Snowpiercer 2×01: la recensione no spoiler, la seconda stagione inizia già con il botto ed è subito Guerra!

La prima puntata della seconda stagione di Snowpiercer getta le basi per i futuri assetti ed i conflitti tra i vari personaggi.

Anche se stiamo parlando di una prima puntata, gli ingredienti per una seconda stagione che sappia coinvolgere ci sono tutti. La prima stagione si era chiusa con un colpo di scena che, già dai primi minuti , fa capire che influenzerà gli episodi di Snowpiercer per parecchio tempo.

Democrazia vs Legge Marziale

Uno dei temi centrali della prima stagione era l’analisi della società di tipo classista che si era creata a bordo dell’Arca – Treno, con un’analisi delle ingiustizie sociali e delle disuguaglianze degne di fine ‘800. La domanda era: pur di sopravvivere, quanto si è disposti a cedere nel campo delle libertà? Una domanda che, visti i tempi che stiamo vivendo, aveva una valenza estremamente attuale.

Ma, sin dalle prime battute della puntata, si capisce che per quanto il sogno democratico possa essere forte le nuove sfide che si parano all’orizzonte potrebbero costituire un ostacolo. Basterà il sogno a sconfiggere la realtà o la Legge Marziale sopprimerà nella culla l’esperimento?

Una delle scene più rappresentative della prima puntata

Storie di figli del futuro e del passato

Oltre alla tematica filosofica, non mancano le vicende personali dei protagonisti con un tema che costituirà un punto cardine: i figli.

Da un lato, infatti, si stanno gettando le basi per una nascita che, quando avverrà, creerà parecchio scompiglio. Dall’altro, un rapporto perduto tra Madre e Figlia potrebbe segnare le sorti degli ultimi esseri umani rimasti sul pianeta.

Uno dei “figli” su cui si baseranno molte future vicende

Apocalisse irreversibile?

Un ultimo spunto di analisi, per ora raccontato solo con alcuni fotogrammi, è legato al processo che ha portato ad una nuova era glaciale sulla Terra.

In tutti gli episodi, questa situazione veniva data per assodata ed immodificabile. Ma alcune vicende di questa prima puntata, in realtà, potrebbero gettare le basi per nuovi scenari imprevedibili.

Snowpiercer
Le distese di ghiaccio: lo scenario a cui ci siamo abituati dalle prime puntate

E Guerra fu…

Infine, il tema principe: la Guerra. Per tutta la prima stagione, lo scontro del “Fondo” contro le altre “Classi” è stato il filo rosso che ha pilotato praticamente tutta la prima stagione. Quando sembrava che fosse tempo di pace e Democrazia, è esplosa una nuova guerra tra i due treni (e fondamentalmente due personificazioni tra il bene ed il male) che, con un colpo di scena finale, abbiamo capito influenzerà gran parte della stagione che, lo ricordiamo, potete trovare su Netflix.

Prepariamoci a molti colpi di scena

La nuova stagione ha già gettato le basi per un nuovo viaggio a bordo dei due treni, lo Snowpiercer e la Big Alice, i cui destini sono legati a doppio filo a quello dei loro passeggeri. Guerra, Intrighi, Sogni e Speranze troveranno nuove forme per trovare i propri binari. Gli ingredienti sono promettenti, dobbiamo solo vedere come verranno amalgamati tra di loro.

snowpiercer 1x03 video melanie mr. wilford spoiler
L’immagine della Locomotiva: cuore pulsante del treno e della sua testa pensante

CORRELATI

La nuova stagione ha già gettato le basi per un nuovo viaggio a bordo dei due treni, lo Snowpiercer e la Big Alice, i cui destini sono legati a doppio filo a quello dei loro passeggeri. Guerra, Intrighi, Sogni e Speranze troveranno nuove strade per trovare i propri binari. Gli ingredienti sono promettenti, dobbiamo solo vedere come verranno amalgamati tra di loro.Snowpiercer 2x01: la recensione no spoiler, la seconda stagione inizia già con il botto ed è subito Guerra!