L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Impostori”

L’undicesimo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale ci pone davanti a diverse questioni. La più importante per lo sviluppo della storia è di chi fidarci, con chi allearci, a chi credere… Chi ha ragione e chi torto? Chi sono i ”veri” impostori? Cerchiamo di capirlo insieme nella nostra recensione dell’episodio!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Run, Marley Run

Questo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale inizia mostrandoci alcuni personaggi abbandonati nei precedenti. Reiner si sveglia, dice di aver sentito la voce di Gabi e di Falco. Ma al suo fianco ci sono Porko e Pieck che gli ricordano che è tutto vero, non stato un sogno anzi un incubo…

Intanto su Paradis scopriamo che cosa succede ai due cadetti. Gabi si contorce dal dolore sul letto della cella. Falco è preoccupato ma anche i soldati che li sorvegliano. Uno entra e Gabi, che stava fingendo, lo assale con una mattone nascosto in una federa. Uccide i soldati così che lei e Falco possano fuggire. Gabi non riesce a fidarsi dei demoni di quell’isola, e neppure di Zeke che li ha traditi. Vuole fuggire e vendicarsi.

Attacco dei giganti
Falco
Gabi

Dopo una notte passata a correre i due ragazzini si ristorano un attimo lungo la riva di un fiume. Si chiedono come agire e Falco suggerisce a Gabi di togliere la sua fascia da Eldiani. La ragazza non vuole anche se le persone comuni non sanno il suo significato e non li metterebbe in pericolo. Falco gliela strappa e si crea una certa tensione tra i due. Gabi vuole trovare Zeke e vendicarsi anche a costo della sua vita mentre Falco vuole stare più tranquillo, nell’attesa dei soccorsi. Come conciliare due idee così diverse? A botte e urli ovviamente. E nel bel mezzo di queste loro pacate discussioni vengono interrotti da una ragazza.

Gabi reagisce prontamente. Afferra una pietra per lanciarla sulla ragazza che dice di chiamarsi Kaya. Lei però li invita a casa sua a fare colazione. Falco accetta volentieri e i due si trovano alla fattoria Braus. Lì il ragazzo decide di inventare che sono due fratelli in fuga, Mia e Ben. Chiede di rimanere un paio di giorni nella fattoria contribuendo al lavoro che c’è da fare. I due ragazzi vengono accolti con piacere, ma per Gabi è troppo. Non riesce ad accettare tutto ciò da parte dei demoni di quell’isola che tanto odia.. I suoi comportamenti sono un po’ strani e si notano. Che questo li smascheri? E quanto a lungo potranno nascondersi lei e Falco?

L’attacco dei giganti: chi ha detto cosa

Ma questo episodio di L’Attacco dei Giganti ci mostra anche altri personaggi alle prese con altri problemi. Mentre il comandate Zachary accoglie gli Azumabito e la loro nuova arma che usa la criopietra come carburante, c’è tensione davanti al Palazzo del governo. Flegel Reeves e i giornalisti che si sono alleati con la Legione Esplorativa sono in fermento. E’ trapelato che Eren è rinchiuso in cella e chiedono spiegazioni ad Hange. Perché anche i volontari sono tenuti prigionieri? Cosa è successo al piano che voleva liberare tutti? Hange non può rivelare nulla e non riesce a tranquillizzarli del tutto. I dubbi rimangono nell’aria mentre lei entra per un importante riunione.

Attacco dei giganti
Mikasa

Chi ha rivelato informazioni segrete al popolo? Floch insieme a dei nuovi arruolati, Lousie, Holg e Wim. Hange li affronta con altri militari, tra cui Mikasa, Armin, Jean e Connie. Floch dice che ha agito perché non crede che Eren sia in errore, anzi: ha combattuto per il bene di loro tutti. Ha vinto un grande nemico e adesso, con Zeke, possono attivare il Boato ed essere sicuri. Hange però non concorda, e lo stesso Boato è da usarlo con cautela. Floch è convinto che non bisogna perdere tempo, passare ai fatti e lasciare che Eren guidi tutta la nazione. Hange non può concederlo e non li lascia in libertà. Li rinchiude per aver fatto trapelare informazioni riservate. Floch e compagni accettano la punizione in silenzio, per il bene del paese, dicono.

Hange, rimasta sola, si ricorda le parole di Nick, il sacerdote delle mura che abbiamo conosciuto nelle precedenti stagioni di L’Attacco dei Giganti. Ognuno ha un ruolo da interpretare e appena smette qualcuno prenderà il suo posto… Quale ruolo deve ricoprire Hange e come deve agire? In solitudine esprime tutta la sua disperazione, stanchezza e frustrazione. Ma si riprende pronta ad agire con nuove ricerche.

Mikasa vs Luoise

Nel mentre Mikasa porta la recluta Louise in cella. La ragazza è quasi felice di essere lì se servirà alla causa. Dopotutto per far vincere la Legione Esplorativa è giusto anche non rispettare tutte le regole. Le piace anche che sia Mikasa a condurla in cella. Era stato ammirando lei che uccideva un gigante a spingerla ad arruolarsi. Louise chiede a Mikasa perché lei si è arruolata e la risposta non giunge. Anzi Mikasa la invita a tacere per evitare ulteriori guai. Luoise risponde con il saluto con il pugno sul cuore.

Attacco dei giganti
Mikasa

Mikasa se ne va ma viene colpita da un mal di testa e dai ricordi di quella volta che Eren l’ha salvata. Cosa vuol dire? Davvero la sua vita e le sue decisioni sono ruotate così tanto attorno al ragazzo che adesso lui non sa cosa fare, come abbandonare una persona così importante per la sua vita. Ma riuscirà a fidarsi ciecamente di Eren come sembrano fare Floch, Louise e gli altri?

La differenza tra me e te

Questo episodio di L’Attacco dei Giganti si muove su diversi piani, mostrandoci diverse situazioni e personaggi. Alcuni però un po’ a scapito di altri… Marley, ad esempio, compare brevemente all’inizio e poi in una scena dopo i titoli di coda. Il comandante Magath ha riunito i Guerrieri e Colt. Hanno capito che Zeke ha finto la sua morte ed è adnato con Paradis. Dovranno organizzarsi per poter attaccare in sei mesi. Reiner però non è d’accordo. Devono agire, molto prima, subito! Devono coglierli di sorpresa. Ma potranno davvero farcela o sarà una missione destinata al fallimento? Lo scopriremo nei prossimi episodi…

Attacco dei giganti
Falco
Gabi

Come anche in futuro scopriremo il destino di Gabi e Falco e se i due riusciranno a trovare un punto di unione tra i loro diversi modi di fare e pensare. Gabi è stata fortemente influenzata dall’ideologia di Marley. La fascia di Eldiana è la sua identità, rappresenta lei che fa parte dei buoni e non è un demone. Ecco perché non riesce a buttarla. Però è avvantaggiata anche dall’allenamento militare: fugge, agisce, ragiona velocemente, a volte forse un po’ troppo impulsivamente e senza pensare alle conseguenze e alle morti che si lascia dietro.

Falco dall’altra pensa anche a ciò. Si preoccupa delle azioni della ragazza, è più ingenuo a volte ma anche riflessivo e furbo. Sarà lui a trascinare la finzione di Ben e Mia, coprendo anche i comportamenti di Gabi che non riesce a convivere con quei demoni… E’ anche più gentile e sincero, umano nei confronti di Kaya che li aiuta.

Una buona parte di questo episodio di L’Attacco dei Giganti si basa su questo confronto tra i due ragazzi. Uniti sì, ma anche in contrasto su mote questioni. Gabi vuole agire, Falco aspettare gli aiuti. Gabi fa fatica ad accettare la gentilezza e il cibo della famiglia Braus mentre Falco lo fa, forse senza mentire troppo… E’ dispiaciuto dal racconto di Kaya, il legame che loro non vedono ma lo spettatore sì, con Sasha, che ha salvato la ragazza e Gabi ha ucciso… Gabi incalzata da Kaya non riesce a non ragionare seguendo gli insegnamenti di Marley, le colpe degli Eldiani che devono espiare. Ma davvero la madre di Kaya e degli altri orfani sono morti solo per espiare le colpe dei loro antenati? Questo giustifica tutto? Chissà se Gabi, messa difronte a questa realtà, cambierà i suoi pensieri…

Attacco dei giganti
Kaya

L’Attacco dei Giganti tra ribelli, musica e attesa

Ovviamente è interessane anche la questione dei ribelli che appoggiano Eren. Stanno un po’ fermi ma pare proprio che siano pronti ad agire e parlare alla giusta occasione… Sono lì, in attesa di qualcosa che li faccia partire… Forse succederà proprio nel prossimo episodio di L’Attacco dei Giganti o dovremmo aspettare un po’? Avremmo forse diversi punti di vista da vedere prima di ciò? Il comandante Pixis infatti va da Yelena e capiamo che vuole interrogare la donna per capire se è stata lei a travisare Floch e gli altri… Voi che dite? E’ tutto parte del piano di Zeke? E lui con Levi non è stato troppo tranquillo?

Questo episodio lascia molte domande aperte ed è stato molto bello. C’è molta tensione tra i personaggi, in particolare nelle scene con Gabi e Falco e poi con Kaya. Ci sono degli sguardi di terrore stupendi, il tutto reso ancora più bello da delle musiche molte belle e da una interpretazione eccezionale dei doppiatori. Sono rimasta piacevolmente stupita e pronta anche a vedere il successivo episodio…

Attacco dei giganti
Stagione Finale
Waiting fo the next episode

E a voi cosa ha suscitato questo episodio di L’Attacco dei Giganti? Da che parte state? Fatecelo sapere nei commenti! Ricordatevi che se le avete perse qui ci sono tutte le recensioni dei precedenti episodi! E se amate anche il manga omonimo di Hajime Isayama qui alcune ipotesi sul finale che arriverà ad aprile! Manca davvero poco anche alla fine della prima parte di questa stagione dell’anime e come pensate che finirà? Aspettiamo i vostri commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

L'undicesimo episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale ha il titolo di "Impostori". Seguiamo diversi personaggi: Gabi e Falco che fuggono di prigione e trovano rifugio nella fattoria Braus. Dall'altra Hange deve affrontare Floch e i suoi alleati che vogliono la liberazione di Eren. Si capisce che ci sono due fazioni e che succederà qualcosa ben presto. Ma in questa attesa pinea di tensione e dove non sappiamo di chi fidarci e da che parte stare, troviamo un bellissimo confronto tra Gabi e Falco, ben reso dai loro volti e dalla interpretazione dei doppiatori, uniti ad una musica molto bella. Inoltre le diverse domande che l'episodio lascia fa proprio fremere dalla voglia di scoprire cosa accadrà nei successivi episodi. Ah, occhio a Maley che non starà fermo a guardareL’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Impostori”