back to top

YEAR ZERO: Quali segreti si nascondono nel ghiaccio?

Nella stazione polare di ricerca la scienziata Sara Lemons scopre il cadavere di un uomo primitivo perfettamente conservato potrebbe contenere la risposta ai problemi della medicina moderna. Un campione prelevato da questa salma salpa presto per Londra, ma una terribile epidemia sta per spazzare via il mondo come lo conosciamo.

Ma ci vengono offerte altre fondamentali prospettive di questo mondo ormai avvolto dal panico e dalla devastazione. Quella più dura ci arriva dagli occhi di un ragazzino messicano senza più nessuno al mondo finisce nelle mani del cartello.

Successivamente incontriamo un sicario giapponese erede della tradizione samurai vuole vendetta. Siamo poi catapultati nell’Afghanistan occupato dove un gruppo di donne cerca la libertà. Fino ad arrivare ad un sopravvissuto del Midwest, che cerca compagnia in mezzo alla desolazione.

Ognuno cerca di sopravvivere ai propri problemi e al mondo che li circonda. Un mondo già ostile che ora lo è diventato ancora di più a causa dell’epidemia. Ci sarà bisogno di tutte le loro energie per poter sopravvivere in questo mondo in distruzione, dove il contagio ha creato dei morti viventi che stanno devastando l’umanità per come la conosciamo.

Tutta questa ricerca di sopravvivenza sarà comunque accompagnata da una spasmodica ricerca e lotta per i loro obiettivi personali.

Lo sceneggiatore è Benjamin “Ben” Percy, già noto per Detective Comics, Green Arrow, Wolverine, Marauders. Al suo fianco c’è il disegnatore spagnolo Ramon Rosanas, anch’esso volto conosciuto per Spider-Man, Star Wars, Deadpool, X-Men. Insieme firmano Year Zero, una storia horror a fumetti carica di epicità in una apocalisse zombie definitiva.

I temi che gli autori fanno emergere tra le pagine di questa storia sono molteplici. Prima di tutto c’è un aspetto di forte critica ai disastri ambientali, spesso ricorrente nelle avventure di questo genere. L’uomo maltratta la natura che poi gli si ritorce contro. a anche una forte critica sociale e politica. Tutto molto contemporaneo.

In questo volume, pubblicato da Edizioni Star Comic, che descrivono un mondo così simile al nostro per tutti i difetti e le sofferenze che arreca, scoprirete per davvero come ci si sente a dover combattere contro “i propri demoni” nel bel mezzo di una apocalisse zombie.

CORRELATI

Si tratta di un post-apocalittico - e post-pandemico - che purtroppo calza perfettamente con il mood di questo periodo storico che stiamo vivendo. La lettura è molto ricca di cambi di scena, che ci permette di vivere la stessa situazione da 5 prospettive differenti. La consiglio a chiunque si abituato al comics americano Marvel e DC, ma che ha voglia di esplorare nuovi orizzonti di lettura.YEAR ZERO: Quali segreti si nascondono nel ghiaccio?