Wandavision: 5 punti rimasti in sospeso dopo il finale

La serie di Disney+ WandaVision ha presentato di settimana in settimana tanti misteri che gli spettatori dovevano cercare di risolvere nell’attesa della nuova puntata. Alla fine della serie, molti di questi sono ormai risolti ma rimangono alcuni punti in sospeso come da tradizione del Marvel Cinematic Universe. Ecco le cinque domande da risolvere dopo il finale di stagione di WandaVision.

DOV’È WHITE VISION?

Dopo aver ottenuto alcuni residui della magia di Wanda, lo S.W.O.R.D. è riuscito a riportare in vita il corpo originale di Visione senza la Gemma della Mente e senza colore. Sfortunatamente, Visione Bianca non ricordava nulla del suo passato e obbediva ciecamente all’ordine del Direttore Hayward di uccidere Wanda e l’altro Visione. Tuttavia, il nuovo Visione è riuscito a fermare il suo doppio bianco facendolo ragionare e aiutandolo a ricordare il passato. Con i ricordi tornati, Visione Bianca è volato via e non si è visto più nel resto dell’episodio.

Ora che ricorda la sua vita, non sappiamo cos’abbia intenzione di fare Visione. Nei fumetti, è accaduta una cosa simile (ne abbiamo parlato in questo articolo). Ora che è nuovamente capace di provare sentimenti, Visione potrebbe andare alla ricerca di Wanda per ricongiungersi a lei, o provare ad avere una nuova vita lontano da lei. Oppure, in realtà non ha riacquistato le emozioni e intraprenderà un percorso oscuro.

BILLY E TOMMY SONO ANCORA VIVI?

Agatha ha spiegato che l’esistenza di Visione e dei gemelli è legata all’Anomalia di Westview, perciò sarebbe giusto pensare che Billy e Tommy siano scomparsi alla fine della serie. Nella scena post-credits, tuttavia, Wanda, mentre legge il Darkhold, sente che i due la stiano chiamando perché hanno bisogno di aiuto. Se da una parte il dialogo sembra molto simile a quando Agatha aveva imprigionato i ragazzi nel suo seminterrato, le loro voci fanno fermare Scarlet Witch, facendoci pensare che non si tratti solo di un ricordo.

Ci possono essere diverse ipotesi. O è solo immaginazione, e forse Wanda sta perdendo la testa, ma sembra improbabile. In alternativa, potrebbe essere che un’altra entità demoniaca stia cercando di attirare Scarlet Witch in una trappola. E questo si ricollega forse al sequel di Doctor Strange in arrivo nei prossimi mesi. Infine, esiste la possibilità che le anime di Billy e Tommy siano sopravvissute e la stiano chiamando da un altro piano dell’esistenza. In questo modo, potrebbero tornare come Wiccan e Speed.

CHI È SCARLET WITCH?

Agatha Harkness attribuisce il titolo di Scarlet Witch a Wanda, ma non si sa bene cosa questo significhi. Secondo lei, Scarlet Witch è una figura leggendaria che può spingersi al di là di quello che la maggior parte delle streghe possono fare, anche richiamando la Magia del Caos. Inoltre, secondo Agatha, Wanda è destinata a “distruggere il mondo”.

Nei fumetti, è stato rivelato che il ruolo di Scarlet Witch viene passato di generazione in generazione all’interno della famiglia di Wanda. Ora che Wanda ha il Darkhold e può leggerlo da sé, forse potrà fornirci ulteriori indicazioni in futuro sul suo ruolo nel MCU.

CHI DEVE INCONTRARE MONICA?

Nella scena a metà dei credits Monica incontra una Skrull, venuta a informarla che un vecchio amico di sua madre vorrebbe incontrarla nello spazio. Visto che la Skrull parla al maschile, si potrebbe trattare di Nick Fury, che ha già collaborato con Maria Rambeau e Carol Danvers in Captain Marvel. Lo abbiamo visto per l’ultima volta nella scena post-credits di Spider-Man: Far From Home, dove si è scoperto che si stava dirigendo nello spazio per collaborare con gli Skrull. Oppure, potrebbe essere Talos, il maggior alleato Skrull di Maria e Fury. E’ apparso proprio nella stessa scena sulla Terra, con l’aspetto di Fury. In effetti, WandaVision si svolge prima di Far From Home, quindi è possibile che Talos sia nella stazione spaziale durante questi eventi. Comunque, possiamo supporre che Monica avrà un ruolo importante nella prossima serie Secret Invasion.

CHI STAVA CERCANDO JIMMY WOO?

Verso l’inizio della serie, Jimmy Woo ha spiegato di essersi diretto verso Westview per rintracciare qualcuno che faceva parte del Programma di Protezione Testimoni. I fan pensavano che si trattasse di Ralph, il marito di Agatha, ma si è scoperto che Ralph era un normale cittadino di Westview. L’identità non è mai stata confermata. Forse si trattava solo di un elemento che spiegasse l’interesse dell’FBI e dello S.W.O.R.D. per Westview, ma potrebbe anche essere un elemento rilevante nei prossimi progetti del MCU.

FONTEcbr

CORRELATI