WandaVision: spiegata la genesi della spilla di Agatha Harkness

Fin dai primissimi episodi di WandaVision, abbiamo avuto il sospetto di una regia esterna. O quantomeno di qualcuno che sapesse perfettamente cosa stava succedendo a Westview. E i fan più attenti e preparati dal background fumettistico hanno subito dubitato del ruolo di Agnes! Ciò che più ha insospettito era proprio la sua spilla, che richiamava quella indossata dalla strega Agatha Harkness proprio nei comics originali. Vediamo quindi insieme le origini di questo oggetto indossato da Agnes all’interno del MCU.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Ora abbiamo la certezza che Agnes è in realtà la strega Agatha Harkness. Questo ci permette quindi di comparare la genesi di questo personaggio con quello che è stato scritto in origine nei fumetti.

Previously On” si apre a Salem, nel Massachusetts, nel 1600. Nella scena, una congrega di streghe cerca una giovane Agatha per aver usato magia oscura e proibita, il capo è proprio sua madre. All’inizio, Agatha interpreta la vittima e cerca di fare appello a sua madre e alle sorelle. La finta non dura a lungo perché nessuna delle altre streghe le crede.

Sua madre la condanna a morte, convinta che avrà sempre un’anima malevola. Mentre le streghe le lanciano addosso degli incantesimi, Agatha si nutre della forza della stessa della congrega, ottenendo ancora più potere. Potere che usa per abbattere le streghe e sua madre, che essendo l’unica rimasta, continua la lotta senza successo. Agatha prende l’energia rimanente di sua madre in pochi istanti svuotandola e lasciandola senza vita.

Guardando il cadavere, Agatha prende la spilla dal mantello della madre e se ne va come se non fosse successo niente. Ed è la stessa spilla che è stata vista in più episodi della serie.

A questo punto possiamo affermare con certezza che almeno per questo aspetto l’MCU ha preso una sua strada, dando una nuova genesi al personaggio di Agatha.

CORRELATI