back to top

Wandavision: tutti gli easter egg dell’episodio 9

L’episodio 9 di WandaVision è pieno di riferimenti al MCU e ai fumetti Marvel Comics. WandaVision è iniziata come una sitcom surreale, ma si è conclusa con un confronto esplosivo tra le strade di Westview.

Ecco tutti gli easter egg dell’episodio finale di Wandavision:

UN DIVERTENTE RIFERIMENTO AL MAGO DI OZ

Wanda scaraventa Agatha Harkness dentro una casa usando la telecinesi e colpendola con una macchina. Ma quando va a controllare come stia Agatha, trova solo i suoi stivali. Questo è un divertente riferimento al Mago di Oz, dove la strega cattiva viene uccisa quando le crolla addosso una casa, e a terra rimangono i suoi stivali. Qui si tratta di uno scherzo di Agatha, per mostrare a Wanda quando sia debole.

IL DARKHOLD

Nell’episodio 7 di WandaVision Wanda Maximoff aveva scoperto il sotterraneo di casa di Agatha, una sorta di tempio magico. Al centro era presente un libro misterioso che emanava un potere scarlatto, ed è proprio Agatha nel nono episodio a confermare che si tratta del leggendario libro di magia nera del Darkhold. Sembra che contenga un intero capitolo su Scarlet Witch, e tornerà anche nella scena post-credits che analizziamo tra poco. Nei fumetti, il Darkhold era in possesso del Dio Chthon, che ha usato Wanda come tramite per invadere la Terra; forse ne sapremo di più in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Il design del Darkhold è molto diverso da quello visto in Agents of SHIELD, e questo potrebbe confermare che quella serie non sia canonica nell’MCU.

I POTERI DI SCARLET WITCH SUPERANO QUELLI DELLO STREGONE SUPREMO

Secondo Agatha Harkness, i poteri di Scarlet Witch sono superiori a quelli dello Stregone Supremo. Si tratta di un’affermazione importante, perché indicherebbe che Wanda è capace di compiere magie più potenti dell’Antico. Pensiamo anche che al momento la Terra non ha uno Stregone Supremo. L’Antico è morto in Doctor Strange, e Stephen Strange deve ancora dimostrarsi degno di ricoprire quel ruolo.

CHTON, DIO DELLA MAGIA DEL CAOS

Agatha Harkness ritiene che Scarlet Witch sia destinata a distruggere il mondo, alludendo al fatto che sia un’agente della Magia del Caos, scelta da Chthon. Alla fine dello scontro, Agatha dice a Wanda che non ha idea di ciò che ha provocato scatenando il pieno potere di Scarlet Witch. Nei fumetti, ogni volta che viene usata la Magia del Caos il tessuto della realtà si sfilaccia, permettendo a Chton di entrare nella nostra realtà.

SCARLET WITCH CREA UNA BOLLA PROTETTIVA

In un momento, durante il combattimento, Wanda utilizza la propria magia per generare una bolla protettiva in difesa della sua famiglia. Questo piccolo dettaglio potrebbe provare che la Magia del Caos possa essere usato anche per proteggere e non solo per distruggere. 

I POTERI DELLO SPETTRO DIVENTANO REALTA’

Mentre Wanda e Agatha combattono in cielo, Monica Rambeau interviene per proteggere i figli di Wanda dal Direttore Hayward. L’esposizione all’Esa ha modificato il corpo di Monica, garantendole poteri sovrannaturali. I proiettili non la feriscono, ma passano attraverso il suo corpo, perdendo la loro energia cinetica. Nei fumetti, l’energia extradimensionale ha trasformato Monica in una supereroina con diversi nomi: Captain Marvel, Photon e Spectrum.

I FLASHBACK DI VISIONE

I due Visione si confrontano in uno scontro molto simile a quello tra Visione e Ultron in Avengers: Age of Ultron. Alla fine, Visione Bianco permette al suo avversario di manomettere i suoi circuiti. Questo fa riaffiorare in lui alcuni ricordi, incluse alcune scene da Avengers: Age of UltronCaptain America: Civil War, e Avengers: Infinity War, fino al momento della sua morte.

“IO SONO VISIONE”

“Io sono Visione”, queste le parole pronunciate da Visione nel momento in cui si riappropria della sua identità. Difficile non ripensare alla dichiarazione di Tony Stark, “Io sono Iron Man”, proprio agli albori del MCU, ma stavolta è una situazione molto più privata. Diversamente da Tony, sembra che Visione rimarrà per un po’ lontano dai riflettori, visto che il pubblico lo considera ancora morto nel video “In Memoriam” di Spider-Man: Far From Home, ambientato diversi mesi dopo.

LA MANIPOLAZIONE MENTALE

Wanda ricorre a una tecnica a noi familiare, invadendo la mente di Agatha per farle vivere un ricordo modificato. Scarlet Witch ha usato la stessa tecnica in Avengers: Age of Ultron, con lo stesso identico gesto. Sfortunatamente, l’effetto è meno forte, perché Agatha è abituata a queste magie.

IL NUOVO COSTUME DI SCARLET WITCH

Quando Wanda Maximoff manifesta il suo pieno potere, diventa finalmente la Scarlet Witch, indossando il costume che aveva visto anni prima quando fu esposta alla Pietra della Mente. Il design è affascinante, un mix tra l’aspetto di Wanda nelle ultime avventure di Uncanny Avengers e la run di James Robinson su Scarlet Witch. Il copricapo dimostra che Wanda ha reclamato il suo potere, nello stesso modo in cui la madre di Agatha indossava una cosa simile nel flashback dell’episodio 8.

UNA PARTE DELLA GEMMA DELLA MENTE E’ IN WANDA

Scarlet Witch rivela che una parte della Gemma vive dentro di lei, e si è manifestata con la creazione del Visione di Westview. Questo implica che la Gemma si sia legata a Wanda stessa dopo gli esperimenti dell’Hydra. Thanos avrà pure distrutto le Gemme dell’Infinito in Avengers: Endgame, ma i Fratelli Russo hanno confermato che non sono scomparse dal MCU, ma solo ridotte a livello atomico.

UN SKRULL IN MISSIONE PER FURY

Nella scena a metà crediti finali di WandaVision Monica Rambeau viene avvicinata da una Skrull che lavora per un amico della madre, chiedendole aiuto per una missione nello spazio. Nella scena post-credits di Spider-Man: Far From Home abbiamo scoperto che Nick Fury è alleato con gli Skrull, ed è probabile che Monica si unirà a lui. Possiamo dedurre che Monica Rambeau sarà un personaggio centrale della serie Secret Invasion in arrivo su Disney+. Interessante notare come invece Nick Fury non sembri avere alcun collegamento con lo SWORD.

SCARLET COPIA LE TECNICHE DI LETTURA DI DOCTOR STRANGE

Nella scena post-credits vediamo Scarlet Witch mentre sta leggendo il Darkhold usando un suo “duplicato astrale”, così da poter essere in due posti contemporaneamente. Questo è lo stesso approccio utilizzato da Doctor Strange, visto che permette di acquisire tante conoscenze in pochissimo tempo.

LE VOCI DEI GEMELLI

Gli studi di Scarlet Witch sono interrotti quando sente le voci di Billy e Tommy che le chiedono aiuto. Pensava che i gemelli fossero svaniti, ma forse non è così. Nei fumetti, i gemelli venivano creati dai frammenti dell’anima di Mephisto, quindi Wanda potrebbe essere manipolata nuovamente. In alternativa, i gemelli si potrebbero reincarnare come Wiccan e Speed, membri dei Young Avengers. Nella Fase 4 si sta preparando il terreno per l’ingresso di questo nuovo team nel MCU, vedremo come andranno le cose.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI