Loki: analisi del nuovo trailer con tanti easter egg legati al MCU

spot_imgspot_img

Il nuovo trailer di Loki, uscito ieri, ha svelato tanti interessanti dettagli sulla prossima serie Marvel in arrivo a giugno su Disney+. Vediamo che cosa abbiamo scoperto in più sulla trama e tutti gli easter egg legati al MCU.

I CUSTODI DEL TEMPO

Questa versione di Loki è nata dal viaggio nel tempo degli Avengers, quando gli eroi non sono riusciti a prendere il Tesseract a New York nel 2012 – che finì invece nelle mani di Loki. Il Dio ha usato la Gemma dell’Infinito per teleportarsi via, ma facendo così ha creato una nuova diramazione nella linea temporale. Tuttavia, sembra che la libertà di Loki sia finita presto visto che è stato catturato dai Custodi del Tempo, ovvero la Temporal Variance Authority, la cui missione è proteggere la linea temporale e chiudere eventuali diramazioni. Sembra che Loki già conosca i Custodi del tempo, quindi forse li ha incontrati in precedenza.

UN PRIGIONIERO SKRULL (O UN AGENTE) NELLA TVA

In Avengers: Endgame, l’Antico ha suggerito che le diramazioni nella linea temporale potessero essere nate dall’utilizzo delle Gemme dell’Infinito, che controllano “il flusso del tempo”. Questa è sicuramente una grande semplificazione perché se fosse solo questa la ragione non servirebbe un’organizzazione come la TVA per chiudere tutte le ramificazioni. Inoltre, Loki non è l’unico prigioniero. Sembrerebbe esserci anche uno Skrull, ma non sappiamo se sia un agente o un altro prigioniero.

JUDGE RENSLAYER

Marvel ha confermato che Gugu Mbatha-Raw interpreterà un personaggio chiamato Judge Renslayer, un nome familiare ai lettori di fumetti. Ravonna è una principessa del 40° secolo della quale è innamorato Kang il Conquistatore. Preda dell’amore per Ravonna, Kang ha risparmiato il regno del padre dalle sue conquiste, e ha mandato lo spirito di Ravonna nel Limbo (la versione Marvel Comics del Reame Quantico, la dimensione usata dai viaggiatori del tempo, dove Kang ha posto il suo impero). Jonathan Majors dovrebbe interpretare Kang in Ant-Man & the Wasp: Quantumania, quindi è probabile che Renslayer tornerà presto anche in altri film.

Le tre teste dietro Renslayer potrebbero rappresentare i tre aspetti del Tribunale Vivente, uno dei più potenti esseri cosmici della Marvel, responsabile della salvaguardia del Multiverso. Mai apparso nel MCU, se ne è parlato per la prima volta in Doctor Strange, quando il Barone Mordo ha brandito un’arma chiamata il Bastone del Tribunale Vivente.

LOKI HA PIEGATO LA REALTA’ USANDO IL TESSERACT

Loki sembra aver “piegato la realtà” quando ha rubato il Tesseract, anche se probabilmente la sua intenzione era solo quella di fuggire. Si sono create nuove linee temporali, con varie versioni di Loki al centro di ognuna: c’è bisogno di un Loki per fermare un altro Loki.

Il MCU ha già ben dimostrato quanto sia facile manipolare la realtà. In Doctor Strange il Maestro delle Arti Mistiche credeva che Stephen Strange stesse cambiando il continuum spazio-temporale mentre faceva esperimenti con la Gemma del Tempo. Scarlet Witch ha dimostrato lo stesso potere in WandaVision. Nei fumetti, Scarlet è descritta come “un Essere del Nesso” che può cambiare il Multiverso in profondità, e perciò viene monitorata dalla TVA. Forse tutti questi aspetti potrebbero ritrovarsi in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

LOKI E’ UNA “VARIANTE”

Visto che questa versione di Loki nasce da una diramazione della linea temporale, viene descritta come una “variante”. Il termine è molto semplice e serve a distinguere l’originale dalle controparti alternative. Questo significa che la versione di Thanos che ha attaccato gli Avengers alla fine di Avengers: Endgame era tecnicamente una variante, nata da una linea temporale alternativa creata quando gli Avengers sono otnrati nel 2014; anche la Gamora rimasta nel 2023 alla fine del film è una variante. Il termine è molto familiare per i lettori di fumetti, visto che “variant” indica una copia di un numero con una copertina alternativa. Il MCU ha cambiato l’idea alla base, visto che queste varianti sono uguali nell’aspetto, ma in realtà sono personaggi con una vita diversa.

UN RIFERIMENTO ALLA ROXXON

Sembra che uno dei viaggi di Loki lo porterà in un negozio Roxxcart, un divertente riferimento alla Roxxon, presenza ricorrente nel MCU e protagonista dei vecchi show televisivi Marvel Agent Carter e Cloak & Dagger. Di solito legata allo sfruttamento di risorse energetiche, nel trailer sembra che abbia acquistato una catena di supermercati.

LE ROVINE DI NEW YORK E L’AVENGERS TOWER

Tra le varie linee temporali visitate da Loki c’è anche una New York devastata, dove si notano anche le rovine dell’Avengers Tower. Non sappiamo come si sia generata, ma sembra che Loki esplorerà anche alcuni scenari da fine del mondo.

LOKI SUL TRONO DI ASGARD

In questo caso Loki vedrà cosa significa sedere sul Trono di Asgard. Nella linea temporale principale, questo evento è stato una grande conquista per Loki, ma, una volta raggiunto e non trovandolo soddisfacente, ha intrapreso un percorso di redenzione. Bisogna capire se chi siede sul trono è il protagonista della serie o un altro, con il quale dovrà scontrarsi.

PRESIDENTE LOKI

Parlando di varianti, sembra che un’altra sia il Presidente Loki. L’ispirazione viene da una storia a fumetti intitolata “Presidente Loki”, uscita nel 2016 e in parte ispirata alla prima campagna di Donald Trump per le presidenziali. La serie “Vote Loki” giocava in modo ironico pur presentando in sottofondo una forte critica alla società americana. Nel trailer vediamo Loki confrontarsi con alcuni Sakaariani già visti in Thor: Ragnarok, ma non capiamo cosa stia succedendo.

CORRELATI

×