back to top

Hitorijime Boyfriend di Memeco Arii – Recensione

Prima di incontrare un eroe bisogna capire la differenza tra amico e fidanzato… Atteso e richiesto dai fan, Hitorijime Boyfriend è il prequel del primo Boys Love targato Edizioni Star Comics, Hitorijime My Hero di Memeco Arii. Uscito i primi di dicembre è un volume che non si può perdere, non se si vuole avere uno sguardo su come Kensuke e Hasekura si sono conosciuti e innamorati…

If I was your boyfriend…

Iniziamo con una specificazione ossia, che Hitorijime Boyfriend è prequel di Hitorijime My Hero. Questo titolo è stato pubblicato prima da Memeco Arii e infatti racconta la storia di Kensuke e Hasekura, come si sono innamorati e si sono messi insieme, come vediamo proprio in Hitorijime Boyfriend dove sono Masahiro e Kosuke ad essere co-protagonisti. Quei lettori che leggendo il primo volume di Hitorijime My Hero hanno sentito che mancasse qualcosa, leggendo questo volume unico prequel troveranno risposta a molte loro domande…

Per Kensuke Ooshiba è iniziato il primo anno di liceo e si trova davanti una inattesa sorpresa. Il suo amico d’infanzia Hasekura Asaya è nella sua stessa classe. I due, grandi amici alle elementari, hanno avuto un litigio e subito dopo Hasekura si è trasferito. Ma adesso il destino li ha riuniti provocando qualche dubbio per Ken. Vuole tornare ad essergli amico, recuperare quel rapporto ma non so come approcciarsi. Sarà Hasekura a farsi avanti ma in maniera inattesa. Lo ricatterà dicendo che devono chiuderla o essere ben più che amici…

Hitorijime Boyfriend

Ken è indeciso su cosa rispondere e come comportarsi. Vorrebbe essere amico di Hasekura come quando erano piccoli, ma l’altro ragazzo non sembra intenzionato ad esserlo. Anzi si spinge oltre mettendo in difficoltà Ken. Quest’ultimo si sente imbarazzato, ma anche arrabbiato per questo comportamento, e poi c’è la difficoltà di capire cosa gli dice il cuore... Non sarà facile trovare una risposta, ma grazie anche all’aiuto più o meno diretto di suo fratello Kosuke e del suo amico Masahiro, Ken riuscirà a capire la differenza tra friend e boyfriend

Un volume nel quale si nota una certa insicurezza sia nella storia che nel disegno un po’ acerbo, anche se questo non toglie la simpatia e il divertimento che provoca. Vediamo anzi come la storia si evolva, il disegno e il design dei personaggi diventi sempre più definito e sul finale ritroviamo i personaggi che abbiamo conosciuto in Hitorijime My Hero. Si crea una sorta di continuità tra le due storie che non si trova in altre serie che presentano una simile struttura di sequel e prequel. Anzi le differenza non tanto di stile quanto del carattere e della caratterizzazione dei personaggi piace e mostra una bella evoluzione di tutti quanti.

Hitorijime Boyfriend e l’evoluzione dei suoi personaggi

Partiamo velocemente da Masahiro e Kosuke. Il primo mostra il suo lato più ribelle e non il timido ragazzo un po’ casalingo e indeciso della serie di Hitorijime My Hero. Kosuke invece si dimostra un fratello maggiore protettivo per il quale non importa la decisione che prenderà il fratellino quanto che lui sia felice. Il legame tra i due è molto lieve anche se vediamo appunto il rispetto che Masahiro prova per Kosuke e che lui ha a cuore il ragazzo. Capiamo che l’autrice abbia voluto approfondire anche la loro storia dopo essersi dedicata bene a Kensuke e Hasekura.

I due sono un po’ agli opposti. Ken è ingenuo e spensierato, anche se meno di Hitorijime My Hero. Qui è più serio e riflessivo, non capisce i rapporti soprattutto quelli amorosi e si interroga molto. La sua prima reazione alle parole e comportamenti di Hasekura è quello di imbarazzarsi – e un po’ arrabbiarsi perché queste cose non si fanno!

Hitorijime Boyfriend
Memeco Arii
Star Comics

Dall’altra Hasekura è brusco, non si risparmia a prenderlo in giro e farlo arrossire ma i suoi sentimenti sono sinceri. Con le altre persone è un po’ glaciale e freddo, ma con Ken a suo modo si scioglie e mostra lati inediti del suo carattere, anche inediti per lo stesso Ken che non lo vede da tempo. I due quindi dovranno imparare a conoscersi nuovamente, cresciuti e cambiati, e con questi nuovi e a volte incomprensibili sentimenti che provano uno per l’altro e che non riescono ad esprimere facilmente.

“Per me conti solo tu…”

Hitorijime Boyfriend è la storia di come questi due ragazzi si incontrano di nuovo e lo fanno in un periodo, quello dell’adolescenza dove tutto non può essere come quando erano bambini. Il tema della sessualità è presente e ci sono dei momenti un po’ piccantini ma mai espliciti. Sono piuttosto legati alla scoperta di loro stessi anche da un punto di vista fisico e non solo psicologico. I sentimenti però sono al centro di tutta la storia con i dubbi, le insicurezze e le incomprensioni che troviamo in tante storie d’amore.

Momenti classici, forse un po’ clichè, ma che emozionano sempre. Ed è questo che rende il volume davvero piacevole e bello, imperdibile sia se avete già letto e incontrato questi personaggi in Hitorijime My Hero sia se li volete conoscere proprio con questo volume. Siamo sicuri che non vi deluderanno e anzi vorrete leggerne ancora e ancora…

Hitorijime Boyfriend
Memeco Arii

Ringraziamo la casa editrice Star Comics per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo che lo potete trovare in fumetteria e negli store online. Qui trovate la nostra recensione del primo volume di Hitorijime My Hero. Vi ricordiamo che a gennaio uscirà il terzo volume della serie con in allegato un mini-shinkishi realizato dall’autrice Memeco Arii, qui tutti i dettagli! E se vi siete persi il suo showcase per Lucca Changes 2020 trovate il nostro resoconto!

Voi avete letto questa serie? Hitorijime Boyfriend vi è piaciuto? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Hitorijime Boyfriend di Memeco Arii è un volume unico prequel della serie Hitorijime My Hero. Vediamo come Kensuke e Hasekura si sono incontrati di nuovo al primo anno di liceo. Dopo essere stati amici durante l'infanzia, adesso vogliono riallacciare i rapporti ma Hasekura vuole qualcosa di più di una amicizia. Ken si trova imbarazzato e indeciso per i comportamenti un po' piccanti del ragazzo, e non riesce a capire cosa gli dice il cuore. Vediamo che il volume viene prima della serie più conosciuta e quindi sia lo stile che la caratterizzazione dei personaggi sono un po' acerbi e poco definiti ma si concretizzano meglio con il proseguire della storia. Riflessioni sui sentimenti, una scoperta della propria sessualità e tanti sentimenti che rendono il volume imperdibile non solo per i fan della serie di Hitorijime My Hero che attendevano impazienti questa pubblicazione, ma anche ai fan del genere BL alla ricerca di una storia emozionate e divertente nella sua semplciitàHitorijime Boyfriend di Memeco Arii - Recensione