Ampliare l’accessibilità con i disponibili sui televisori Samsung

spot_imgspot_img

Un televisore è una portale in grado di connettere gli utenti con il mondo. Mentre la varietà di contenuti a cui gli utenti hanno accesso continua a crescere, anche la varietà di intrattenimento disponibile sui TV è in espansione. Nonostante queste innovazioni, però, per chi ha difficoltà a sentire, le persone non udenti, gli ipovedenti e i non vedenti, accedere alle funzionalità basiche di un televisore come il controllo del suono e le impostazioni dello schermo rappresenta ancora una sfida da superare.

Come Samsung ha svelato al suo evento First Look 2021, la linea TV per il 2021 dell’azienda sfrutterà gli ultimi progressi per consentire a coloro che hanno difficoltà a sentire, le persone non udenti, gli ipovedenti e i non vedenti di godersi la propria esperienza televisiva in tutta comodità. Questo sarà ottenuto con l’aiuto delle nuove funzionalità di accessibilità per TV, vincitrici del CES 2021 Best of Innovation Award di Samsung, come Caption Moving, lo zoom in lingua dei segni, l’audio multiuscita e la guida vocale. Samsung continuerà a sviluppare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, per continuare a rendere i televisori Samsung sempre più accessibili.

Samsung Newsroom ha esaminato le funzioni di accessibilità disponibili sui televisori Samsung, così come l’impegno dell’azienda per la sua nuova visione “Schermi per tutti“, che aiuta a garantire che tutti possano apprezzare al meglio i propri televisori.

SeeColors App: un nuovo mondo di colori per chi soffre di CVD

La capacità dei televisori Samsung di riprodurre colori realistici è in costante miglioramento, ma questo purtroppo non è così evidente per chi soffre di deficit della visione dei colori (CVD). L’app di Samsung SeeColors[1] stabilizza i colori così da aiutare coloro che soffrono di CVD, perché possano beneficiare di un’esperienza di visione con colori ottimizzati.

Utilizzando l’app sulla propria TV, gli utenti possono identificare il proprio tipo di CVD e la sua gravità, ricalibrando direttamente le impostazioni dello schermo a seconda dei risultati. L’app SeeColors è disponibile per il download da Apps, l’app store delle Smart TV.

Inversione del colore: per una visione confortevole senza abbagliamento

Per le persone ipovedenti è complesso anche percepire chiaramente i colori. In particolare, un testo nero su sfondo bianco potrebbe provocare bagliori nelle persone ipovedenti con particolare sensibilità alla luce. Il fatto che i loro occhi si stanchino facilmente ostacola anche una visione confortevole della TV.

In questo caso, la funzionalità di Inversione del Colore si dimostra efficace. Invertire il colore dei menù così che il testo sia bianco e lo sfondo nero aumenta la percezione visiva e allevia l’affaticamento oculare. Oltre a invertire i colori nei menù così da rendere la navigazione del TV più semplice, questa funzionalità mantiene gli stessi colori del contenuto reale, per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti ipovedenti.

Sono anche presenti funzionalità per aiutare le persone che riportano una completa cecità ai colori, come Scala di Grigi, che trasforma le immagini a colori in bianco e nero. Inoltre, la funzione Focus Enlarge consente agli utenti di ingrandire il testo e i dettagli più piccoli su interfaccia come Smart Hub.

Descrizione Audio (Video): per apprezzare al meglio le scene più emozionanti

Film d’azione spettacolari ed eventi sportivi emozionanti possono davvero tenere gli spettatori con il fiato sospeso. Tuttavia, le persone non vedenti sono spesso limitate nell’apprezzare le prestazioni degli attori e le imprese fisiche degli atleti solo attraverso il loro senso dell’udito. In queste circostanze, le informazioni che questi utenti acquisiscono attraverso gli effetti sonori e il dialogo sono destinate ad essere ridotte.

La Descrizione Audio (Video) + una funzionalità che fornisce descrizioni verbali delle scene e delle azioni visualizzate sullo schermo, insieme a un dialogo aggiuntivo o un commento. Questo aiuta gli spettatori non vedenti ad apprezzare il contenuto in maniera più completa, fornendo spiegazioni di elementi che potrebbero essere difficili da cogliere con il solo audio, come gli abiti dei personaggi o il loro linguaggio del corpo.

Learn TV Remote: per un utilizzo facile del telecomando

Un telecomando è un utile strumento, che dà la possibilità di controllare i canali, il volume e le impostazioni della TV proprio nel palmo della mano, rendendo la visione molto più comoda. Tuttavia, per le persone non vedenti può risultare difficile sapere quale è la funzione di ogni pulsante. Per questo, generalmente i non vedenti impiegano molto tempo per imparare i pulsanti e abituarsi a usare il telecomando.

Learn TV Remote è la funzionalità che aiuta i non vedenti ad abituarsi all’utilizzo del telecomando e a conoscere la localizzazione e le funzioni di ogni tasto, attraverso l’uso ripetuto. Premendo un pulsante sul telecomando quando la funzionalità è attiva, Learn Tv Remote spiegherà a voce il nome e la funziona del tasto. Per tornare all’uso normale del telecomando, è sufficiente premere due volte il tasto “Back”.

Guida Vocale: per navigare al meglio tra i canali e controllare il volume

Quando gli spettatori desiderano vedere un episodio di un programma televisivo, generalmente accendono la TV e si spostano sul canale giusto guardando il numero o il nome del canale. Tuttavia, quando si accende la TV per la prima volta, è difficile per gli spettatori non vedenti riconoscere su quale canale si trovano e a quale livello è impostato il volume.

Pronunciando a voce il nome del canale attuale e indicando a quale livello è impostato il volume, la funzionalità Guida Vocale rimuove la necessità di premere tante volte i tasti sul telecomando per spostarsi tra un canale e l’altro e impostare il livello di volume desiderato. La funzione arricchisce ulteriormente la comodità d’uso, fornendo informazioni sul programma in onda e sul palinsesto televisivo.

Scorciatoie di Accessibilità

Tenendo premuto il tasto di disattivazione dell’audio sul telecomando della TV Samsung per più di due secondi, sarà visualizzato un menù con cui è possibile personalizzare una varietà di impostazioni di accessibilità. E’ possibile selezionare le funzioni di accessibilità più appropriate per ciascun utente. Il menù è accompagnato da una Guida Vocale, che consente a qualsiasi utente di navigare senza difficoltà.

Un impegno continuo per l’accessibilità, basato sui feedback degli utenti

Basandosi sulla convinzione che una comprensione accurata delle condizioni di deficit visivo sia necessaria per sviluppare appropriate funzioni di accessibilità, Samsung ha raccolto i feedback degli utenti, così da realizzare televisori comodi e accessibili anche per le persone ipovedenti e non vedenti.

A tal fine, Samsung collabora con il Royal National Institute of Blind People (RNIB) del Regno Unito dal 2013, per garantire che i prodotti Samsung siano dotati delle funzionalità adeguate per offrire accessibilità a tutti i consumatori. Grazie al suo impegno costante, la società ha ricevuto il “Certificato Provato e Tesato” da parte di RNIB per le Smart TV del 2020: è la prima volta che il riconoscimento è assegnato nel settore televisivo.

Nel perseguire la sua visione “Schermi per tutti“, Samsung continuerà a lavorare in ottica di innovazione, per garantire che i televisori Samsung offrano un’esperienza visiva piacevole per tutti.

[1] Questa app non è destinata all’uso di diagnosi di malattie o altre condizioni, o nella cura, mitigazione, trattamento o prevenzione di malattie o problemi medici. Qualsiasi informazione trovata, acquisita o accessibile tramite questa app è resa disponibile per comodità dell’utente e non deve essere considerata un consiglio medico.

spot_imgspot_img

Di cosa si parla nell' articolo:

POTREBBERO INTERESSARTI:

Stranger Things, Samsung presenta il cortometraggio ispirato alla serie girato con Galaxy S22 Ultra

Stranger Things, Samsung Electronics ha presentato oggi Make STRANGER Nights...

Samsung anima la festa con l’arrivo della nuova linea di Sound Tower 2022

 L’estate è il momento dei nuovi tormentoni musicali, da...

Arriva Samsung Wallet: una piattaforma sicura e semplice da usare

Samsung Electronics Co., Ltd. ha presentato Samsung Wallet, una nuova...

Samsung Smart Monitor diventa un best seller da un milione di dispositivi venduti

Samsung Electronics ha annunciato che le vendite complessive della serie Smart...

Indossare il futuro al polso: le prossime novità di Galaxy Watch e Wear OS

Solo un anno fa, in occasione del Google I/O,...

Samsung annuncia la nuova Memory Card PRO Endurance, ottimizzata per le telecamere di sorveglianza e di...

Samsung Electronics, leader mondiale nelle tecnologie avanzate di memoria,...

Samsung TV Plus si prepara ad accogliere quattro nuovi canali di Chili in Italia

Samsung Electronics annuncia che Samsung TV Plus, una delle...

Samsung svela il documento sullo spettro 6G e i risultati della ricerca sulle frequenze 6G

Samsung Electronics ha rilasciato oggi un documento che delinea la...
spot_img

Correlati

Samsung Electronics presenta la nuova era della tecnologia MicroLED all’ISE 2022

Samsung Electronics presenta il futuro della tecnologia MicroLED alla fiera Integrated Systems...

DISH Wireless ha scelto Samsung Electronics per il lancio del 5G Open Radio Access Network

Samsung Electronics e DISH Network Corporation (NYSE: DISH) hanno annunciato che Samsung...

T7 Shield, il nuovo SSD esterno di Samsung: elegante, portatile e resistente

Samsung Electronics ha annunciato l’uscita della nuovissima memoria esterna, T7...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here