PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Apple Watch: notifiche sul tono cardiovascolare ora disponibili!

CS

COMUNICATO STAMPA

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Con iOS 14.3 e watchOS 7.2, gli utenti di Apple Watch possono vedere il proprio livello di tono cardiovascolare nell’app Salute su iPhone, e ricevere una notifica sull’orologio se rientra nella fascia bassa. Grazie a una tecnologia innovativa introdotta con watchOS 7, Apple Watch è in grado di misurare il livello di tono cardiovascolare, e, se è basso, invia una notifica all’utente, che può così aumentare l’attività fisica per avere benefici sul lungo termine.

La capacità cardiorespiratoria è indicata dal valore VO2 max, cioè la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di usare durante l’allenamento, e può essere aumentata attraverso l’attività fisica. Apple Watch offre già una stima dei livelli medi e massimi di VO2 max durante le camminate intense all’aperto, la corsa o il trekking, che molti runner e altre tipologie di atleti sono soliti monitorare per migliorare le proprie prestazioni. Con watchOS 7, ora Apple Watch usa vari sensori, tra cui il cardiofrequenzimetro ottico, il GPS e l’accelerometro, per fornire una stima anche dei livelli più bassi.

È un grande passo avanti, perché in genere la misurazione diretta del massimo consumo di ossigeno richiede un rigoroso test clinico svolto con attrezzature specifiche non facilmente accessibili alla maggior parte degli utenti. Inoltre, watchOS 7 permette a Apple Watch di misurare il tono cardiovascolare durante le camminate giornaliere, che siano o meno parte di un allenamento. Grazie a questa innovazione, Apple Watch può misurare ancora meglio il VO2 max per gli utenti con un tono cardiovascolare basso e che potrebbero non riuscire a portare a termine i workout ad alta intensità.

Un iPhone 12 con la funzione Livelli di tono cardiovascolare nell'app Salute.

In un articolo specialistico del 2016, l’American Heart Association ha riconosciuto l’esistenza di un legame sempre più forte tra il tono cardiovascolare e il rischio di gravi patologie cliniche (come malattie cardiache, pressione alta e obesità) con l’avanzare dell’età. La ricerca suggerisce inoltre che il tono cardiovascolare sia un segnale di rischio di mortalità più significativo di altri fattori come il fumo, il diabete e l’ipertensione.

“Il tono cardiovascolare è considerato sempre più un segnale importante della salute generale, e con l’aggiornamento a watchOS 7 di oggi, questo parametro sarà accessibile ad ancora più persone” ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Grazie ai suoi sensori evoluti, ora Apple Watch offre una stima dei livelli di tono cardiovascolare sul polso degli utenti, permettendo loro di avere più informazioni su come migliorare la propria salute sul lungo termine attraverso l’attività fisica quotidiana.”

“Secondo gli studi dell’American Heart Association, i livelli bassi di tono cardiovascolare sono associati a un rischio maggiore di sviluppare patologie legate a questo apparato, e di mortalità per tutte le cause. L’obiettivo dell’American Heart Association è aiutare le persone a vivere più a lungo e in modo sano, e crediamo che le nuove soluzioni tecnologiche permettano di gestire meglio la propria salute” ha detto Nancy Brown, CEO dell’American Heart Association.Ora con iOS 14.3 e watchOS 7.2, gli utenti di Apple Watch possono accedere alla categoria Tono cardiovascolare nell’app Salute su iPhone per vedere se il loro livello è classificato come alto, sopra la media, sotto la media o basso, rispetto ad altre persone nella stessa fascia d’età e dello stesso sesso, in base ai dati del Fitness Registry and Importance of Exercise National Database (FRIEND).

Possono anche vedere come è cambiato il loro livello di tono cardiovascolare nel corso dell’ultima settimana o dell’ultimo mese o anno.  Se il livello di un utente rientra nella fascia bassa, può ricevere una notifica sul suo Apple Watch, insieme a indicazioni specifiche per migliorarlo nel tempo e valutare la situazione con il proprio medico curante.Gli utenti di Apple Watch possono impostare la funzione Livelli di tono cardiovascolare e attivare le relative notifiche nell’app Salute su iPhone.

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Fotografie bellissime grazie allo Smart HDR 3 di iPhone 12

La linea di iPhone 12 ha fotocamere evolute, chip A14 Bionic, il più veloce...

Apple lancia nuovi importanti progetti nell’ambito della Racial Equity and Justice Initiative

Apple ha annunciato oggi una serie di nuovi, importanti progetti nell’ambito del suo impegno...

I servizi Apple hanno aiutato ad intrattenere, informare e rimanere connessi

Mentre il mondo si adattava a una nuova normalità in continua evoluzione fatta di...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

Rebecca Ferguson protagonista della serie Sci-Fi Wool

Apple ha raccolto il progetto tratto dal romanzo di fantascienza, che vedrà protagonista la star Mission: Impossible, Rebecca Ferguson. Apple ha dato il via alla serie,...

Luke Evans sarà il protagonista della serie d’azione Apple Echo 3

Luke Evans è stato scelto per uno dei ruoli principali della prossima serie di thriller AppleTv Echo 3.   La serie composta da 10 episodi, realizzata da...

Justin Timberlake: sarà Chuck Barris per una serie Apple

Justin Timberlake sarà il protagonista di una nuova serie Apple basata sulla biografia del famoso conduttore televisivo Chuck Barris. La serie esplorerà quanto detto da...

Apple AirPods 3: un leak svela il design definitivo

La linea di Apple AirPods ha avuto molto successo e sta generando miliardi di dollari di entrate per l'azienda. Per mantenere lo slancio in corso, il gigante di...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img