back to top

Porsche 718 Cayman GT4 RS: la coupé più estrema

La Porsche Cayman 718 GT4 è forse una delle coupé più prestanti in commercio, caratterizzata da: leggerezza, un boxer aspirato 4.0 da 6 cilindri, cambio manuale e divertimento assicurato.

Per molti, quest’ultima, era già un’auto da sogno con performance estreme; per Porsche però non è ancora abbastanza, dato che sta lavorando ad una versione ancora più cattiva, progettata principalmente per la pista come la GT4 RS.

Venne annunciata nel 2019 dal responsabile dello sviluppo del motore, Markus Baumann; secondo recenti rumor, verrà presentata solo a 2021 inoltrato, facendo aspettare e desiderare questa nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS.

È stata avvistata durante i test su strada e nel suo habitat naturale, ovvero la pista, con camuffature presenti come sempre per nascondere alcuni elementi aerodinamici, ma non in grado di nascondere l’alettone, molto generoso rispetto alla versione ”base” della GT4. Inoltre, un altro elemento non camuffato sono le ruote, non più a 5 fori ma mono dado, provenienti dal mondo motorsport.

Le migliorie non sono solo a livello aereodinamico, ma anche a livello prestazionale. Se quindi, i possessori della Cayman GT4, dovevano accontentarsi di ”soli” 400CV, Porsche ha spremuto lo stesso motore portandolo ad una erogazione di 500CV. L’aumento di cavalli è accompagnato da un assetto ribassato ed irrigidito, scarico differente e altre modifiche prestazionali, in grado di rendere il veicolo più agile tra i cordoli. Tutto questo avrà, ovviamente, un prezzo ben superiore alla GT4 base, il listino infatti dovrebbe aggirarsi intorno ai 130.000€.

Voi cosa ne pensate di questa Porsche? È anche un vostro sogno? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci qui su Nerdpool.it per ulteriori articoli tech e non.

CORRELATI