back to top

Marvel: 12 serie a fumetti annunciate nel 2020 ma mai uscite

Quando vengono annunciate nuove serie, spesso ci sono grandi aspettative e queste vengono deluse da storie non all’altezza…ma non è sempre così. Tuttavia, è difficile dirlo quando le serie non escono nemmeno.

Con l’arrivo della pandemia causata dal COVID-19, svariate serie Marvel erano state messe in pausa per diversi mesi. Alcune sono ripartite, altre chiuse con motivazioni precise chiarite dalla casa editrice. Ma c’è una dozzina di titoli rimasti in una sorta di limbo, sembra nessuna spiegazione.

Questi 12 titoli Marvel – una serie regolare, 3 eventi e 8 miniserie – sono scomparsi da mesi, e mai più menzionati dall’editore.

Vediamo quali sono e cerchiamo di ricostruire alcuni indizi che spieghino la condizione attuale di queste testate.

Infinite Destinies

Le Gemme dell’Infinito sono un elemento importante dell’Universo Marvel e lo scorso giugno la casa editrice aveva annunciato un crossover in otto parti intitolato Infinite Destinies.

In una serie di annual, ogni numero vedrà la partecipazione di uno degli eroi Marvel più famosi come Captain America e Iron Man con alcuni personaggi di recente creazione come Star, Amulet e tanti altri. Questi nuovi personaggi potrebbero avere o non avere in mano una delle gemme, ma la domanda importante è chi le avrà alla fine della storia e cosa questo significherà per il futuro dell’Universo Marvel!

L’editor della serie Nick Lowe aveva affermato che l’evento avrebbe messo in luce otto nuovi personaggi: Quantum, Overtime, Spirit of Corruption, White Fox, Amulet, Prince of Power, Star, e un ottavo misterioso.

Questi i numeri previsti:

  • Iron Man Annual #1 con Quantum,  di Jed MacKay e Ibraim Roberson
  • Captain America Annual #1 con Overtime, di Gerry Duggan e Marco Castiello
  • Thor Annual #1 con Spirit of Corruption
  • Black Cat Annual #2 con White Fox
  • Avengers Annual #1 con il personaggio misterioso
  • Miles Morales: Spider-Man Annual #1 con Amulet
  • Guardians of the Galaxy Annual #1 con Prince of Power
  • Amazing Spider-Man Annual #2 con Star

Ogni annual includeva una storia aggiuntiva chiamata ‘Super-Spy vs. Super-Spy,’ con Nick Fury e Phil Coulson.

Dopo l’annuncio l’evento non è più stato menzionato dalla Marvel.

Darkhold Alpha #1

Questo one-shot avrebbe portato all’evento omonimo ed era importante per due motivi: la protagonista era Scarlet Witch poco prima dell’inizio della serie TV WandaVision; rappresentava il debutto alla Marvel dell’ex scrittore DC Steve Orlando.

Per centinaia di anni, eroi e studiosi hanno cercato il libro del Darkhold, ovvero il Libro dei Dannati, scritto dal vecchio dio Chthon. Ora, uno dei più potenti stregoni del multiverso lo ha trovato…e Chthon ha trovato lui. Per salvare il mondo, Scarlet Witch deve radunare i più grandi eroi della Terra…e scatenare l’oscurità dentro di loro.

Disegnato da Cian Tormey, Darkhold Alpha #1 doveva uscire a giugno ed è stato rimandato causa COVID. Nessuna parola oggi da parte della Marvel o del team creativo.

Gwen Stacy #3 – #5

Questo è piuttosto particolare, visto che il primo numero di Gwen Stacy è uscito a febbraio, il secondo a marzo…poi nulla. I tre numeri finali della miniserie di Christos Gage e Todd Nauck sono stati annunciati ma mai usciti.

Nel corso degli ultimi mesi alcune mini hanno comunque concluso gli archi narrativi (a volte anche solo in digitale), ma Gwen Stacy no.

Alcune fonti in Marvel hanno riferito a Newsarama che i cinque numeri sono scritti e disegnati, ma che la casa editrice non sa bene come e quando farli uscire.

Nebula #3 – #5

Come la serie precedente, Nebula di Vita Ayala e Claire Roe ha subito lo stesso destino. Nebula #2 è l’ultimo numero uscito prima della pandemia. A differenza di Gwen, non sappiamo nulla sul destino di questa mini.

Silk

Visto che per un po’ si è parlato di una possibile serie tv su Silk, sembrava giusto pubblicare anche una nuova serie regolare sul personaggio. Con i testi di Maurene Goo e i disegni di Takeshi Miyazawa, poteva essere un discreto successo.

Annunciata per luglio 2020, nella serie Silk avrebbe lavorato per il nuovo podcast di J. Jonah Jameson Threads & Menaces – di giorno reporter, di notte supereroina.

La serie non è ancora ricomparsa negli annunci degli ultimi mesi, ma a settembre Newsarama ha ricevuto conferme da fonti interne alla Marvel che la serie è ancora in fase di sviluppo.

The Marvels

The Marvels venne annunciata come “La serie più ambiziosa dell’Universo Marvel”.

Partendo dalla miniserie Marvels del 1994, questa miniserie di Kurt Busiek e Yilidray Cinar sarebbe stata parte delle celebrazioni per il 25 anniversario della storia originale. Tuttavia, da maggio non si sono avute più notizie di alcun tipo.

Tuttavia, a settembre Busiek stesso ha affermato che la Marvel sta tenendo questa mini in stand-by perché vuole aspettare l’occasione perfetta per lanciarla, e non sprecarla alla prima occasione buona. Si tratta solo di aspettare!

America Chavez: Made in the U.S.A.

Ora che sappiamo che Xochitl Gomez sarà America Chavez in Doctor Strange the Multiverse of Madness, potrebbe essere il momento giusto per riportare sugli scaffali una serie con la stessa protagonista. E questo era il piano originale, con anche una raccolta di vecchie storie prevista per dicembre. Ma purtroppo il film non uscirà prima del 2022, quindi c’è da attendere ancora un po’.

La Marvel Comics aveva annunciato una mini di cinque numeri intitolata America Chavez: Made in the USA scritta da Kalinda Vazquez e disegnata da Carlos Gomez. Si tratta di una storia di origini per la ex Ms. America, così da raggiungere molti nuovi fan. Potrebbe essere solo questione di tempo.

New Warriors

La Marvel Comics era intenzionata a festeggiare il trentesimo anniversario dei New Warriors. Ma è arrivato il covid.

Annunciata a gennaio con data di inizio aprile 2020, la miniserie New Warriors di Daniel Kibblesmith e Luciano Vecchio avrebbe introdotto un team di personaggio, mentre la squadra classica avrebbe avuto il ruolo di mentori.

La serie era anche parte dell’evento Outlawed, inizialmente rimandato ma poi uscito, ma senza i New Warriors.

Non sappiamo nulla sul fato di questa miniserie.

How to Read Comics The Marvel Way

How To Draw Comics the Marvel Way è un volume storico della Marvel, e nel 2020 l’editore rivisitare la pubblicazione per i nuovi lettori con How to Read Comics the Marvel Way.

Lo scrittore Christopher Hastings e il disegnatore Scott Koblish dovevano introdurre i lettori al mondo dei fumetti e al linguaggio tipico di queste genere editoriale, raccontando anche un po’ di storia della Marvel.

The Punisher vs. Barracuda

Sebbene la linea Marvel Max sia ancora in stand-by, ad aprile avrebbe debuttato una miniserie sul Punisher parte dell’etichetta più matura della casa editrice.

Scritta da Ed Brisson e disegnata da Declan Shalvey la mini avrebbe portato Barracuda, il personaggio creato da Garth Ennis, nella continuity principale della Marvel. Una serie discussa per tanti anni e nella quale il team creativo riponeva molto interesse.

Secondo diverse fonti almeno quattro dei cinque numeri sono disegnati, ma a causa della pandemia, Shalvey si è spostato su altri progetti. Da quel momento, è scaduto l’accordo esclusivo di Brisson con la Marvel e l’autore ha iniziato a sviluppare diversi progetti paralleli.

W.E.B. of Spider-Man

Questa miniserie è stata rimandata una prima volta a causa della pandemia e una seconda volta per un motivo ancora sconosciuto.

Prevista per un debutto a giugno, scritta da Kevin Shinick e con i disegni di Alberto Jimenez Alburquerque, era stata rimandata inizialmente a dicembre. Ma poche settimane prima del debutto ha subito un ulteriore rinvio.

Shinick ha affermato che la serie non è stata cancellata, ma che bisognerà aspettare il momento giusto per vederla sugli scaffali.

Considerando che W.E.B. of Spider-Man è collegata a una nuova attrazione dei parchi giochi Disney che debutterà nel 2021, forse l’attesa non sarà molto lunga.

Dark Ages

Dark Ages di Tom Taylor e Iban Coello doveva essere un evento autunnale per il 2020 in cui gli eroi Marvel si trovavano alle prese con blackout mondiale. Un’anteprima di qualche pagina è uscita anche in occasione del Free Comic Book Day di maggio.

Forse, vista la situazione mondiale, non sembrava molto appropriato pubblicare una serie del genere in questo specifico momento, ma non sappiamo quale sia la ragione effettiva di questa ennesima serie persa nel limbo.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI