back to top

L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale: “Il treno di mezzanotte”

Un nuovo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale. La guerra è stata vinta ma non è una vera e definitiva vittoria per Marley. E ai quattro cadetti che destino gli riserva? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di “Il treno di mezzanotte“!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!


L’Attacco dei Giganti: Un treno lungo la via di casa…

Nel precedente episodio di questa nuova stagione di L’attacco dei giganti abbiamo visto che Marley ha vinto la guerra, ma le alte cariche militari non sono totalmente soddisfatte. Marley ha dalla sua quattro giganti, Corazzato, Carro, Mascella e il Bestia, ma il loro potere è forte solo sulla terra. I giganti non volano e le nazioni nemiche stanno sviluppando nuove armi per sconfiggere o comunque mettere in difficolta proprio i giganti, come i cannoni su rotaia che abbiamo visto in “Al di là del mare“. È Zeke a dare la soluzione con un suo piano: invadere Paradis e riprendersi il Gigante Fondatore. Questo manderebbe un forte messaggio ai loro nemici, perché tutti i giganti sarebbero tra le fila di Marley.

Ma non è un piano facile, non con le navi di ricognizione che non ritornano indietro e il tempo che passa. Per Zeke non c’è più tanto tempo. Manca solo un anno e poi lui dovrà dare il potere del Bestia a Colt, anche se il ragazzo non è pronto. Zeke lo sa anche se ripone molte speranze nel ragazzo ma vuole agire, vuole farsi valere come figlio di Grisha Jaeger.

Attacco dei giganti
Zeke



Mentre Zeke programma il futuro, Reiner è tormentato dal passato. Risvegliatosi da un incubo Galliard, il Gigante Mascella, lo tormenta ulteriormente ricordando Marcel, suo fratello e vecchio compagno cadetto di Reiner, morto per salvarlo. Lui sa queste e molte altre cose su Reiner per via di Ymir: divorando la ragazza ha ricevuto i suoi ricordi e ha visto come si è comportato durante la sua missione, come ha imitato il carattere di Marcel per risultare affidabile e sicuro con il nemico. I due vengono interrotti da Pieck, il Gigante Carro che è finalmente tornata umana. La donna invita Reiner a parlare con i cadetti che sono preoccupati per lui e si interrogano sul loro futuro, visto i giganti iniziano a sembrare inutili in guerra.

I dubbi rimangono ma intanto è arrivato il momento per tutti gli Eldiani di prendere il treno e tornare a casa, a Liberio. Su questo treno che squarcia la notte Gabi si trova al centro dei festeggiamenti per la riuscita della sua missione nel precedente episodio di L’Attacco dei Giganti. Quasi sicuramente sarà lei ad ereditare il Corazzato. Falco però non è felice, non perché è invidioso, ma perché Gabi sarà condannata a vivere solo 12 anni…

Attacco dei giganti

Dalle parole del ragazzo Reiner è messo in allarme. Lui sa cosa vuol dire essere un cadetto, ricevere gli onori, poter dare alla sua famiglia un futuro migliore, ma anche la pressione, la sofferenza e le difficoltà da affrontare. Pensando a se stesso e rivedendo se stesso e gli amici che a perso in quei quattro ragazzi vuole avvisarli e dare loro un futuro migliore. Ma ci riuscirà o la strada è già segnata?


L’attacco dei dialoghi (e dei ricordi)

Questo episodio di L’Attacco dei Giganti è un po’ particolare, riflessivo e lento. Sono posti argomenti interessanti che lo spettatore deve collegare ad informazioni che ha già e ricordarsi di tenerle a mente per il futuro. Manca l’azione ma non annoia e si cerca con particolari e rivelazioni anche piccole di tenere alta l’attenzione. Dopo uno sguardo su Zeke e i pensieri dei capi militari di Marley, ci si concentra molto su Reiner. Lui nei quattro cadetti rivede se stesso e i suoi compagni, Annie, Berthold, Marcel, Galliard. Pensa anche al passato su Paradis, i suoi anni sotto copertura che lo tormentano.

La sua famiglia non lo obbliga a parlarne ma lo ritiene un eroe che ha sofferto per il bene del paese ma ora, a casa, tutto è ok. In realtà capiamo che per Reiner non è tutto finito, anzi. I suoi tormenti e i ricordi continuano ad essere presenti ora più che mai, forse per i cadetti e la scelta che deve prendere e il tempo che anche per lui, come Zeke, inizia a scadere…

Attacco dei giganti

Molto bella è questa introspezione su Reiner, non del tutto approfondita ma resa con diversi particolari che lo spettatore collega, conosce le persone che vede nei sogni e ricordi, collega i nomi alle descrizioni. Alcuni personaggi non li conosciamo, ma siamo sicuri che li ritroveremo nei successivi episodi di L’Attacco dei Giganti. Inoltre vediamo in più occasioni come Marley pretenda il rispetto delle regole e la fedeltà da parte degli Eldiani. La punizione sarebbe terribile e non riguarderebbe solo i soldati e i cadetti ma anche la loro famiglia. Vediamo che tutti hanno qualcuno da cui tornare, genitori, fratelli, nonni, zii e combattono anche per loro. E anche se si potrebbe pensare che la casa e Liberio siano un luogo sicuro in realtà anche qui troviamo le regole e l’indottrinamento di Marley, che tiene sempre sotto controllo i Guerrieri e i Cadetti, alimentando paura e inquietudine…

Episodio interessante, animazione scostante

Non c’è libertà, non ancora, non con i demoni di Paradis ancora in circolazione. E quindi si prepara un piano. Zeke è determinato a riprendersi il Gigante Fondatore ma non può farlo da solo. Oltre a chiedere il supporto da parte dei suoi compagni Guerrieri, vuole l’aiuto della famiglia Tybur che ha il Gigante Martello, mai comparso prima. Come potranno essere d’aiuto alla causa di Marley? Lo scopriremo nel festival che inizierà a breve in L’Attacco dei Giganti

Attacco dei giganti
Reiner

Rimaniamo quindi in attesa di vedere cosa accadrà e quale sarà il ritmo di un nuovo episodio. Questo è lento anche se interessante e questo si ripercuote anche con l’animazione. Ci sono scene un po’ attive ma forse con degli scatti troppo marcati, come ad esempio Udo che parla nervosamente, conn tali movimenti troppo veloci ed esagerati (pure inutili…), e altri molto statici. Ci sono parecchi dialoghi e non resi in egual misura. Molto bella è la cena della famiglia Braun che ha un qualcosa di cinematografico nell’avvicinarsi a Reiner mentre racconta il passato su Paradis. Una tensione che si ripercuote grazie anche all’interpretazione del doppiatore unita alla musica e ai suoni di quella scena. Altre, invece, come ad esempio quella iniziale e la riunione tra Zeke e i Giganti, risultano invece più piatte e statiche.

L’episodio stesso alterna momenti un filo noiosi e altri più interessanti, momenti di tristezza e altri di gioia e convivialità, mostrando anche la vita più serena degli Eldiani e i loro rapporti di famiglia e di amicizia che saranno importanti nel proseguire della serie. Le premesse sono presenti e sappiamo che il manga di L’Attacco dei Giganti presenta non solo scena di azione, a vorremo che qualsiasi scena sia animata con egual cura e mantenendo uno stile unico.

Attacco dei giganti
Reiner

Voi cosa avete pensato di questo episodio? Vi è piaciuto? Vi ricordiamo che lo potete vedere su VVVVID e Prime Video sottotitolato in italiano. L’uscita di un nuovo episodio è martedì alle ore 8:00. Qui trovate la nostra recensione del primo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale e qui la opening e la ending. Vi sono piaciute di più al secondo ascolto? Se seguite il manga abbiamo qui alcune teorie sul suo imminente finale basandoci sulla mitologia norrena… Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!


CORRELATI

Il nuovo episodio di L'attacco dei Giganti La Stagione Finale si intitola Il treno di mezzanotte. Infatti scorre lento come un treno anche se i numerosi dialoghi presentano molti dettagli interessanti: si preannuncia un festival dove faremmo la conoscenza di un nuovo gigante e forse un ritorno a Paradis per riprendere il Gigante Fondatore. Ma c'è spazio anche a mostrare la vita e i familiari degli Eldiani che abbiamo sconosciuto e iniziamo a vedere bene il loro carattere e le loro ambizioni. Però nella seconda parte ci si concentra su Reiner e i tormenti per il passato, dal suo essere cadetto agli anni sotto copertura con i suoi compagni che ha dovuto abbandonare.... Un episodio piatto anche se pone elementi interessanti e che speriamo siano approfonditi e spiegati nei successivi. L'animazione è un po' scostante con scene molto ben dirette e altre troppo statiche che sono tenute attive solo dai dialoghi e dalla musica... L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale: “Il treno di mezzanotte”