PUBBLICITÀspot_imgspot_img

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Volontari”

"Volontari" è il nono episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale. Tramite il racconto di Armin apprendiamo cosa è successo nei tre anni precedenti e il loro incontro con Yelena, la leader del gruppo di volontari anti-marley che Zeke ha creato. Loro daranno una mano a Paradis nell'avanzare dal punto di vista militare e tecnologico ma non senza ricevere nulla in cambio... E adesso che Zeke è giunto sull'isola davvero le sue richieste saranno esaudite? Un episodio dove vediamo come sia difficile fidarsi dell'altro e collaborare per davvero. Inoltre Eren è cambiato, lo vediamo sempre di più e ci interroghiamo se le sue parole sono vere o meno... Un episodio più statico e meno dinamico ma comunque ben fatto. Le scelte di Mappa sullo spostare alcuni momenti e la resa di alcune scene è buona, ma non esultiamo. Diciamo che però ci sono molte domande alle quali speriamo di avere presto risposta e quindi vogliamo al più presto il successivo episodio.
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Come ha avuto inizio tutto? L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale indaga finalmente i tre anni di vuoto. Vediamo così l’incontro dei nostri personaggi con i “volontari” del titolo dell’episodio. Cosa accadrà a seguito di questo incontro? Ma soprattutto la fiducia sarà ben riposta? Scopritelo nella nostra recensione!

SPOILER ALERT! Attenzione, seguono spoiler, proseguite a vostro rischio e pericolo!

Previously on L’Attacco dei Giganti…

Questo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale inizia con Armin che parla. È seduto su un pavimento, illuminato da una fioca luce, in mano la conchiglia che aveva raccolto dal mare la prima volta… Sa che il suo ascoltare non apprezzerà le sue parole, ma sente il bisogno di farlo e di parlare di quello che è successo. Questo racconto ha inizio ben tre anni prima e ha cambiato tutto quanto…

Una nave di Marley viene sollevata da Eren trasformato in gigante e portata sulle coste di Paradis. Hange accoglie i marinai e chiede di poter parlare con loro. Ovviamente sta fingendo di essere amichevole con loro e nessuno viene ingannato. Anzi provoca malcontento tanto che rischia di essere sparata. C’è però una donna che interviene sparando ai suoi stessi commilitoni. Scopriremo che si chiama Yelena e accetta molto volentieri di parlare con Hange davanti ad una tazza di tè. Ma soprattutto la donna rivela che non vedeva l’ora di conoscere Eren…

Attacco dei giganti
Yelena

Mentre questo e i suoi amici rimangono fuori, a metà tra l’incredulo e il diffidente, Yelena parla con Hange e Levi. Mostra loro le avanzate armi di Marley, fornisce informazioni sulla loro potenza militare di terra, marina e aerea. Offre spiegazioni su perché Marley non ha ancora attaccato l’isola. Ci sono altre nazioni contro cui battersi e poi i giganti liberi renderebbero difficile un attacco serio alle mura.

Yelena però capisce che questo problema non esiste. La Legione Esplorativa non è rimasta ferma: ha eliminato tutti i giganti e ha capito che deve ottenere informazioni su quel nemico sconosciuto al di là del mare. Ecco quindi l’importanza di cercare di ottenerle dalle navi che sbarcano. Rimangono però sorpresi dalla facile collaborazione di Yelena e del suo compagno Onyanpokon. Le loro nazioni sono state sconfitte da Marley ma non è solo per vendetta che sono diventate spie. Il motivo è Zeke. L’incontro con lui ha scombussolato le loro vite e dato il via a un gruppo di volontari anti-marleyiani. Lui è la loro guida e ha delle richieste per Paradis.

Davanti agli organi militari di comando, Zachary e Historia, Hange riferisce che Zeke ha l’obbiettivo di salvare tutti gli Eldiani. Il suo piano segreto prevede l’incontro tra colui che possiede il Gigante Progenitore e un Gigante di sangue reale. In pratica Zeke vuole incontrare Eren. Ma tra i militari ci sono molti dubbi se fidarsi o meno del Gigante Bestia dopo tutte le morti che ha provocato tra le loro fila. Toccherà ad Eren spiegare e dare fiducia a Zeke e al suo piano. Quando aveva toccato Dina Fritz sotto forma di gigante (Episodio 20 della terza stagione di L’Attacco dei Giganti) aveva scatenato parte di un potere, quello che vuole usare Zeke. Si tratta del famoso Boato in grado di scatenare i giganti delle mura. Finora non aveva rivelato nulla per tenere al sicuro Historia, ma adesso sembra voler convincere tutti a collaborare con Zeke…

Attacco dei giganti
Zeke

Ecco quindi che pur restando un po’ titubanti si collabora con i Volontari. Loro offrono conoscenze tecnologiche e militari, e il popolo delle mura apporta miglioramenti e cambiamenti in vista di una guerra con Marley. Ma sembra che non tutto sia andato come speravano e la speranza e la condivisione abbiano portato, ancora una volta, a dolore e divisione…

Vecchi e nuovi amici (o nemici?)

Ho trovato molto interessante che questo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale utilizzi come espediente narrativo Armin che racconta ad un misterioso interlocutore quello che è successo. Così lo spettatore scopre quegli anni di vuoto ma anche i suoi sentimenti. Ammette che c’è stato divertimento, c’è stato scoperta e momenti piacevoli con i volontari con cui si sono creati dei rapporti anche di amicizia. Però si rende conto di quanto Eren sia cambiato. E’ difficile comprendere il suo comportamento e le sue azioni, che quasi non lo riconosce più. E sembra anche interrogarsi su quando è iniziato questo suo cambiamento. Curioso che poi la persona con cui parla sia silenziosa e immobile nel suo cristallo dove l’abbiamo lasciata anni ed episodi addietro… Sa i sentimenti che prova questa persona ma in ogni caso è l’unica con la quale può confidarsi.

Attacco dei giganti
Armin

Ma oltre a questi vecchi ritorni abbiamo anche alcuni nuovi personaggi che prima avevamo brevemente intravisto e adesso sono raccontati di più. Abbiamo innanzitutto Yelena, la soldatessa riconosciuta anche da Pieck. Vediamo che è un po’ folle come personaggio e molto dedita alla causa. Il motivo è ovviamente Zeke, che vede quasi come una divinità e nel quale ha una fiducia smisurata. E come quando si ha un esperienza religiosa, Zeke le ha cambiato la vita, la sua come quella di Onyankopon, il suo compagno un po’ silenzioso ma anche lui votato alla causa e che collabora con molto piacere con i ragazzi condividendo le sue conoscenze e dando spiegazione del mondo fuori da Paradis.

Poco collaborativo almeno agli inizi è invece Niccolò. Prigioniero più che collaboratore, sarà la semplicità di Sasha e il suo apprezzare i nuovi cibi che cucina loro a fargli cambiare un po’ idea… Anche se ciò ricorda a noi che adesso Sasha è morto, Niccolò è distrutto quanto i suoi amici, che il piano è stato un successo ma molte questioni rimangono ancora non dette. Ricollegandoci al precedente episodio di L’Attacco dei Giganti, capiamo meglio il coinvolgimento di Zeke e dei suoi volontari, questa frangia anti-Marley in bilico tra due mondi. Traditori per alcuni ma collaboratori per altri, anche se nonostante gli anni passati i dubbi continuano a rimanere. E forse ora che Zeke è su Paradis la situazione diventa più complessa. A chi saranno fedeli Yelena e i suoi? Ma i dubbi non riguardano più solo loro…

Yelena

Fidarsi è bene, ma non fidarsi…

Chi eredita un Gigante recupera anche i ricordi dei precedenti possessori. Scopre quindi alcune cose ma sembra che questi ricordi riaffiorino piano piano. Almeno così afferma Eren, che sembra fornire informazioni quando è comodo… Diciamo che non possiamo saperlo, ma rimane il dubbio. Forse Eren è sincero, ma noi come i suoi amici iniziamo ad avere dei dubbi a riguardo, a chiederci se sta tenendo nascosto qualcosa e per quale motivo… Il suo comportamento risulta a volte strano oltre che misterioso. E lo notano pure i suoi più chiari amici.

Visto che Armin è il narratore di questo episodio e i fatti sono narrati da lui, vediamo come osservi con preoccupazione al suo amico e a come si comporta. Armin continua a riflettere sulle conseguenze, a cercare il dialogo con l’altro e le spiegazioni. Eren non più. Qualcosa è scattato in lui e vuole lo scontro e la lotta…

Attacco dei giganti
Eren
Armin

Adesso che la battaglia a Liberio si è conclusa e sono tornati a casa questi sentimenti sono forti e riguardano tutti. Anche Mikasa, al funerale di Sasha con gli altri, con la sua famiglia e Niccolò. Anche se vediamo che alcune cose rimangono, che c’è qualcosa di positivo in mezzo a morte e desolazione, continuano ad esserci conflitti, voglia di lottare e non fidarsi degli altri, a volte senza motivo o prove di un loro tradimento…

In tal senso è un episodio un po’ di raccordo tra quello che abbiamo visto nei precedenti episodi di L’Attacco dei Giganti e quello che ci aspetterà in futuro. Zeke è finalmente su Paradis, ma Levi lo tiene sotto controllo e non può ancora incontrare Eren, anche lui imprigionato come anche Gabi e Falco. Questi personaggi sono in cella ma frementi per agire. Possiamo aspettarci delle mosse imprevedibili… Ma attenzione che abbiamo anche il liquido che trasforma in gigante pronto per essere usato… su chi e come sarà proprio da vedere…

L’animazione non è brutta, ma un po’ piatta come in altri episodi dove ci sono più dialoghi e spiegazioni che azione. C’è anche un piccolo problema con i colli dei marinai ad inizio episodio, ma per il resto trovo che Mappa continui a fare un buon lavoro con questa serie anche portando dei cambiamenti belli, sia nel rendere le scene del manga, sia nel sistemare alcuni momenti in maniera diversa rispetto all’opera di Hajime Isayama. Il tutto per dare maggiore concretezza alla serie e rendere più coerente l’episodio in sé. C’è un bellissimo uso della luce, con dei chiaroscuri molto interessanti e che creano dei bei contrasti in diverse scene. Ci sono pochi momenti davvero wow (anche se tutta la scena di Armin con Annie e Yelena che incontra Zeke sono davvero belle), ma rimane un episodio bello. Ti lascia tante domande alle quali speriamo di avere presto risposta.

Attacco giganti
Eren
Zeke

Cosa ne pensate di questo episodio di L’Attacco dei Giganti? E cosa pensate di questi volontari? Di chi vi fidereste? Diteci cosa vi aspettate dal prossimo che sarà disponibile su Prime e VVVID martedì alle 8:00. Vi ricordiamo le nostre recensioni dei precedenti episodi e qui i dettagli sul finale del manga di L’Attacco dei Giganti che arriverà ad aprile. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

IL NOSTRO VOTO

"Volontari" è il nono episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale. Tramite il racconto di Armin apprendiamo cosa è successo nei tre anni precedenti e il loro incontro con Yelena, la leader del gruppo di volontari anti-marley che Zeke ha creato. Loro daranno una mano a Paradis nell'avanzare dal punto di vista militare e tecnologico ma non senza ricevere nulla in cambio... E adesso che Zeke è giunto sull'isola davvero le sue richieste saranno esaudite? Un episodio dove vediamo come sia difficile fidarsi dell'altro e collaborare per davvero. Inoltre Eren è cambiato, lo vediamo sempre di più e ci interroghiamo se le sue parole sono vere o meno... Un episodio più statico e meno dinamico ma comunque ben fatto. Le scelte di Mappa sullo spostare alcuni momenti e la resa di alcune scene è buona, ma non esultiamo. Diciamo che però ci sono molte domande alle quali speriamo di avere presto risposta e quindi vogliamo al più presto il successivo episodio.
Voto
8

TI POTREBBERO INTERESSARE

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

L’attacco dei giganti: Il primo trailer della stagione finale!

Il manga di L'attacco dei giganti è finito la scorsa primavera, ma l'anime è...

My Hero Academia: Annunciata la sesta stagione dell’anime

A volte siamo sicuri che ci sarà una nuova stagione di un anime ma...

Blue Period: Il final trailer dell’anime in arrivo su Netflix

Con l'arrivo dell'autunno arrivano i nuovi anime stagionali e c'è molta attesa per Blue...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

CORRELATI

L’attacco dei giganti: Il primo trailer della stagione finale!

Il manga di L'attacco dei giganti è finito la scorsa primavera, ma l'anime è ancora in corso. L'Attacco dei giganti La stagione finale ha...

My Hero Academia: Annunciata la sesta stagione dell’anime

A volte siamo sicuri che ci sarà una nuova stagione di un anime ma si aspetta sempre la conferma ufficiale. Con la messa in...

Blue Period: Il final trailer dell’anime in arrivo su Netflix

Con l'arrivo dell'autunno arrivano i nuovi anime stagionali e c'è molta attesa per Blue Period. Il manga omonimo di Tsubasa Yamaguchi ha conquistato il...

Kaijuu No.8 sarà il nuovo Attacco dei giganti?

Kaijuu No.8 la nuova stella nascente tra gli shonen Kaiju No. 8 è un manga creato da Naoya Matsumoto, i cui capitoli sono pubblicati tre...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img