Bao Publishing: La Belgica volume 2

Toni Bruno torna in libreria con il secondo e conclusivo volume dell’avventura della Belgica, un viaggio oltre l’ultima frontiera conosciuta in Antartide a fine Diciannovesimo secolo, tra fiction e realtà. Le vicende del clandestino Jean, che si ritrova recluso insieme al resto dell’equipaggio della spedizione scientifica nella nave intrappolata tra i ghiacci, si alternano a quelle di Claire, la sua amata, che si fa coinvolgere nelle lotte del neonato movimento femminista belga. 

“Non siamo più naviganti, ma coloni condannati alla reclusione… perciò rendiamo confortevole, per quanto possibile, la nostra prigionia.”

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di La Belgica – La melodia dei ghiacci di Toni Bruno.

In questo secondo e conclusivo capitolo Toni Bruno ritrova da un lato le vicende di Jean, clandestino suo malgrado sul vascello scientifico che punta verso la Terra del Fuoco, e poi ancora più a Sud tra i ghiacci, vicenda ispirata a quella spedizione belga in Antartide nel 1897, capitanata da Adrien de Gerlache, diventata leggendaria.

Dall’altro ci sono le vicende di Claire, che Jean ha involontariamente lasciato senza più dare notizie di sé, e che si fa coinvolgere dalle lotte del neonato movimento femminista belga.

Mentre la Belgica varca l’ultima frontiera sconosciuta incagliandosi nella morsa del ghiaccio antartico e mettendo a dura prova la resistenza di tutto l’equipaggio in una reclusione difficile e con poche speranze, il viaggio interiore si fa pericoloso quanto quello verso mete sconosciute da esplorare

La narrazione incrociata che si fa sempre più tesa e piena di pathos, e l’autore siciliano annoda i fili delle trame con una maestria virtuosistica, che restituisce tanto i fatti reali, quanto le vicende di invenzione.

La Belgica – La melodia dei ghiacci è disponibile il libreria dal 15 aprile 2021

Toni Bruno è nato a Catania nel 1982, attualmente vive e lavora a Roma. Autore legato all’attivismo politico e all’editoria indipendente, ha disegnato per Case editrici quali Newton Compton Editori e per riviste come L’Unità, Il Misfatto, Mamma!, Antifanzine, ZTL Free Press, Sherwood Comix e tante altre. Ha illustrato i booklet degli album “Siamo Guerriglia”, “Rumbo al socialismo XXI” e “Banditi senza tempo” della Banda Bassotti. Ha pubblicato numerosi graphic novel quali Non mi uccise la morte – la storia di Stefano Cucchi (Castelvecchi Editore, 2009), Lo psicotico domato (Nicola Pesce editore, 2010) e Kurt Cobain – quando ero un alieno (Edizioni BD, 2013), successivamente tradotto anche negli Stati Uniti, in Canada, in Spagna, in Brasile e in Francia. Nel 2016, per la Casa editrice BAO Publishing pubblica il suo graphic novel Da quassù la terra è bellissima, che nello stesso anno si aggiudica un Gran Guinigi nella categoria “Premio speciale della giuria” e che nel 2017 viene pubblicato in Francia dalla Casa editrice Glénat. Nel 2019, per Sergio Bonelli Editore, esce il primo albo di “Dylan Dog” da lui illustrato, Selezione Innaturale. 
La Belgica
, il suo lavoro più recente, è uscito sempre per BAO in due volumi, la primipare nel 2019 e la seconda e conclusiva parte nel 2021.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI