Demon Slayer e i film anime in cerca di una nomination agli Oscar

Il 2020 è stato un anno pieno di anime. Anche se la pandemia ha rallentato la loro produzione, sono usciti tanti bei titoli e molti vogliono guadagnare una statuetta… Si avvicina la stagione delle premiazioni, con le case di produzione che stanno presentando le loro uscite all’Academy, nella speranza di poter essere nominati per i premi Oscar del 2021. Sono già stati presentati i film Disney Soul e Onward, oltre che The Spongebob Movie e Scooby!. Ma le case di produzione anime non sono state ferme e hanno presentato i loro migliori film di animazione. Scopriamo quali!


Demon Slayer: Infinity Train

Oscar
Anime 
Demon Slayer

Il film dei record di una serie da record. Uscito al momento solo nei cinema giapponesi con incassi miliardari, presto dovrebbe giungere nelle sale di tutto il mondo con l’attenuarsi dell’emergenza da Coronavirus. Per questo noi italiani sappiamo che Dynit lo porterà, ma attendiamo aggiornamenti al più presto. In ogni caso, Demon Slayer ha conquistato un così grande pubblico che il successo è garantito. Sarà anche apprezzato per altri aspetti? Potrebbe mai essere almeno nominato agli Oscar? Il film ha superato gli incassi del celebre La città incantata di Hayao Miyazaki, vincitore dell’Oscar come miglior film di animazione nel 2003, unico anime ad aver ottenuto questo riconoscimento. Chissà che questo gli porti bene, voi che dite?


Earwig e la Strega (Earwig and the witch)

Oscar
Anime
Ghibli

Il nuovo film di Goro Miyazaki, figlio di Hayao, prodotto dallo Studio Ghibli. La sua particolarità è che è fatto utilizzando il 3D, un unicum per lo Studio Ghibli, anche se le atmosfere magiche sono le stesse che hanno stregato il pubblico di tutto il mondo. Il film è uscito a dicembre in Giappone, ma uscirà a febbraio 2021 in America. Speriamo possa giungere anche in Italia e forse la nomination sarà un ulteriore incentivo a doppiarlo…

Lupin III – The First

Oscar
Anime
Lupin

Un film che noi abbiamo potuto già gustare, e il fascino di Lupin conquista da anni… Questo film però è il primo dove il ladro gentiluomo e i suoi compagni sono in 3D. E Lupin si troverà a dover cercare di mettere le mani sull’unico oggetto che finora non era riuscito a rubare, il diario di Bresson. Pure se in 3D le avventure di Lupin sono sempre apprezzate, ma l’Academy sarà d’accordo? Al limite può sempre rubare la statuetta, no?

Gli altri film anime alla ricerca di una nomination agli Oscar sono:

  • Ride Your Wave di Masaaki Yuasa
  • A Whisker Away di Junichi Sato e Tomotaka Shibayama
  • ON-GAKU: Our Sound di Kenji Iwaisawa



Le candidature saranno rivelate il 15 marzo 2021 dall’Academy, mentre la cerimonia degli Oscar avrà luogo il prossimo 25 aprile. Nomination e cerimonia sono state rimandate a causa dell’emergenza Coronavirus.

Voi che pensate? Questi titoli possono rientrare in lizza come miglior film? E trovate che l’animazione giapponese sia (ancora) un po’ sottovalutata ad Hollywood? La maledizione di your name proseguirà? Diteci la vostra nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

×