The Mandalorian 2: un celebre Jedi ritorna nel finale di stagione

Il Ritorno dello Jedi. Dopo aver riportato sulla scena Boba Fett (Temuera Morrison) come il cacciatore di taglie ca**uto che tutti ben conosciamo, la seconda stagione di The Mandalorian rimette in gioco un’altra leggenda dal mondo di Star Wars. Nel “Capitolo 16: Il Salvataggio”, con la sceneggiatura di Jon Favreau e diretto da Peyton Reed, il protagonista (Pedro Pascal) recruta vari alleati per salvare Grogu, rapito da Moff Gideon (Giancarlo Esposito). Pur avendo al suo fianco Cara Dune (Gina Carano), Fennec Shand (Ming-Na Wen), e le Mandaloriane Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) e Koska Reeves (Mercedes Varnado), sarà l’eroe più famoso della galassia a salvare tutti.

Cinque anni dopo Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, terminato con la tacita promessa di Luke Skywalker (Mark Hamill) di ricostituire l’Ordine Jedi, ritroviamo il personaggio nascosto da un cappuccio nero e con una spada laser verde in mano. Il Maestro Jedi Skywalker si fa strada tra un battaglione di Soldati Oscuri grazie alla spada o all’uso della Forza per arrivare da Grogu per prenderlo con sé e allenarlo a utilizzare la Forza.

Skywalker è insieme a un’altra nostra vecchia conoscenza, il droide R2-D2 e, prima di andarsene, saluta Din Djarin con il classico motto dei Jedi “Che la Forza sia con te”. Luke Skywalker è tornato!

Non si tratta del Luke eremita, isolato dal mondo, che abbiamo visto nella nuova trilogia di film, ma è un Maestro Jedi, al pieno delle sue forze e in cerca di nuovi alleati.

Non sappiamo se rivedremo ancora questo Luke ringiovanito nelle prossime serie spin-off di Star Wars, ma con questo episodio The Mandalorian ha redento il Luke moderno che aveva deluso tanti fan nella trilogia sequel. E questa comparsa arriva nemmeno un anno dopo che Hamill aveva dichiarato “che non avrebbe più ripreso questo ruolo” dopo L’ascesa di Skywalker.

Prima Fett, poi Skywalker: finora, due leggende di Star Wars sono tornate sulla scena nelle serie di Disney+ prodotte da Kathleen Kennedy. Vedremo chi sarà il prossimo a ricevere lo stesso trattamento!

CORRELATI