Android 12, l’evoluzione della specie: ecco Material You!

spot_imgspot_img

Dopo quasi 7 anni Google ha deciso di dare una svolta decisa all’interfaccia del sistema operativo Android. Ecco infatti Material You, l’evoluzione del Material Design introdotto nel lontanissimo 2014.

Material You avrà anche il compito di unificare tutte le interfacce dei prodotti Google. La trasformazione, come prevedibile, prenderà il via con Android 12 (in arrivo questo autunno) e sui dispositivi Pixel.

Google stessa ha definito il Material You come l’evoluzione più importante mai introdotta sull’interfaccia di Androidnuovi colori, forme, effetti e transizioni.

Android 12 includerà il più grande cambiamento di design nella storia di Android. Abbiamo ripensato l’intera esperienza, dai colori alle forme, all’illuminazione e al movimento. Il risultato è che Android 12 è più espressivo, dinamico e personale che mai.

Queste le novità principali che troveremo su Android 12, oltre all’interfaccia ovviamente:

Personalizzazione

Gli utenti potranno modificare l’interfaccia con colori personalizzati e widget ridisegnati. L’utente potrà ad esempio scegliere lo sfondo della schermata home, il sistema determinerà quali sono i colori dominanti, quali i complementari e li applicherà all’interno sistema operativo (all’ombreggiatura delle notifiche, alla schermata di blocco, ai controlli del volume, ai widget e tutto il resto).

Animazioni più fluide e velocità del sistema operativo

Google promette di migliorare le animazioni di sistema, rendendole ancora più fluide. L’interfaccia risponderà con maggiore rapidità, lo smartphone sarà più veloce, reattivo e con una migliore efficienza energetica, con vantaggi anche in ottica autonomia della batteria. Il risultato è stato ottenuto grazie a molteplici ottimizzazioni “nascoste”.

Sezioni ridisegnate

Riprogettate le parti essenziali dell’interfaccia come l’area delle notifiche, le impostazioni rapide e il pulsante di accensione. Tutto è stato modificato per rendere l’interazione ancora più semplice, immediata e accattivante.

Privacy e sicurezza

Android 12 include nuove funzionalità che permettono all’utente di essere informato su quali applicazioni accedono ai dati personali e di controllarle. Ci sarà una nuova dashboard per la privacy.

Google inoltre ha aggiunto un nuovo indicatore nell’angolo il alto a destra nella barra di stato che segnala quando un’applicazione accede al microfono e alla fotocamera. Se l’utente intende revocare subito questi accessi ha a disposizione due nuove opzioni nelle impostazioni rapide.

Per gli utenti che non desiderano far sapere con esattezza alle applicazioni la propria posizione, ma che non vogliono del tutto inibire le funzioni di localizzazione, Google ha predisposto nuove autorizzazioni che permettono di concedere l’accesso ad una posizione approssimativa e non esatta (es. le app Meteo non hanno ragione di conoscere la posizione esatta).

Infine Google ha accennato a Private Compute Core, che sarà parte integrante di Android 12 e che permetterà di garantire la riservatezza delle informazioni personali.

Alcune di queste novità possono già essere provate con la prima beta di Android 12 che sarà disponibile nelle prossime ore.

FONTEGoogle

CORRELATI

×