DualSense: le feature innovative anche nel pad Xbox?

Microsoft chiede ai possessori di Xbox Series X ed S tramite sondaggio se vorrebbero le feature del controller di PS5 anche su un pad Xbox.

Dopo ormai due mesi dall’arrivo delle console di prossima generazione di Sony e Microsoft è al momento possibile testimoniare che, in termini di mera prestazione, le due macchine seppur con qualche peculiare differenza, sembrano equivalersi a livello puramente prestazionale. A parte qualche differenza a livello di architettura hardware, pensiamo all’SSD custom di PS5, tra il monolite Sony e Xbox Series X la differenza più tangibile resta per ora quella relativa ai pad, con il DualSense di PlayStation 5 che monta un concentrato di tecnologia e soluzioni innovative, a differenza del pad Microsoft, molto più tradizionale seppur di enorme qualità, un passo in avanti sicuramente più conservativo di quanto fatto dalla controparte. Ma a quanto pare la situazione potrebbe cambiare in futuro.

DualSense

Sembra infatti che Microsoft stia riflettendo sulla possibilità di inserire elementi tipici del DualSense come il feedback aptico ed i grilletti adattivi anche in un futuro pad Xbox, come emerge da un sondaggio inviato dalla stessa casa di Redmond ai possessori di Series X ed S.

In tale sondaggio Microsoft chiede ai propri utenti se sono a conoscenza e se hanno avuto modo di provare le caratteristiche esclusive del nuovo pad di PlayStation 5, e se vorrebbero vedere tali funzionalità presenti in futuro anche in un joypad Xbox. Sia ben chiaro, il fatto che MS stia chiedendo opinioni non significa affatto che si stiano già adoperando per realizzare un nuovo pad o che sicuramente lo faranno, restano semplici indagini di mercato che potrebbero portare o meno alla realizzazione di un nuovo prodotto.

Lo stesso Phil Spencer, capo della divisione Xbox presso Microsoft, aveva d’altronde espresso parole di elogio rivolte a Sony per l’ottimo lavoro fatto nella progettazione del DualSense, che di fatto evolve la concezione di controller per videogiochi ed il contributo che offre all’immersione negli stessi, non è quindi inverosimile che il colosso americano possa prendere spunto per migliorare le proprie periferiche.

Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati su questo e molti altri argomenti!

FONTEReddit

CORRELATI