back to top

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Dichiarazione di guerra”

Dopo la pausa di una settimana torna L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale con un nuovo episodio. Reiner farà i conti con il passato, mentre Willy Tybur sale sul palco per uno spettacolo che cambierà tutto per Marley e non solo… Scopritelo nella nostra recensione di “Dichiarazione di guerra”.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!


L’Attacco dei Giganti: Si apre il sipario

Tormenti, dubbi, sogni. Berthold ne ha tanti e, nel flashback che apre questo episodio di L’Attacco dei Giganti chiede consiglio ai suoi compagni, Reiner ed Annie. Perché qualcuno dovrebbe chiedere scusa a dei perfetti sconosciuti? O invece il suo obbiettivo è essere giudicato. Forse proprio da quella persona che ha tradito, ripetendo uno schema…

Reiner nel presente è stato portato da Falco in uno scantinato. In quella stanza lo aspetta il signor Kruger, o meglio Eren. Sono passati 4 anni dal loro ultimo incontro. Reiner è sconvolto, ha paura perché quel passato che lo tormenta è diventato realtà, è lì davanti a lui. Eren vuole parlare, anche se ha un taglio nella mano ad indicare che ad un passo falso potrebbe trasformarsi. Anche Falco, che si sente tradito da quel signore gentile, non può che ascoltare i loro strani discorsi. Ma in alto, sul palco allestito a Liberio tutti sono radunati per lo spettacolo di Willy Tybur. Marley si mischia con Eldia, gli alti gradi dell’esercito con i cadetti, gli ambasciatori di mezzo mondo e la gente comune del ghetto.

Attacco dei Giganti
Tybur

Nessuno, neppure il comandante Magath così vicino a Willy e che condivide le sue idee sa che di li a poco verrà fatta una dichiarazione di guerra.

Chi la farà e rivolta a chi sarà tutto da scoprire in questo adrenalinico episodio di L’Attacco dei Giganti.

Molte scene per un unico spettacolo

Questo episodio alterna due scene principali, facendo si che questa alternanza accresca la tensione e il mistero. Da una parte abbiamo lo spettacolo di Tybur. Willy con il suo carisma e la sua forza racconta la storia dei Giganti e di Helos, il mitico eroe marleyano che si è alleato con i Tybur per esiliare sull’isola di Paradis il re Fritz. Ma questa non è la verità. Lui la conosce grazie ai ricordi del Gigante Martello che la sua famiglia ha tramandato di generazione in generazione. I Tybur hanno fatto un patto con Fritz e lui ha deciso di far vincere Helos per poi esiliarsi in pace su Paradis. Grazie al Giuramento della Rinuncia alla Guerra ha salvato il mondo assopendo il suo potere e i giganti delle mura.

Però adesso c’è una persona che sta minacciando questa pace. Eren Jeager possiede il Gigante Fondatore e potrebbe scatenare il Boato mettendo in pericolo tutto il mondo. E Tybur non vuole stare ad spettare le sue prossime mosse…

Ironia della sorte Eren è più vicino di quanto Tybur immagini… Lui è lì a discutere con Reiner che qui mostra tutta la sua fragilità. Eren è pratico e risoluto, molto più tattico di quanto lo abbiamo visto prima in L’Attacco dei Giganti. E’ più maturo e crudo perché infatti comprende le debolezze e la fragilità di Reiner e le sfrutta per mandarlo nel panico. Reiner esprime tutta la sua fragilità, li esprime a parole come mai fatto prima, mandando anche Falco nel panico. Ma Eren mostra anche una certa comprensione. Lui come Reiner a suo tempo si è infiltrato tra le file nemiche, li ha ingannati, ma ha anche compresi. Ha trovato persone cattive ma anche buone. Il dramma morale vissuto da Reiner è stato vissuto anche da Eren, ma lo ha cambiato come è successo al ragazzo?

Attacco dei Giganti
Reiner

Questi due momenti sono alternati con molta maestria e si aggiungono ad altri momenti che creano un po’ di mistero e tensione. Inazittutto è da tenere a mente la misteriosa signora dai tratti orientali della famiglia degli Azumabito. Poi abbiamo Magath sui tutte della città a controllare il palco e la situazione, in attesa di qualcosa. Un qualcosa che i cadetti non si aspettano e con l’inganno sono separati dai detentori dei Giganti. Insomma lo spettatore è attento e vigile perché visti questi cambi di scena e diversi elementi mostrati non sa cosa aspettarsi da chi.

Un episodio spettacolare

Questo episodio di L’Attacco dei Giganti è fatto davvero bene. Le scene sono accompagnate da una musica a tema davvero bella, che mischia nuovi pezzi alla sua classica, iconica OST. La musica si mischia molto bene con l’interpretazione dei doppiatori. Un mix davvero stupendo e ben costruito grazia anche alla sua animazione.

Lo spettaccolo di Tybur è davvero stupendo, che non nasconde i retroscena ma li sfrutta a suo vantaggio. Altre scene possono risultare statiche ma ben fatte. Come Mappa ci ha abituato anche in altre sue serie si concentra molto sui volti e le emozioni dei suoi personaggi, dando loro “voce” con l’animazione. Però alcune scene più d’azione sono ben fatte e non sfigurano rispetto a quelle che abbiamo visto nelle precedenti stagioni di L’Attacco dei Giganti da parte di WIT Studio. Ma probabilmente la vera prova sarà nel successivo episodio. Tutto ciò che succede in questo episodio è volto al climax del finale che sconvolge pure i lettori del manga che insieme agli anime-only-watchers non vedono l’ora di vedere cosa succederà.

Attacco dei Giganti
Eren

La programmazione di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale proseguirà come previsto e il successivo episodio sarà disponibile su VVVId e Prime martedì 19 gennaio. Qui potete trovare le nostre recensioni dei precedenti episodi della serie, mentre qui i dettagli sulla fine del manga sempre più vicina…

E voi che ne pensate di questo episodio? Vi è piaciuto? E quel finale non lo avete trovato una bomba? Ditecelo nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!


CORRELATI

Il quinto episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale si intitola "Dichiarazione di Guerra". Willy Tybur sale sul palco allestito per il festival per raccontare la vera storia dei Giganti e del re Fritz e per fare un annuncio importante. Intanto Reiner è portato da Falco in uno scantinato ad incontrare il signor Kruger, ossia Eren. Un faccia a faccia tra due personaggi che hanno vissuto le medesime esperienze e adesso si confronteranno una volta per tutte... Scene che si alternano nel corso dell'episodio, si aggiungono altri momenti tutti volti al finale sconvolgente anche per i lettori del manga. Musica, voci e animazione si mischiano a tenere lo spettatore vigile, attento, creando una grande tensione che scoppia proprio nel finale. Un episodio ben costruito sotto ogni aspetto. L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Dichiarazione di guerra”