back to top

Wandavision: perché quell’episodio del Dick Van Dyke Show è importante per la serie?

SPOILER SULL’EPISODIO 8 DI WANDAVISION!

L’episodio 8 di WandaVision ha rivelato il motivo esatto per il quale la realtà creata da Wanda somigli tanto alle sitcom americane. In particolare, è stato messo in risalto un episodio del The Dick Van Dyke Show particolarmente importante per lei. Alcune immagini dell’episodio 21, stagione 2, “It May Look Like A Walnut” non solo evidenziano l’importanza del The Dick Van Dyke Show sull’estetica dei primi due episodi di WandaVision, ma presentano anche alcuni temi in comune con la serie Marvel di Disney+.

Mentre Agatha Harkness la costringe a fare un viaggio nel passato, Wanda ritorna alla notte in cui morirono i suoi genitori. Suo padre era solito trafficare e vendere DVD di sitcom americane, ed era una tradizione per la famiglia Maximoff passare la notte davanti alla TV a guardare alcuni episodi. Quella sera toccava a Wanda scegliere e il suo preferito era l’episodio 21 della stagione 2 del The Dick Van Dyke Show, anche se un giovane Pietro si lamentava per le troppe volte che avevano già visto quella puntata.

L’episodio si apre con Rob (Dick Van Dyke) e Laura (Mary Tyler Moore) che guardano un film horror dai loro letti – con Laura nascosta sotto le coperte, perché troppo impaurita per vederlo. Rob la stuzzica raccontandole la trama molto dettagliatamente, mentre Laura si lamenta che le farà venire gli incubi. La mattina dopo, quando Rob si sveglia si rende conto che il film sembra aver preso vita. Le cose si fanno sempre più strane fino a quando Rob non si sveglia e capisce di aver avuto un incubo. In WandaVision, la giovane Wanda cerca di riprendersi dopo che la sua casa è stata bombardata cercando di pensare che, come per l’episodio della tv, si tratta solamente di un sogno.

Ci sono delle ovvie somiglianze tra WandaVision – con Wanda che si crea una falsa realtà da sitcom nella città di Westview e rifiuta di “svegliarsi” dal sogno – e questo episodio del The Dick Van Dyke Show. Tuttavia, se scaviamo a fondo troviamo altri dettagli interessanti. Nel film horror visto da Rob si racconta dell’alieno malvagio Kolak dal pianeta Twilo, con il potere di prendere il controllo dei corpi delle persone e di trasformarli in “Twiloites” attraverso dei cristalli nascosti nei gusci delle noci. Le persone trasformate mangiano solo noci, bevono solo acqua e perdono il loro umorismo.

Non sembra molto diverso da quello che succede a Westview, e la legione di Twiloite ricorda anche il primo film in cui è apparsa Wanda, Avengers: Age of Ultron. Infine, c’è ovviamente un parallelismo tra la gemma dentro la noce che trasforma le persone e la trasformazione di Wanda con la Gemma della Mente quando si offrì volontaria per gli esperimenti dell’HYDRA.

Un particolare curioso: “It May Look Like A Walnut” era in realtà l’episodio 20 della stagione 2 nella prima trasmissione tv, ma in DVD corrisponde all’episodio 21 del The Dick Van Dyke Show.

CORRELATI