MY SON IS PROBABLY GAY: un omaggio all’amore familiare che spazza via pregiudizi e timori

MY SON IS PROBABLY GAY, spiritosa e delicata commedia slice of life di Okura – autore conosciuto principalmente per la serie in tre volumi Sorairo Flutter – sarà disponibile dal 7 aprile.

Nato come web comic postato su Twitter, il manga è stato successivamente serializzato sulla rivista Gangan Pixiv di Square Enix a partire dal 2019.

I brevi capitoli che compongono la storia raccontano la vita di tutti i giorni del protagonista Hiroki, adolescente che cerca di nascondere alla sua famiglia il fatto di essere gay. Narratrice delle vicende è la madre del protagonista, Tomoko, una donna amorevole e di mentalità aperta che ha intuito l’orientamento sessuale del figlio, ma che rimane in silenzio, aspettando che sia lo stesso Hiroki a uscire allo scoperto, quando e se sarà pronto a farlo.

Tra gli altri personaggi troviamo il fratello minore Yuuki, all’apparenza scontroso ma molto legato a Hiroki e il padre Akiyoshi, che fa di tutto per essere presente nella vita dei figli nonostante viva lontano per lavoro.

Le vicende che si susseguono sono pervase da momenti comici scaturiti dai comportamenti e dalle gaffe di Hiroki, che si lascia sfuggire qualche parola di troppo per poi correre subito ai ripari e correggersi. Dall’altro canto la madre, per nulla ingenua e sempre comprensiva, tenta in tutti i modi di venire incontro al figlio durante queste situazioni imbarazzanti, spingendolo indirettamente ad aprirsi e ad abbracciare tutto ciò che considera caro al suo cuore.

MY SON IS PROBABLY GAY è una commedia graziosa, positiva e dai toni leggeri, anche se non mancano momenti più seri e intensi, che porta a riflettere sul rapporto genitori e figli e sul coming-out. La tematica dell’accettazione di sé e degli altri pervade tutta la narrazione, dimostrando che la diversità non è mai un limite, ma una risorsa, che non può che arricchire e far crescere. Un’opera dolce e brillante davvero adatta a tutti, genitori e figli, che non potrà fare a meno di lasciare un sorriso sulle labbra dei lettori.

Okura

Fumettista giapponese. Debutta nel 2009 con il web comic indie Sorairo Flutter, seguito nel 2012 da Tencho to issho. Nel 2017 riprende Sorairo Flutter riadattandolo come pubblicazione ufficiale per il web magazine «GanGan Online» dell’editore Square Enix. Sempre per Square Enix, nel 2019 inizia la pubblicazione di My Son Is Probably Gay, serializzato nel web magazine «GanGan Pixiv».

CORRELATI