New Pokémon Snap – recensione di un album di ricordi

spot_imgspot_img

New Pokémon Snap è tornato, a distanza di 22 anni dal primo uscito su GameCube, ed è in splendida forma su Nintendo Switch. Ma come si presenta il titolo? Scopriamolo in questa recensione.

Un’avventura tra scatti e Lumina

La nostra avventura inizia nell’arcipelago di Lentil, dove il professor Speculux sta svolgendo un’approfondita ricerca sui Pokémon della zona e sul misterioso fenomeno dei Lumina.

Le varie missioni di New Pokémon Snap ci porteranno a esplorare le 3 principali isole più la sezione marina dell’arcipelago:

New Pokémon Snap Nintendo Switch Recensione

Sull’isola di Floreo avremo ambienti pianeggianti, a Ameneas foreste amazzoniche, Volcas invece deserti e vulcani per finire con Opuleo con spiagge, fossati e grotte marine.

Ogni ambiente ci proporrà sia la sua versione giornaliera che quella notturna e più ne accresceremo il livello più segreti scopriremo grazie alle esplorazioni.

La trama di New Pokémon Snap non è chissà quanto profonda o articolata, ma è perfetta per il tipo di gioco che ci troviamo di fronte e vedrà anche il ritorno di Todd Snap, protagonista del primo gioco e apparso anche nel manga e nell’anime della serie principale.

New Pokémon Snap Nintendo Switch Recensione

Per la nostra recensione, la trama ci ha tenuto occupati per circa 10 delle ore complessive che abbiamo fatto sul titolo.

Scattare foto è soddisfacente, ma non sempre

Passando al gameplay, quello di New Pokémon Snap è solido e perfetto per essere giocato in modalità portatile mentre risulta un po’ macchinoso nella versione TV.

L’obbiettivo, infatti, sarà quello di scattare le migliori foto a tutte le specie Pokémon che ci troveremo davanti per ottenere sempre più punti e completare il Fotodex.

Giorno o notte poco importa, il nostro obbiettivo sarà sempre quello di inquadrare i Pokémon nel momento giusto per ottenere il massimo dei punti.

New Pokémon Snap Nintendo Switch Recensione

Come detto, in versione portatile New Pokémon Snap da il meglio di sé grazie al giroscopio di Nintendo Switch combinato a una maggiore libertà di movimento.

Ed essendoci richiesto una certa dose di tempismo questi elementi diventano fondamentali per inquadrare uno Skorupi risucchiato da un tornado di sabbia o un gruppo di Mantine che salta fuori dall’acqua.

Se inizialmente avevamo paura che un gameplay così “semplice” potesse alla lunga diventare noioso, ci siamo invece ricreduti grazie alla vasta gamma di gadget che ci vengono forniti.

Sfere lumina, musica, radar e molto altro ci saranno utili per far fare determinate azioni ad alcuni Pokémon e ritrarli in nuove e divertenti pose.

Comparto tecnico eccellente, ma…

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi di vedere l’alta qualità grafica e di prestazioni fornitaci da New Pokémon Snap in fase di recensione

Non abbiamo rilevato cali di frame, i caricamenti sono tutti molto veloci (anche quelli relativi alla parte online) e i dettagli nelle texture e negli ambienti sono quasi perfette.

New Pokémon Snap Nintendo Switch Recensione

Diciamo quasi perché, purtroppo, qualche imperfezione c’è ma per fortuna solo in precise zone o situazioni.

La prima che ci viene in mente è quella relativa alla mappa marina, con un mare che a volte sembra un po’ troppo distorto a primo impatto, ma col tempo ci si abitua.

Il secondo caso, invece, è relativo alle preview delle foto: a volte capita che carichino in maniera incorretta e a bassa risoluzione rendendole poco riconoscibili.

Nel complesso, però, ci sentiamo di promuoverlo pienamente perché sfrutta molto bene quella che è la potenza della console.

Un’online interessante e una collezione infinita

Oltre alla modalità storia, però, New Pokémon Snap ha anche due aggiunte interessanti e che potranno occupare un po’ di tempo dei giocatori.

La prima è il comparto online, dove potremo caricare e vedere le foto di utenti di tutto il mondo e votarle.

La seconda, invece, è il nostro album personale dove salvare le foto che riteniamo migliori alla fine di ogni giro di esplorazione.

New Pokémon Snap Nintendo Switch Recensione

In Conclusione

New Pokémon Snap è un ottimo spin-off della serie principale. Eccelle in tutti gli obbiettivi che si è posto, nonostante qualche ovvia limitazione data da Nintendo Switch, ed è capace di appassionare e soddisfare.

La trama fa il suo dovere, portandoci a esplorare e incontrare tutti i Pokémon dell’arcipelago nei loro ambienti naturali. Graficamente molto buono, capace di rivaleggiare altri titoli della console a livello qualitativo. Anche tecnicamente fa bella figura, nonostante durante la recensione abbiamo incontrato le imperfezioni legate agli ambienti marini.

New Pokémon Snap Nintendo Switch Recensione

Ora però tocca a voi, avete già giocato a New Pokémon Snap? Se si fatecelo sapere nei commenti e passate anche dagli altri articoli di NerdPool.

CORRELATI

New Pokémon Snap è un ottimo spin-off della serie principale. Eccelle in tutti gli obbiettivi che si è posto, nonostante qualche ovvia limitazione data da Nintendo Switch, ed è capace di appassionare e soddisfare. La trama fa il suo dovere, portandoci a esplorare e incontrare tutti i Pokémon dell'arcipelago nei loro ambienti naturali. Graficamente molto buono, capace di rivaleggiare altri titoli della console a livello qualitativo. Anche tecnicamente fa bella figura, nonostante durante la recensione abbiamo incontrato le imperfezioni legate agli ambienti marini.New Pokémon Snap - recensione di un album di ricordi
×