back to top

Bethesda: acquisto da parte di Microsoft finalizzato nel 2021

Stando a quanto confermato da Phil Spencer, la finalizzazione dell'acquisizione avverrà durante l'anno appena iniziato.

Come un fulmine a ciel sereno, la notizia bomba dell’acquisizione di ZeniMax Media, e di conseguenza del gruppo Bethesda, da parte di Microsoft, annunciata lo scorso settembre è stata una delle più grosse notizie videoludiche dell’anno apena concluso. Con un’offerta di 7,5 miliardi di dollari questa unione può considerarsi uno dei più grandi colpi dell’industria videoludica degli ultimi vent’anni.

Bethesda

Questa storica acquisizione porterà gli studi controllati da Bethesda (tra cui Arkane, id Software e MachineGames) a confluire negli Xbox Game Studios e a formare team di assoluta eccellenza in ambito gaming sotto l’egida del gruppo Xbox. Oggi apprendiamo da Larry “Major Nelson” Hyrb che, stando alle parole del capo di Xbox Phil Spencer, l’acquisizione è in fase di controllo e ratifica da parte degli organi americani adibiti a vigilare su operazioni di questo calibro, e sarà finalizzata nel corso di questo 2021.

Queste le sue parole:

Quando è arrivato il momento in cui stavano cercando di diventare potenzialmente parte di un’azienda più grande, di essere acquisiti, sono stato contento che facessimo parte della trattativa, significa davvero qualcosa per me sapere che avrebbero firmato per diventare parte di Xbox.

Il 2021 è quando avremo l’approvazione finale, mi sento davvero bene, tutto è sulla buona strada. Inizieremo quindi a pianificare il nostro futuro comune, in questo momento siamo molto lontani mentre continuano a fare il lavoro che stanno facendo perché non fanno ancora effettivamente parte della nostra famiglia.

L’altra cosa che mi limiterò a dire è l’impegno che l’azienda, Microsoft, ci ha dato quando abbiamo esposto l’idea al CEO Satya Nadella e alla CFO Amy Hood, quando ci siamo detti: ‘Abbiamo questa idea …’, sta andando bene, gestiamo un’attività redditizia e in crescita. Credono molto [in Xbox].

Voglio dire, solo il fatto che avremmo effettuato un’acquisizione di queste dimensioni. Quel lunedì in cui abbiamo annunciato la cosa al mondo la domenica sera precedente non riuscii a dormire, ero nervoso, ansioso, emozionatoi. Poi l’abbiamo annunciato, è stato fantastico vedere le reazioni dei fan di Xbox e, probabilmente ancora più importante per me, quelle dei team Bethesda, perché quei team saranno molto, molto importanti per i nostri progressi in futuro.

Notizie assolutamente entusiasmanti. Non vedo l’ora che venga finalizzato il tutto in modo da poter iniziare a lavorare come un’unica azienda. Sono incredibilmente entusiasta di Starfield e di molte altre cose, alcune annunciate e altre non annunciate, su cui stanno lavorando.

Penso solo che saranno un’aggiunta incredibile ai nostri studi. Quando penso alle nostre competenze nei giochi di ruolo con Obsidian, inXile, con ciò che Playgrounds sta facendo, con ciò che Bethesda può fare, è un know how enorme. E anche per quanto riguarda gli FPS, con id Software e 343. Le dimensioni dei nostri studi first party saranno raddoppiate quando Bethesda si unirà a noi. Sono entusiasta del 2021 e Bethesda ne è una parte incredibilmente importante“.

Ricordiamo che dal gruppo Bethesda nel 2021 avremo l’uscita di Deathloop di Arkane Studios, e Ghostwire Tokyo di Tango Gameworks, i quali curiosamente per via di accordi commerciali pregressi usciranno in esclusiva temporale su PlayStation 5. In seguito di volta in volta il colosso di Redmond valuterà se un titolo verrà pubblicato come esclusiva temporale (o totale) su piattaforme Microsoft o meno.

Tra i titoli più attesi per il futuro ricordiamo Starfield, prima nuova IP per Bethesda Game Studios negli ultimi 25 anni, che alcuni rumor darebbero in uscita proprio quest’anno, ma di cui non vi è assolutamente certezza e vi invitiamo a prendere l’indiscrezione con le pinze.

Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI