Notizie dal Mondo: recensione no spoiler del nuovo film con Tom Hanks

In questo articolo vi proponiamo la recensione del nuovo film Universal, che vede protagonista Tom Hanks, Notizie dal Mondo (News of the World). Questa pellicola è disponibile dal 10 di Febbraio sul catalogo Netflix (qui tutte le news).

Ne abbiamo parlato anche qui.

Trama

Basato sull’omonimo romanzo di Paulette Jiles , Notizie dal Mondo (News of the World) è ambientato cinque anni dopo la fine della Guerra Civile e vede Tom Hanks nei panni del Capitano Jefferson Kyle Kidd, un veterano che ora lavora come narratore di saggistica, che viaggia di città in città per leggere le notizie. Mentre si trova in Texas, incontra una bambina di 10 anni ( Helena Zengel ) che è stata presa dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Kidd decide di prenderla sotto la sua ala protettrice e riportarla a casa sua, avventurandosi attraverso un paesaggio spietato.

Produzione 

Notizie dal Mondo (News of the World) riunisce Tom Hanks con il suo regista del Capitano Phillips Paul Greengrass , e segna davvero una svolta significativa per il regista dietro a film naturalistici come United 93 e Bourne .

Greengrass che ha co-scritto la sceneggiatura con Luke Davies.

La stessa sceneggiatura è tratta dal bestseller candidato al National Book Award di Paulette Jiles. Il film è prodotto da Gary Goetzman (franchise di Mamma Mia!, Greyhound – Il nemico invisibile), Gail Mutrux (The Danish Girl, Donnie Brasco) e Gregory Goodman (22 luglio, 8 Mile). I produttori esecutivi sono Steven Shareshian e Tore Schmidt.

Cast

Nel cast di Notizie dal Mondo (News of the World) troviamo, oltre al già citato Tom Hanks, Helena Zengel.

Passiamo adesso alla vera e propria recensione di Notizie dal Mondo.

News of the World Notizie dal Mondo  Tom Hanks Helena Zengel Netflix
News of the World Notizie dal Mondo Poster

Recensione

Premessa, il sottoscritto ammira molto la figura di Tom Hanks e le sue capacità attoriali. Sarebbe impossibile ascoltare il suo nome e non ricordarsi la commozione durante la visione di capolavori del cinema come Forest Gump o Il Miglio Verde. Quindi detto ciò sappiate che quello che lèggerete riguardo a Notizie dal Mondo sarà la valutazione di uno che con i film di Tom Hanks ha iniziato ad amare davvero il cinema.

Detto ciò, per spiegare Notizie dal Mondo (News of the World) a voi lettori mi baserò su tre punti cardine che ho identificato nella storia:

Primo

Notizie dal Mondo (News of the World) evidenzia la capacità dell’anima di rimarginare ferite del passato quando ne incontra un’altra affine ed altrettanto martoriata. In poche parole il film con la sua sceneggiatura, la sua fotografia, con il suo scorrere lento ma mai noioso, vi mostra il processo di guarigione e di ripresa che i due protagonisti avviano dal loro incontro. Quindi la pellicola vi pone in una condizione di spettatori di quello che è lo spettacolo del puro sorreggersi insieme.

News of the World Notizie dal Mondo  Tom Hanks Helena Zengel Netflix
News of the World Notizie dal Mondo Tom Hanks Helena Zengel Netflix

Secondo

La storia di Notizie dal Mondo (News of the World) esalta, la potenza della comunicazione, la capacità della stessa di abbattere barriere linguistiche, culturali e sociali, di quanto possa ribaltare e stravolgere status quo imposti. In Notizie dal Mondo le parole saranno portatrici di cura, conoscenza e sopravvivenza. Inoltre non saranno mai inutili o leggere, ma intense e profonde. La comunicazione è l’essenza dell’essere umano e Tom Hanks insieme a Helena Zengel hanno saputo gestirla nel migliore dei modi.

Terzo

Notizie dal Mondo (News of the World) è la storia di un uomo solo, che lungo il suo cammino diventa padre di una bambina rimasta orfana per ben due volte. Inoltre è la descrizione perfetta di ciò che un padre, a prescindere dal DNA, debba essere per un figlio, cioè un faro, un sostegno è una inesauribile fonte di ispirazione.

News of the World Notizie dal Mondo  Tom Hanks Helena Zengel Netflix
News of the World Notizie dal Mondo Tom Hanks Helena Zengel Netflix

Conclusioni

Notizie dal Mondo (News of the World) è un elegantissimo racconto d’amore, di fiducia, di dolore e di guarigione che dovrebbe insegnare a tutti noi la potenza di una comunicazione che parte dal cuore e che arriva nelle anime di chi ci sta accanto.

Consiglio la visione di Notizie dal Mondo? Si. Consiglio di rivederlo più volte? Si. Devo complimentarmi vivamente con Netflix? Decisamente si.

E quindi dopo queste tre risposte affermative, vi lascio promovendo a pieni voti i protagonisti di questa storia è tutta la produzione che ha creato un ennesimo capolavoro cinematografico.

E voi? Cosa ne pensate? Come sempre vi invitiamo a farcelo sapere qui nei commenti.

Per questa e altre recensioni seguiteci qui su Nerdpool.

CORRELATI

Notizie dal Mondo (News of the World) è un elegantissimo racconto d’amore, di fiducia, di dolore e di guarigione che dovrebbe insegnare a tutti noi la potenza di una comunicazione che parte dal cuore e che arriva nelle anime di chi ci sta accanto. Notizie dal Mondo: recensione no spoiler del nuovo film con Tom Hanks