back to top

AMD: in risalita anche nel mercato server

AMD sta ultimamente attraversando uno dei suoi periodi migliori. Anche grazie al successo maturato in questi anni grazie alla nuova architettura CPU Zen, l’azienda è stata in grado di segnare un Q1 del 2021 da record. Nonostante la crisi dei componenti, che non ha solo colpito noi consumer ma anche le aziende produttrici.
Solitamente, nel settore delle CPU, il primo trimestre è meno brillante, tuttavia AMD è riuscita a rendere concreta la sua produzione. Puntando in particolare su i prodotti di fascia alta, sono stati in grado di aumentare considerevolmente il loro fatturato.

AMD EPYC processore server

A questa crisi Intel è riuscita a contenere di molto i danni grazie alle proprie fonderie, garantendo in primis una disponibilità dei prodotti e, con la serie Core riuscendo a prendere piccole quote, soprattutto nel segmento di fascia media e bassa.

In attesa dei dati riguardanti il secondo trimestre, il report di Mercury Research sottolinea dei dati importanti riguardanti i processori server. AMD infatti ha fatto segnare risultati notevoli nel 2016, guadagnando su i competitor una quota dell’1,8%. Sebbene possa sembrare un risultato irrisorio, nel settore server le variazioni di market share sono minime. Ciò lascia intuire che, dopo il mercato consumer, AMD stia puntando a quello delle CPU server.

EPYC processor

Intel il mercato Server lo domina da anni ed il suo fatturato al momento è tale da non destare particolari preoccupazioni, ciò nonostante i numeri di questo inizio 2021 parlano abbastanza chiaro. Sono presenti infatti ricavi in calo del 20% su base annua e spedizioni in ribasso del 13%. Questo con dati che devono ancora ”subire” l’introduzione sul mercato celle CPU EPYC Milan, presentati da AMD a metà marzo. In conclusione, sembrerebbe Intel tenga ancora testa, ma dati i risultati strabilianti di AMD nel Q1, sicuramente non si potrà permettere passi falsi.

Cosa ne pensate di questo andamento delle CPU? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori informazioni sul mondo tech e non.

CORRELATI