Wandavision: chi è Agatha Harkness? Le origini del personaggio nei fumetti

L’episodio 7 di WandaVision ha rivelato alcune importanti verità sulla natura di Westview, introducendo un personaggio che i lettori dei fumetti Marvel già conoscono, ma ancora inedito nel Marvel Cinematic Universe.

Si è scoperto che la vicina di Wanda Agnes è in realtà la strega Agatha Harkness sotto mentite spoglie. Inoltre, è stata proprio lei a manipolare gli eventi sin dall’inizio della serie!

Sebbene la sua versione a fumetti si allontani abbastanza dal personaggio di WandaVision, il legame con Scarlet Witch e la storia della magia nei fumetti Marvel potrebbero chiarire diversi misteri della serie: dalla resurrezione di Visione, fino alla vera natura dei gemelli Billy e Tommy.

LE ORIGINI DI AGATHA HARKNESS

Nei fumetti, Agatha Harkness è il ritratto perfetto della donna anziana che nasconde grandi poteri magici. In realtà, al di là dell’aspetto, Agatha è molto più vecchia di quanto sembra visto che è in vita sin da prima dell’affondamento di Atlantide decine di migliaia di anni fa. Grazie alla magia oscura è riuscita a prolungare la sua vita, affinando sempre di più le sue abilità.

Nel 1700, la Harkness abitava a Salem, in Massachusetts, dove si era creata una congrega di streghe, bersaglio della versione Marvel dei vari Processi alle Streghe che tutti noi ben conosciamo. La storia di Agatha è ricca di tentativi di riformare nuove congreghe negli anni seguenti. Durante la Guerra d’Indipendenza Americana, la Harkness formò un gruppo chiamato le Figlie della Libertà, addestrando le sue adepte all’uso delle arti magiche. Una pratica che continuò fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando venne reclutata dall’esercito americano per fermare gli stregoni nazisti.

Agatha ha anche avuto un marito che gioca un ruolo importante nella sua storia. In realtà, si sa ben poco di questa figura (neanche il nome!), ma i due ebbero un figlio, Nicholas Scratch, tornato più volte nelle storie del personaggio.

Agatha Harkness entrò in contatto con il moderno Universo Marvel su Fantastic Four #94 di Stan Lee e Jack Kirby, quando Reed e Sue Richards contattarono la Harkness, che in quel momento faceva soprattutto la tata, per occuparsi del figlio Franklin. Da quel momento, Agatha divenne la tata del bambino per molto tempo.

Harkness spesso controllava Franklin mentre i Fantastici Quattro erano in missione, ma talvolta finiva coinvolta nelle avventure, e fu proprio lei ad aiutare Franklin a controllare e sviluppare i suoi poteri.

Proprio in questo periodo Agatha incontrò per la prima volta Wanda Maximoff. Durante un’avventura, Visione e Scarlet Witch affrontarono un gruppo di entità demoniache chiamate Salem’s Seven (in Vision & Scarlet Witch Vol. 2 #3), guidate dal figlio della Harkness Nicholas Scratch, tecnicamente il padre dei demoni, che riuscì a catturare e uccidere Agatha bruciandola al rogo. 

Tuttavia, la sua forma astrale sopravvisse e, riconoscendo il potenziale magico in Wanda Maximoff grazie al suo legame con il dio del caos Chthon, divenne un’insegnante per Wanda. Così, per sfidare i Salem’s Seven, Wanda assorbì larga parte dei poteri di Agatha per sconfiggerli.

In seguito, Wanda usò questo potere per creare i figli William e Thomas, ma si scoprì più avanti che erano in realtà una creazione del demone Mephisto, riuscito a richiamare i propri poteri magici tramite la stregoneria di Agatha.

La Harkness tornò poi in vita e continuò ad addestrare Wanda e altri utilizzatori della magia del mondo Marvel, arrivando a proteggere Wanda anche dopo che la ragazza aveva creato la realtà di House of M decimando i mutanti.

Come avete visto, la vecchia strega è morta e risorta più volte, e il suo destino sembra molto collegato a quello di Wanda. Al momento è viva, ma negli ultimi anni è apparsa in poche storie.

Per quanto riguarda Wandavision, non sappiamo bene cosa significhi la presenza di Agatha nella serie tv, ma l’episodio 8 uscito oggi ha chiarito molti elementi. Non è difficile credere che la strega avrà un ruolo importante anche nel futuro del MCU, in particolare su Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che sembra essere piuttosto legato a WandaVision.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI