Jack Ma riappare in pubblico e Alibaba sale in borsa

L’assenza del fondatore di Alibaba, Jack Ma, dalla scena pubblica negli ultimi due mesi, inclusa la mancata puntata finale di uno show televisivo in cui doveva apparire come giudice, ha alimentato la speculazione sui social media su dove si trovasse il noto imprenditore cinese dopo il tentativo di repressione del suo impero d’affari ad opera del governo cinese.

L’imprenditore cinese non appariva in un contesto pubblico da fine ottobre, dove aveva criticato il sistema normativo cinese in un discorso che lo ha messo in rotta di collisione con i funzionari di stato, con conseguente sospensione di una IPO da 37 miliardi di dollari legata al suo gruppo.

Il Financial Times aveva confermato che Ma era stato sostituito come giudice nell’episodio finale di novembre di un game show per imprenditori chiamato Africa’s Business Heroes. Un portavoce di Alibaba ha comunicato successivamente a Reuters che il cambiamento era dovuto a un conflitto di programmazione, rifiutando ulteriori commenti.

Fino ad oggi. Infatti nel nuovo video di 50 secondi, Ma, con indosso un pullover blu scuro, ha parlato da una stanza con pareti grigie, un grande dipinto e composizioni floreali. Non era chiaro dove fosse la stanza.

Le azioni quotate a Hong Kong di Alibaba sono aumentate dell’8,5% grazie a questa notizia, come riportato per la prima volta da Tianmu News, un media sostenuto dal governo di Zhejiang, la provincia in cui ha sede la sede di Alibaba.

FONTEReuters

CORRELATI