back to top

The Falcon and the Winter Soldier: in che punto della timeline del MCU si svolge e perché?

In un universo cinematografico di più di 25 prodotti tra film e serie TV, è sempre importante capire quando si svolge un preciso evento. In previsione dell’inizio di The Falcon and the Winter Soldier, ora sappiamo precisamente in che momento si sviluppa la serie.

Nella serie in partenza venerdì 19 marzo ritroviamo i protagonisti Anthony Mackie e Sebastian Stan, incontratisi come nemici su Captain America: The Winter Soldier ma alleati/amici nei film seguenti. Se volete ripassare, trovate tutta la loro storia nel MCU qui!

Senza andare nello specifico della trama, devono essere passati almeno sei mesi dagli eventi di Avengers: Endgame. Ovvero circa sei mesi da quando metà popolazione è tornata a vivere dopo il Blip. Ma le cose non sono tornate del tutto alla normalità!

La regista Kari Skogland ha spiegato che la decisione di ambientarla in questo periodo è stata “assolutamente cruciale” per la serie.

Tutto quello che viene narrato è una conseguenza di quell’evento. Significa che i protagonisti hanno superato lo shock per ciò che è accaduto. Abbiamo passato lo stato di gioia iniziale – perché si immagina che le persone tornate in vita siano state felici di essere vive. Ora bisogna affrontare la realtà, che è molto più complicata.

Con mezza popolazione mondiale sparita, l’economia è cambiata, i confini sono stati modificati. Alcuni paesi hanno iniziato a cooperare, come non avevano mai fatto prima. I nemici si sono aiutati a vicenda. Le persone si sono spostate in case che non erano di loro proprietà. Tutto è cambiato. Ora bisogna affrontare la realtà delle cose. In questa serie, possiamo affrontare il modo in cui le persone hanno reagito a questa situazione. Alcune bene, altre meno bene.

Lo scrittore della serie Malcolm Spellman:

Abbiamo cercato di creare un’energia che si percepisse moderna e adeguata alla situazione. Affrontare la questione del Blip era qualcosa che poteva rendere la nostra serie ancora più rilevante e interessante. Vogliamo creare eroi che devono accompagnarci verso il futuro. Per farlo, devono occuparsi di questioni che riguardano la gente comune. In un periodo storico come questo, gli spettatori possono capire come devono essersi sentiti gli abitanti del MCU quando metà popolazione è sparita. Un problema globale può unirci o dividerci.

Non perdetevi The Falcon and the Winter Soldier, in partenza il 19 marzo su Disney+.

CORRELATI