WandaVision: cosa ci lascia questa splendida serie?

spot_imgspot_img

Per prima cosa ci lascia una nuova certezza nel MCU, ovvero che anche nell’universo Marvel (come in quello di Star Wars grazie a The Mandalorian) stiamo assistendo ad un cambio di passo. Condizione per nulla scontata specialmente qui, dove con Endgame abbiamo chiuso un ciclo che nel complesso ha soddisfatto tutti i fan. Con WandaVision scopriamo due nuovi aspetti rivoluzionari per il franchise: il primo è la sperimentazione innovativa nella sceneggiatura (i primi due episodi sono d’avanguardia per il MCU), il secondo a mio avviso è la ricerca di una coerenza più solida con le trame dei fumetti seppur inserendo elementi discostanti, ma non di disturbo (come al contrario venne fatto con alcuni personaggi in Endgame o con la scelta dell’interprete di Mar-Vell in Captain Marvel).

Passando invece ai contenuti interpretabili per decifrare il prossimo futuro, abbiamo sicuramente una possibilità di rivedere Visione. Il Visione Bianco infatti riprende coscienza di se e vola via, forse per tornare.

Due note importanti ci vengono fornite dalle scene post credit. Primo il dialogo tra Monica Rambeau e la Skrull agente dello SWORD, che conferma la presenza di Teyonah Parris in Captain Marvel 2. Persistenza dei personaggi significa coesione e continuità. Ottimo.

E infine dopo tutti i titoli di coda scopriamo Wanda in una tranquilla casa di montagna. La teiera fischia nella cucina, ma l’inquadratura prosegue nella camera da letto dove la sua proiezione astrale studia il Darkhold. Pochi istanti dopo sentiamo le voci dei piccoli Billy e Tommy chiedere aiuto. Probabilmente i due bambini sono ancora vivi.

Il prossimo passo sarà verso Doctor Strange in the Multiverse of Madness, dove molto probabilmente troveremo risposte importanti a questi enigmi. In questa pellicola prevista in uscita a Marzo 2022, Wanda avrà un ruolo da co-protagonista.

In conclusione reputo WandaVision una serie strepitosa. Le moltissime teorie che nel corso degli episodi sono sorte nella testa dei fan, tante delle quali ci hanno illuso a causa di un differente epilogo (lancio degli X-Men una su tutte), sono il segnale che tutto ha funzionato. Siamo stati coinvolti in questo enigma che ci ha fatto creare la nostra Westview, per poi dover tornare alla realtà proprio come Wanda. Ma siamo così sicuri che questa realtà non abbia in serbo davvero quello che abbiamo voluto sognare?

CORRELATI

×