Corsair: nove informazioni su i moduli DDR5 ad alta velocità

Le memorie DDR5 arriveranno presto, Corsair ha pubblicato un post mostrando le basi delle nuove memorie.

Nel blog ufficiale, Corsair ha mostrato dei moduli ad alta capacità e alta velocità. Il post copre i cambiamenti in arrivo con un nuovo standard di memorie che miglioreranno notevolmente la velocità, efficienza nei consumi e capacità più alte con un singolo modulo.

Mentre le DDR5 non sono ancora supportate da nessuna piattaforma, alla fine di questo anno, dovremmo iniziare a vedere la 12esima generazione Intel denominata ”Alder Lake-S” supportare completamente il nuovo standard. Il ritmo di adozione delle memorie DDR5 dipenderà fortemente sulla disponibilità di hardware che le supporteranno, e più importante, il prezzo dei nuovi moduli. Intel riconosce che le DDR5 potrebbero non essere convenienti al loro lancio, quindi è stato deciso di aggiungere anche il supporto alle DDR4 ai processori Alder Lake-S. Se i produttori di schede madri dovessero introdurre un supporto sia di DDR4 che DDR5, i clienti riusciranno ad avere più scelta.
Questo significa che il costo che il costo di un upgrade all’ultima piattaforma, non sarà così elevata come cambiare processore, ram e scheda madre nello stesso momento.

Corsair DDR5 power requirements

Corsair ha detto che le DDR5 raddoppierà la larghezza di banda, ma richiedendo meno voltaggio(1.1V Vs 1.2V).
Una maggiore capacità dei singoli moduli arrivando a 128GB, che è quattro volte la capacità delle attuali DDR4, sicuramente non passerà inosservato. Questo dovrebbe spingere gli sviluppatori di videogiochi a prendere vantaggio di questa grande quantità di memoria buffer.

Specifiche tecniche DDR5

Secondo le specificazioni di JEDEC, la velocità ufficiale più alta delle memorie DDR5 è di 6400MT/s. Questo di sicuro non tiene conto dei moduli overclockati di fabbrica con i loro profili XMP. Per il momento noi sappiamo che Alder Lake supporterà moduli con 4800MT/s, ma ci aspettiamo il supporto a velocità maggiori con i successori di Alder Lake.

Corsair DDR5 vs DDR4

Cosa ne pensate di queste nuove DDR5? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non.

CORRELATI