Panini Comics: The Resistance – Benvenuti nella Resistenza

Il grande ritorno nel mondo dei comics di J. Michael Straczynski che, insieme al fuoriclasse Mike Deodato Jr., getta le basi per un nuovo, incredibile universo narrativo

  • Data di uscita 11 febbraio
  • Prezzo 19,00€
  • Pagine 160
  • Rilegatura Cartonato
  • Formato cm 17×26
  • Interni Colori
  • Distribuzione Libreria, fumetteria, online

Panini Comics presenta The Resistance: Benvenuti nella resistenza, il primo capitolo della nuova opera del creatore di Babylon 5J. Michael Straczynski, in collaborazione con Mike Deodato Jr.The Resistance getta le basi per un nuovo, incredibile universo narrativo, grazie ad una storia tanto avvincente quanto ricca di innumerevoli possibili sviluppi futuri.

Una pandemia miete centinaia di milioni di vittime in tutto il mondo. Poco dopo, migliaia di persone manifestano all’improvviso dei super poteri. Sorti dalla tragedia, i “rinati” devono sopravvivere in un mondo sempre più ostile mentre cercano di scoprire come e perché sono diventati ciò che sono e qual è il loro ruolo: portatori di nuove sciagure o… l’ultima speranza della Terra?

The Resistance è il debutto di un nuovo universo narrativo ed è il ritorno ai comics, dopo un periodo di assenza, di J. Michael Straczynski: un autore che già in passato aveva sviluppato l’idea di grandi gruppi di persone dotate di abilità sovrumane, ma che ora si è semplicemente superato, perché potenzialmente i super esseri qui sono milioni, di ogni provenienza e di ogni estrazione sociale, con tutte le conseguenze del caso, immaginabili e non. Un progetto ambizioso che, per essere tradotto in immagini, aveva bisogno di un disegnatore d’eccezione come Mike Deodato Jr., già al fianco di Straczynski ai tempi di The Amazing Spider-Man.

Alla luce della situazione mondiale, The Resistance assume una valenza particolare: più ci si immerge nella vicenda e più è difficile non riconoscere situazioni che purtroppo abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo, a livello sia personale sia politico. L’evento scatenante dell’intera vicenda è infatti una pandemia, e se pensiamo che la data di uscita del numero 1 della miniserie è marzo 2020, diventa davvero difficile non tracciare un parallelismo con la diffusione del Covid-19. È necessario sottolineare però come i tempi di realizzazione, dalla proposta iniziale al prodotto finito, siano tali da fugare ogni dubbio in merito a un eventuale opportunismo delle varie parti in causa.

GLI AUTORI

Joseph Michael Straczynski (1954) è il creatore e il produttore del celebre serial televisivo di fantascienza Babylon 5, grazie al quale si è fatto conoscere dal grande pubblico. Dopo aver scritto Rising Stars e Midnight Nation per la Top Cow, ha iniziato a collaborare con la Marvel per la quale ha lavorato su serie e miniserie come Amazing Spider-Man (dal 2001 al 2007: un ciclo che ha rinnovato profondamente il personaggio), Silver Surfer: Requiem, Fantastic Four e Thor. Passato alla DC, ha sceneggiato fra le altre cose Superman: Earth One, Wonder Woman, Before Watchmen: Nite Owl e Before Watchmen: Dr. Manhattan. Quindi ha lanciato per la Image la linea editoriale Joe’s Comics, comprendente titoli quali Ten Grand, Sidekick e Dream Police, e si è occupato di The Twilight Zone (Dynamite) e di Terminator Salvation: The Final Battle (Dark Horse). Ha anche all’attivo vari romanzi, ha firmato sceneggiature e soggetti cinematografici (Changeling, Ninja Assassin, Thor, World War Z)ed è cocreatore della serie TV Sense8. The Resistance rappresenta il suo ritorno al mondo dei comics dopo alcuni anni di assenza.

Presente sul mercato statunitense fin dagli anni 90 e capace con il tempo di sviluppare uno stile inconfondibile che lo ha reso un nome di punta nel mondo dei comics, il brasiliano Mike Deodato Jr. (1963) ha conquistato i lettori Marvel grazie a titoli come Avengers, Elektra e Spider-Man, oltre a due cicli di Incredible Hulk e all’Amazing Spider-Man di J. Michael Straczynski. Raggiunto lo status di superstar grazie ad Avengers e a Original Sin, si è confermato su alti livelli con Guardians of Knowhere, Star Wars, Invincible Iron Man, Old Man Logan, Infinity Countdown, Infinity Wars e Savage Avengers. Insieme a Jeff Lemire ha poi dato vita alla miniserie creator-owned Berserker Unbound (Dark Horse), e ha quindi avviato una collaborazione con AWA Studios i cui primi frutti sono stati The Resistance e Bad Mother, su testi rispettivamente di Straczynski e della giallista Christa Faust.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI