La BBC restituirà il BAFTA dopo l’inchiesta sull’intervista alla principessa Diana

La BBC ha detto che restituirà un BAFTA vinto nel 1996 per la sua esplosiva intervista Panorama con la Principessa Diana

L’inchiesta indipendente ha rivelato le tattiche utilizzate dal giornalista Martin Bashir per assicurarsi la storica intervista. L’ex giudice della Corte Suprema Lord Dyson ha concluso, che l’ex conduttore Bashir, ha utilizzato falsi documenti per assicurarsi l’intervista con la Principessa del Galles nel 1995. E ha aggiunto che la BBC è stata “deplorevolmente inefficace” nell’arrivare al fondo della sua trasgressione in quel momento.

La Principessa Diana e Bashir durante l’intervista del 1995 della BBC

Alla luce dei risultati, la BBC si è scusata e ha detto:

L’ intervista di Panorama del 1995 ha ricevuto numerosi premi all’epoca. Non crediamo sia accettabile mantenere questi premi a causa del modo in cui è stata ottenuta l’intervista

L’intervista con La Principessa del Galles ha vinto un BAFTA nel 1996 come miglior talk show televisivo. Bashir è stato nominato giornalista dell’anno e intervistatore dell’anno ai Royal Television Society Awards. Altri premi includevano due della Broadcasting Press Guild, tra cui giornalista televisivo dell’anno.

La BBC ha già fatto sapere di rimettersi al giudizio del rapporto di Lord Dyson. L’emittente inglese e Bashir “non hanno rispettato gli elevati standard di integrità e trasparenza che sono il suo segno distintivo”.

In una dichiarazione, il direttore generale della BBC, Tim Davie ha dichiarato:

il rapporto afferma che la principessa Diana fosse entusiasta all’idea di un’intervista con la BBC. Ma, Alla luce di quanto emerso oggi, è chiaro che non è così. Siamo molto dispiaciuti per questo. La BBC avrebbe dovuto fare uno sforzo maggiore per andare in fondo a quanto accaduto in quel momento ed essere più trasparente su ciò che sapeva. Sebbene la BBC non possa tornare indietro nel tempo, dopo un quarto di secolo, possiamo scusarci in modo completo e incondizionato.

Bashir ha anche riconosciuto il suo errore di giudizio:

Questa è la seconda volta che ho volontariamente collaborato pienamente con un’indagine sugli eventi più di 25 anni fa. Mi sono scusato allora, e lo faccio di nuovo ora. È stata una cosa stupida da fare ed è stata un’azione di cui mi pento profondamente.

Continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI