L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Cielo e Terra”

spot_imgspot_img

La fine non è mai stata così piena di sorprese… Eccoci giunti all’episodio 16 di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale, Cielo e terra. È la conclusione di questa prima parte dell’anime tratto dal manga omonimo di Hajime Isayama che riprenderà nei primi mesi del 2022. Ma intanto aboliamo cosa è successo in questo episodio!

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’Attacco dei Giganti: Si alza il sipario sul finale

Una esplosione irrompe nel cielo plumbeo. Hange è a cavallo insieme a Floch e ad un gruppo di Jeageristi. Si stanno dirigendo al luogo dove Levi tiene prigioniero Zeke. O meglio teneva. Come abbiamo visto nel precedente episodio di L’Attacco dei Giganti, Zeke si è fatto esplodere sul carretto dove Levi lo aveva legato per portarlo in un altro posto. Hange intuisce che qualcosa non va e si dirigono verso quell’esplosione.

Li troviamo Zeke riverso a terra, metà del suo corpo distrutto. L’uomo si rende conto che sta per morire, ma in quel momento ha una visione. E’ una bambina con un secchio. Chi è e cosa sta facendo? L’uomo pare aver spirato ma un gigante si avvicina al suo corpo, si squarta il ventre e lo inserisce dentro di esso. WTF…? Una cosa assurda ed inspiegabile… Ma quindi quale sarà il destino di Zeke? E Levi, è sopravvissuto?

Attacco dei giganti
Zeke

Non lo sappiamo, perché infatti ci spostiamo in città. Yelena sta pranzando con Pixis, tenendo fede alla promessa fatta al loro ultimo incontro. L’uomo ha sul braccio un fazzoletto nero. È stato fatto un censimento sui soldati che hanno bevuto il vino con il liquido spinale di Zeke. Questi soldati sono stati radunati a Shinganshina come richiesto dalla donna e dagli alleati di Eren. Un distretto deserto per non far danni se mai dovessero trasformarsi…

Pixis nota che il modo di fare degli Jeageristi è simile a quello di Marley: dividere le persone in categorie. Nemici che diventano amici e poi tradiscono… Pixis si chiede se sono stati saggi o stupidi quella prima volta che hanno incontrato i volontari e li hanno accolti. Yelena ribatte che avrebbero dovuto collaborare di più e prima al piano di Zeke per “salvare il mondo”. E ora è arrivato il momento di rivelarlo…

Attacco dei giganti
Yelena

Nel mentre qualche cella più in là

Un altro salto a vedere cosa succede ad altri personaggi. Siamo nelle prigioni. In un unica cella troviamo Armin, Mikasa, Connie, Jean insieme ai Braus e Nicolo. Si interrogano su come uscire da lì. Pare impossibile senza creare distruzione. Ma in quel luogo oscuro c’è molta tensione. L’incontro con Eren di Mikasa e Armin degli scorsi episodi di L’Attacco dei Giganti è andato peggio del previsto. Lui ha ferito i suoi più cari amici con le parole e non solo…

Armin è ferito al viso e deluso, mentre Mikasa rimane impassibile, ma possiamo immaginare la sua sofferenza. Jean vorrebbe sapere più dettagli, ma non Connie. Si capisce che Eren non è più l’amico che avevano conosciuto, non da quando ha incontrato Yelena e Zeke. E ora la donna si reca da loro per spiegare in cosa consiste il piano che prevede l’incontro tra i due fratellastri, legato non solo al temuto Boato.

Attacco dei giganti
Pieck
Eren

Gabi invece è rinchiusa da un’altra parte presa nei suoi dubbi su cosa è successo al ristorante. A irrompere nella sua cella e nei suoi pensieri è Eren. Le chiede di collaborare per il bene di Falco, anche lui chiuso in cella con altri soldati che hanno bevuto il temuto vino. Vuole che la ragazza contatti Marley e mandi un segnale di aiuto per farli intervenire. Ma forse non servirà. Ad irrompere velocemente nella cella, uccidere la guardia che accompagnava Eren e a puntare una pistola alla testa del ragazzo, è Pieck, il Gigante Carro. E ora che succederà?

Interessanti sviluppi per il futuro de L’Attacco dei Giganti

Che dire, un episodio di L’Attacco dei Giganti pieno di questioni interessanti lasciate sospese e che potrebbero risultare interessanti per i successivi episodi. Ad esempio dobbiamo ricordarci i diversi colori dei fazzoletti al braccio: bianco sono gli jeageristi, rosso chi ha bevuto il vino ma è loro alleato, nero i nemici che hanno bevuto il vino come Pixis. Insomma, iniziano a diventare sempre più forti i dubbi sui volontari e gli jeageristi che hanno scombussolato gli equilibri dell’esercito. O forse sono rimasti assopiti ma sempre presenti?

Di certo continuiamo a vedere la spietatezza di Yelena e la sua quasi cieca fedeltà a Zeke. La donna continua a non farsi problemi ad eliminare i suoi stessi alleati o presunti tali… Si comporta con rispetto verso “gli eroi di Shingashina” ma a volte pare falsa. Chissà, se li sta prendendo in giro. Certo è che crede davvero al piano di Zeke è alla sua nobiltà nel voler salvare tutti, non solo Marley ed Eldia. Ma gli altri concorderanno?

attacco dei giganti
Armin

La rivelazione del piano per l’eutanasia, sconvolge tutti. Per Yelena è facile e sereno, ma non per i suoi interlocutori. Non è facile accettare il degrado della loro isola così duramente protetta. Ma tutto pare già deciso e previsto anche in piccoli particolari. Non c’è altra soluzione… Solo Armin pare commosso alle lacrime da questo piano, dal sacrificio di Eren e Zeke per il bene di tutti. Ma siamo sicuri che non sia una scena per potersi tenere buona Yelena? Non possiamo saperlo perché la donna viene richiamata, lasciandoci in sospeso.

Un finale sconvolgente in attesa del proseguo!

Ci saremmo mai aspettati di vedere Pieck così presto? Certo, l’abbiamo vista qualche episodio fa di L’Attacco dei Giganti quindi le sue abilità di infiltrazione sono innegabili. Come anche la sua intelligenza di capire il legame tra Zeke ed Eren. Insomma una donna che ci sorprende costantemente e risulta davvero imprevedibile. Anche questa volta agisce fredda e veloce, ma poi Eren la sorprende. Abbiamo visto come lui ha imparato ad analizzare le persone sfruttare le sue debolezze a proprio vantaggio. Eccolo farlo con Pieck che si mostra umana nel pensare ai suoi cari nel distretto di internamento. Quindi la donna passerà dalla parte di Eren tradendo Marley? Diciamo che il dubbio rimane allo spettatore e non solo…

Attacco dei giganti
pieck

La povera Gabi continua ad essere sconvolta. Salvata e poi forse tradita? Insomma i suoi compagni guerrieri sono tutti dei traditori? La ragazza viene continuamente messa difronte a dubbi e quelle credenze che aveva paiono venire a meno. Pure i “demoni dell’isola” si sono dimostrati gentili verso di lei. La fiducia verso Marley sta crollando anche se è da vedere come reagirà adesso, davanti alla nuova battaglia che sta per avvenire.

Insomma questo episodio di L‘Attacco dei Giganti è molto bello. Il passaggio tra le diverse scene con i vari personaggi risulta più lineare che in precedenti episodi più confusionari. Presenta un buon mix di tensione e mistero con l’apice nel suo finale, l’arrivo dei soldati di Marley e la lotta che avremmo tra le due fazioni. Per non parlare anche dei diversi personaggi il cui destino pare lasciato in sospeso tanto da non sapere se sono vivi o morti, come Levi e Zeke!

Attacco dei giganti

Ma questa prima parte della Stagione Finale è buona. Tutti gli episodi non sono allo stesso livello, con alcuni noiosi e statici per via delle spiegazioni che presentano. Altri però sono stati belli, avvincenti e appassionanti, dandoci molte risposte ma anche lasciandoci parecchie domande a cui dare risposta. Lo Studio Mappa ha fatto un buon lavoro nel suo complesso, usando bene il materiale a sua disposizione e sfruttando i suoi punti di forza. Le scene di azione sono state ben fatte ma innegabile l’attenzione ai volti e agli occhi dei personaggi che ha reso davvero toccanti parecchie scene. Siamo sicuri che anche la conclusione della serie sarà sicuramente ben fatta e piena di sorprese. Abbiamo tanta curiosità e non vediamo davvero l’ora di vederla!

Cosa ne avete pensato di questo episodio? E in generale come giudicate questa prima parte di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale? Vi ricordiamo che qui trovate tutte le nostre recensioni degli episodi. E visto che il mese prossimo anche il manga finirà qui alcune teorie sulla sua conclusione. Vi ringraziamo per averci seguito in queste settimane e vi invitiamo a continuare a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!


CORRELATI

Cielo e Terra è il sedicesimo episodio di L'Attacco dei Giganti La Stagione Finale che chiude questa prima parte della stagione conclusiva di questo amato anime. Un episodio che ci lascia molte domande. I soldati che hanno bevuto il vino con il liquido spinale di Zeke che destino avranno? E l'uomo e il capitano Levi sono sopravvissuti all'esplosione? Yelena raccontando il piano per l'eutanasia porterà Armin, Mikasa, Jean e Connie dalla sua parte? Ma stiamo attenti che Marley non starà certo a guardare e Pieck interviene prontamente... Un bell'episodio che spazia tra diverse scene e personaggi in maniera più regolare di altri episodi e lascia molta curiosità di vedere la seconda parte nel 2022. In generale nonostante alti e bassi, la stagione è stata molto interessante e bella, con lo Studio Mappa che ha fatto un bel lavoro nell'adattare il manga omonimo di Hajime Isayama L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Cielo e Terra”
×