back to top

The Falcon and the Winter Soldier: ripercorriamo la storia di Sam e Bucky nei precedenti film del MCU

The Falcon and the Winter Soldier metterà Sam Wilson (Anthony Mackie) e Bucky Barnes (Sebastian Stan) sono i riflettori dopo che i due sono stati per anni le spalle di Captain America (Chris Evans) nel Marvel Cinematic Universe. I due sono apparsi in 8 film del MCU (sette per Winter Soldier e sei per Falcon) e l’ultima volta hanno contribuito a salvare l’universo in Avengers: Endgame. Ripercorriamoli in ordine cronologico.

Captain America: Il Primo Vendicatore (2011) (Bucky)

La prima apparizione di Bucky Barnes e Steve Rogers nel MCU è in Captain America: Il Primo Vendicatore del 2011, ambientato tra il 1943 e il 1945. Bucky è un robusto soldato dell’Esercito che cerca di prendersi cura del suo migliore amico Steve; riesce persino a organizzare un doppio appuntamento e a portarlo alla Stark Expo prima di partire per la guerra. Da quel momento, Bucky non vede nuovamente Steve fino a quando lui e il 107° Reggimento di Fanteria non vengono catturati dall’Hydra, e Barnes sottoposto ad alcuni esperimenti. Stavolta, nelle nuove vesti di Captain America, Steve salva Bucky e riporta a casa il 107°.

In seguito, il Sergente Barnes si unisce a Captain America e agli Howling Commandos per combattere l’Hydra in tutta Europa. Nel 1945, i soldati americani attaccano un treno dell’Hydra con l’intento di catturare Arnim Zola (Toby Jones), ma Barnes scompare durante la missione. Cadendo dal treno finisce nel Danubio e tutti pensano che sia morto. All’insaputa di Rogers, l’Hydra e i sovietici recuperano Barnes e lo trasformano nel primo soggetto del programma sperimentale Winter Soldier (Soldato d’Inverno). Il corpo di Bucky viene potenziato a livelli superumani e il braccio sinistro amputato e rimpiazzato con uno cibernetico. Il ragazzo è sottoposto al lavaggio del cervello, i ricordi cancellati e dopo ogni missione viene posto in uno stato di criogenesi…questo per i successivi 70 anni!

La leggenda del Soldato d’Inverno cresce all’interno degli organi di intelligence con l’aumentare degli omicidi. Tra gli episodi più rilevanti c’è l’omicidio di Howard e Maria Stark nel 1981, mentre nel 2009, Natasha Romanoff lo incontra mentre sta proteggendo uno scienziato nucleare. Black Widow fallisce la propria missione, ma sopravvive allo scontro, pur con un colpo di proiettile all’addome.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Captain America: The Winter Soldier è il momento in cui le strade di Cap, Bucky e Falcon si incrociano per la prima volta. L’amicizia tra Cap e Falcon cresce mentre Rogers cerca con tutto se stesso di salvare il suo vecchio amico Bucky. Steve Rogers e Sam Wilson si incontrano a Washington. Wilson è un ex-soldato al lavoro per il Dipartimento degli Affari dei Veterani, dove aiuta le persone a combattere il Disordine da Stress Post Traumatico. In seguito, Captain America incontra Winter Soldier quando sta cercando di uccidere Nick Fury (Samuel L. Jackson), che inscena la propria morte per lavorare sotto copertura ed evitare lo sguardo dell’Hydra. Quando Rogers e Natasha Romanoff scoprono il piano dell’Hydra per controllare lo SHIELD e lanciare il Progetto Insight, i due Avengers si rivolgono a Wilson in cerca di aiuto. Sam decide di indossare la tuta alata EXO-7 già messa in Afghanistan e di unirsi alla lotta.

Steve, Natasha e Sam combattono insieme contro Winter Soldier e Rogers scopre che l’assassino è in realtà il suo amico Bucky senza memoria, così decide di salvarlo. Gli eroi si riuniscono con Fury per attaccare il Triskelion e fermare il Progetto Insight. Mentre Fury e la Romanoff svelano la vera identità del Segretario Alexander Pierce (Robert Redford), leader dell’Hydra, Rogers e Wilson fermano gli Helicarrier e alla fine dello scontro Bucky salva Steve mentre sta annegando, ma svanisce nel nulla. Rogers e Wilson decidono allora di provare a rintracciare Bucky, attraverso alcuni file appartenenti all’Hydra recuperati da Natasha Romanoff.

Avengers: Age Of Ultron (2015) (Sam)

Avengers: Age of Ultron è ambientato diversi anni dopo Captain America: The Winter Soldier ma, nel frattempo, Steve Rogers e Sam Wilson non hanno fatto progressi nella ricerca di Bucky. Captain America è tornato con gli Avengers per guidarli contro le restanti basi dell’Hydra, ottenendo la vittoria finale a Sokovia contro il Barone Wolfgang Von Strucker (Thomas Kretschmann).

Alla fine di Avengers: Age of Ultron, tuttavia, gli Avengers si sono divisi e metà dei membri originali hanno abbandonato la squadra. Captain America e Black Widow sono rimasti per guidare i New Avengers, e Rogers ha reclutato Wilson per farne parte. Sam è diventato un Avenger con il nome di Falcon, unendosi a Captain America, Black Widow, Visione (Paul Bettany), Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), e War Machine (Don Cheadle).

Ant-Man (2015) (Sam)

Alcuni mesi dopo, Falcon ha incontrato per caso un uovo supereroe, Scott Lang, alias Ant-Man (Paul Rudd). Lang era stato mandato dal suo mentore ed ex Ant-Man, Hank Pym (Michael Douglas), a rubare un dispositivo di Howard Stark custodito in una vecchia struttura nell’Upstate New York. Pym non sapeva però che questo edificio era divenuto una base degli Avengers.

In questa occasione Ant-Man si trova di fronte Falcon. I due iniziano subito a combattere: le abilità di restringimento di Scott contro le capacità di volo e di combattimento di Sam. Ant-Man riesce a rubare il necessario e a fermare Falcon rimpicciolendosi dentro la sua armatura e mandando in corto circuito le sue ali. Un imbarazzato Wilson, alla fine dello scontro, chiede alla squadra di sicurezza dell’edificio di non raccontare nulla a Captain America. Tuttavia, Falcon si ricorderà poi di Ant-Man reclutandolo un anno dopo per far parte del Team Cap in Captain America: Civil War.

Captain America: Civil War (2016)

Dopo due anni, Captain America: Civil War continua la trama di Captain America e Falcon alla ricerca di Winter Soldier. Wilson, ora accompagnato da un drone chiamato Redwing, è parte della missione degli Avengers in Lagos durante la quale Wanda Maximoff uccide accidentalmente alcuni passanti vicino agli scontri. Di conseguenza, le Nazioni Unite stilano gli Accordi di Sokovia che rendono gli Avengers fuorilegge. Nel frattempo, Bucky Barnes si sta nascondendo in Romania quando scopre di essere accusato per lo scoppio di una bomba a Berlino, in realtà frutto di un piano di Helmut Zemo (Daniel Brühl).

Winter Soldier diventa così l’uomo più ricercato del mondo e Steve Rogers e Sam cercano di aiutarlo. In questo frangente incontrano per la prima volta Black Panther, ovvero T’Challa (Chadwick Boseman), figlio del re wakandiano T’Chaka (John Kani), ucciso nello scoppio della bomba. Le Nazioni Unite catturano Barnes, ma la sua programmazione dell’Hydra è riattivata da Zemo e Bucky fugge di prigione. Captain America e Falcon, dopo aver rifiutato di firmare gli Accordi di Sokovia, trovano Barnes e formano un gruppo di eroi fuorilegge insieme a Wanda Maximoff, Scott Lang e Clint Barton (Jeremy Renner). La squadra di Cap e quella di Iron Man si scontrano a Berlino, ma Rogers e Barnes fuggono mentre Wilson e altri vengono imprigionati nel Raft.

Captain America e Winter Soldier combattono contro Iron Man in una base dell’Hydra in Siberia, dove Tony Stark scopre che Barnes ha ucciso i suoi genitori. Rogers e Barnes sconfiggono Stark e fuggono; in seguito, Captain America fa irruzione nel Raft liberando i suoi amici. Porta poi Bucky in Wakanda, per essere messo in criostasi da Shuri (Letitia Wright) così che possa annullare il lavaggio del cervello dell’Hydra.

Black Panther (2018) (Bucky)

Bucky ormai guarito appare nella scena dopo i titoli di coda di Black Panther. Chiamato Lupo Bianco dai wakandiani, Bucky ha vissuto per un po’ in pace in un remoto villaggio del Wakanda dopo che Shuri ha annullato il controllo mentale dell’Hydra.

Avengers Infinity War (2018)

Sam appare al fianco di Steve Rogers e Natasha Romanoff quando arrivano a salvare Wanda Maximoff e Visione, attaccati dall’Ordine Nero di Thanos in Scozia. Gli alieni vogliono prendere la Gemma della Mente di Visione ma gli Avengers riescono a fuggire. A questo punto decidono di portare Visione in Wakanda perché Shuri possa rimuovere in tutta sicurezza la Gemma dalla testa dell’androide.

Re T’Challa ci presenta un nuovo Barnes, con un braccio cibernetico di Vibranio per rimpiazzare quello che Stark aveva distrutto in Captain America: Civil War. Sia Falcon che Winter Soldier combattono con gli Avengers al fianco degli wakandani durante lo scontro con Thanos, fino alla vittoria finale del nemico e lo schiocco di dita che spazza via metà della vita nell’universo. Così Sam e Bucky scompaiono, restando morti per cinque anni.

Avengers: Endgame (2019)

Nel 2023, gli Avengers sfruttano il Reame Quantico per rubare le Gemme in diversi momenti del passato. Hulk (Mark Ruffalo) utilizza il Guanto dell’Infinito per riportare tutti in vita, ma Thanos inizia a invadere la Terra. Wong (Benedict Wong) raduna tutti gli eroi della Terra in un campo di battaglia per combattere una volta per tutte contro il Titano. Per il resto, ormai sappiamo tutti come si conclude lo scontro.

Dopo il funerale di Tony, Sam e Bucky aiutano Steve Rogers a tornare indietro nel tempo per rimettere le Gemme al loro posto. Ma Steve torna molto invecchiato. Aveva deciso infatti di tornare nel 1945 per vivere una vita normale al fianco di Peggy Carter. Il vecchio Steve affida lo scudo di Captain America a Sam. The Falcon and the Winter Soldier ci mostrerà che cosa succederà ora ai due personaggi e chi sarà davvero l’erede di Steve Rogers!

CORRELATI