Nvidia GeForce GT1010: la nuova scheda video economica

Mentre la maggior parte degli utenti attende che diventino disponibili le schede RTX 30, Nvidia ha aggiunto a listino la nuova scheda grafica di fascia bassa GeForce GT 1010.

Come spesso accade per questa tipologia di prodotti, Nvidia non ha fatto nessun tipo di annuncio. Così facendo, ha lasciato intuire che queste schede potrebbero essere destinate alla sola fascia OEM. Al momento non è possibile confermare questa ipotesi dato che, in base alle possibili specifiche tecniche, dovrebbe essere più lenta di alcuni chip grafici integrati nei sistemi.

Nvidia Driver Downloader

GeForce GT1010, è apparsa per la prima volta sul database di techpowerup, fonte piuttosto affidabile, che segnala come data di uscita il 13 Gennaio. È stato riportato inoltre, che la nuova scheda sarà equipaggiata con: una GPU Pascal GP108 (14nm Samsung) da 256 Cuda Core, ed una memoria di 2GB GDDR5 con bus a 64bit. La GPU ha una frequenza boost di 1468MHz e un TDP di 30W, sarà previsto il supporto a DirectX12_1 e offrirà una connessione mini-HDMI e una DVI.

Nvidia GeForce GT1010

Non sono presenti alcun tipo di dettaglio su prezzo o eventuale disponibilità, rimarremo quindi in attesa di novità da Nvidia. Ricordiamo che i dati che sono presenti in questo articolo, potrebbero essere differenti da ciò che verrà commercializzato, essendo provenienti da una fonte e non annunciati da Nvidia.

Geforce GT1010 – Specifiche tecniche

  • GPU Pascal GP108 14nm
  • memoria 2GB GDDR5
  • cuda core 256
  • bus memoria 64 bit – Banda 40 GB/s
  • output video 2x DVI, 1X mini HDMI
  • interfaccia PCI-E 3.0
  • TDP 30W

Voi cosa ne pensate di questa scheda? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpooli.it per ulteriori articoli tech e non.

CORRELATI