back to top

SHIN MANGA: Shockdom annuncia la collana dedicata agli autori giapponesi indipendenti

DAL 24 MAGGIO IN FUMETTERIA E LIBRERIA

Shockdom lancerà a maggio la collana “Shin Manga”, nata grazie alla collaborazione con Davide Castellazzi (da venticinque anni scout, editor e articolista in ambito Giappone). La casa editrice fondata e guidata da Lucio Staiano, già leader in Italia nella pubblicazione di manga italiano, decide di pubblicare anche opere originali di autori giapponesi indipendenti.

Da sempre Shockdom rompe gli schemi” dice Staiano “E quando Davide ci fece questa proposta, immediatamente l’accettai, era perfetta per noi: pubblicare alla nostra maniera ciò che in Italia ha ormai più di trent’anni di storia, dando spazio e voce in Europa a bravissimi mangaka che non sono legati a case editrici giapponesi, ma che si autoproducono, è totalmente in linea con la storia e il DNA di Shockdom

I titoli offerti non sono stati pubblicati dalle case editrici giapponesi e quindi non risentono dei vincoli che esse impongono e saranno quindi difficilmente definibili con etichette come shonen, shojo, seinen e altri. Gli autori, inediti a livello internazionale, sono innovativi e sperimentali, sorprenderanno i lettori.

È un’idea che ho avuto circa tre anni fa”, spiega Davide Castellazzi. “Nei miei numerosi viaggi in Giappone mi sono spesso imbattuto in autoproduzioni (dette anche dojinshi), manga pubblicati autonomamente da artisti giapponesi che li vendono in fiere specializzate, in librerie e per corrispondenza. Ho immediatamente notato che molte di tali produzioni sono di livello altissimo. Mi sono dunque chiesto come mai questi artisti non fossero pubblicati da editori locali. Molti di loro sono già dei professionisti in altri settori creativi (pittori, autori di videoclip, grafici, animatori, ecc.) e non hanno il tempo di collaborare in modo fisso con una rivista.

Decidono così di realizzare i loro manga coi loro tempi e di venderseli da soli. Ho quindi pensato che fosse un peccato che tanto ottimo materiale rimanesse sconosciuto agli occidentali. Quindi, mi sono messo in moto.”

Shin Manga esordirà con “Piccole Divinità e altri racconti” di Ryo Iha, immediatamente seguito da “Le Terme Magiche e altri racconti” di Ai Okada. Tutti i titoli saranno autoconclusivi e la collana verrà pubblicata in contemporanea in Italia, Francia e Spagna.

Shockdom aspetta i lettori in fumetteria e libreria con le nuove generazioni di artisti giapponesi.

AUTORI

Matto in attesa di certificazione, Davide Castellazzi è nato a Milano il 15 dicembre del 1966, ma vive sulle tranquille colline parmensi e passa buona parte del suo tempo nella caotica Tokyo. Da sempre appassionato di fumetto ed editoria, a partire dall’inizio degli anni Novanta se ne occupa a livello professionale, prima come articolista poi come consulente, direttore di riviste, “progettista” di intere collane e linee editoriali. Inoltre, scrive libri e si occupa dei social di alcune aziende. Si avvale dell’assistenza di numerosi cani e gatti.

CORRELATI