva rivelato durante un’intervista. Un’ultima pagina misteriosa, ma sulla quale possiamo speculare ancora. C’è un uomo che tiene tra le braccia un bambino e gli dice “Sei libero“. Visti i recenti avvenimenti del manga si può dire con abbastanza certezza che il bambino in questione è quello di Historia e qualcuno presuppone che il padre sia lo stesso Eren. In tal senso una volta finita la guerra Eren può dare il benvenuto a suo figlio in un mondo nuovo e libero come lui voleva. Ma per la simbologia norrena quel bambino potrebbe essere una rinascita o reincarnazione di Ymir, libera di tutta la sofferenza che ha portato agli Eldiani e non solo.

L'attacco dei giganti

Insomma una cosa è abbastanza certa questa battaglia finale, Ragnarok se volete, metterà fine ad un mondo per creare uno nuovo. Non sappiamo quanti dei nostri personaggi potrà vederlo ma tutto cambierà e, nello stile di L’attacco dei giganti, ci lascerà a bocca aperta…

Che ne pensate di queste teorie? Le condividete? E cosa potrebbe esserci dopo la parola fine al manga? Noi ne abbiamo parlato qui! E l’anime si spera che non prenda una strada diversa dal manga… Dopotutto abbiamo avuto una certa fedeltà alla storia, finora. Pensate che sarà uguale o diverso? Intanto vi ricordiamo la nostra recensione del primo episodio di L’attacco dei giganti La Stagione Finale e continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

FONTECBR

CORRELATI