OROCHI: Un terrificante capolavoro firmato Kazuo Umezz

OROCHI è la terza, straordinaria opera del pluripremiato maestro Kazuo Umezz ad essere pubblicata da Star Comics, dopo lo straziante IO SONO SHINGO e lo sconvolgente BAPTISM. Il primo dei 4 volumi che compongono la serie sarà disponibile dal 24 febbraio.

Una sequenza di storie mozzafiato – caratterizzate da atmosfere cupe e inquietanti – compongono l’opera, una delle prime e più eleganti del Sensei, che venne serializzata sulla rivista «Weekly Shonen Sunday» dell’editore Shogakukan a partire dal 1969 fino all’anno successivo. Orochi sembra una ragazza come tante, non fosse per una strana forma di altruismo che la spinge a cercare di aiutare coloro che incontra lungo il suo peregrinare per il Giappone. Ma non solo: la fanciulla cela dei poteri soprannaturali, nonché un’aura sinistra e spaventosa. Perché, nonostante le buone intenzioni, puntualmente i suoi interventi non fanno altro che peggiorare le cose?

L’opera è strutturata come una raccolta di storie brevi, indipendenti le une dalle altre, che però trovano un filo conduttore nella presenza di Orochi, la bella e compassionevole protagonista alle prese con vicende spaventose e avvenimenti terribili. La componente sovrannaturale che pervade l’opera è quasi messa in ombra da tematiche più prettamente legate alla natura
dell’uomo, come la corruzione o la vendetta, o ancora l’odio, l’invidia e i segreti oscuri che abitano l’animo e il cuore dei personaggi.
Orochi è allo stesso tempo una voce narrante e una guida per il lettore, che a sua volta si fa spettatore e osservatore impotente di ogni singola storia. L’inconfondibile stile del maestro Kazuo Umezz, unito a una grande varietà di tematiche di grande profondità, rende quest’opera indimenticabile e sempre avvincente.

  • DATI DEL VOLUME
  • UMEZZ COLLECTIONN 11
  • OROCHI n. 1
  • Kazuo Umezz
  • 15×21, B, b/n e col., pp. 312, con sovraccoperta, € 15,00
  • Data di uscita: 24/02/2021 in fumetteria, libreria e store online
  • Isbn 9788822621528

L’AUTORE


Umezz (all’anagrafe Kazuo Umezu) nasce a Koya, nella prefettura di Wakayama, il 3 settembre Ancora studente, debutta come fumettista nel 1955 con il manga Mori no Kyodai. Nel 1962 si trasferisce a Tokyo e si specializza nel genere horror, realizzando opere di notevole successo come Hebi Shojo (1966), Cat Eyed Boy (1967) e Orochi (1969). La consacrazione ad autentica icona del genere arriva grazie all’inquietante Senrei (1974) e al terrificante Aula alla deriva (1975), con cui ottiene il primo posto al 20° “Shogakukan Manga Award”. Troppo eclettico per limitare la sua creatività al solo genere horror, Umezz riesce a raggiungere un notevole successo anche cimentandosi in altri generi, come nel caso della commedia Makoto-chan (1976) o della parabola drammatico fantascientifica Io sono Shingo (1982), che gli vale il prestigioso “Premio al Patrimonio” al Festival di Angoulême 2018. Oltre che fumettista, Umezz è anche cantautore, attore, personaggio televisivo e, dal 2014, regista.

CORRELATI