Strange Academy vol. 1 – Recensione

È uscito da qualche settimana per Panini Comics il primo volume di una delle serie Marvel più apprezzate degli ultimi mesi. Skottie Young e Humberto Ramos ci portano alla scoperta della nuova scuola di magia e stregoneria di Hogwa… – ehm, scusate – del mondo Marvel, la Strange Academy!

L’Universo Marvel è sempre stato ricco di personaggi con abilità mistiche di diverso tipo. Ora, il Doctor Strange ha deciso che è arrivato il momento di fondare una scuola per istruire i più giovani all’uso della magia. Per farlo si è circondato dei più grandi esperti del settore, tra i quali possiamo citare Magik, Scarlet o il Dr. Voodoo. Questi personaggi, piuttosto noti ai lettori e le lettrici, si troveranno ad avere a che fare con giovani studenti e studentesse provenienti da ogni angolo dell’universo. Il volume è ricchissimo di sorprese e, al di là dell’incipit, non voglio rivelarvi nulla sulla trama.

A mio parere, il cast ideato da Young è tra le cose più belle degli ultimi anni in Marvel. Già solo l’idea di mettere insieme un’umana, una fata, due asgardiani, un gigante di ghiaccio e il figlio di Dormammu (solo per nominarne alcuni), è un grande colpo di genio. Tutti i personaggi, poi, si amalgamano alla perfezione, ognuno con le proprie particolarità. Le dinamiche che si creano sono sempre frizzanti e divertenti e il volume, pur essendo molto ricco di dialoghi, risulta davvero scorrevole. Inoltre, bisogna riconoscere il merito all’autore per aver pensato alla scuola fin nei minimi dettagli. Alla fine di ogni capitolo è presente una pagina di testo con informazioni varie, tra cui tutti i corsi presenti nella Strange Academy con relativi insegnanti e contenuti oppure la domanda d’ammissione da compilare. I disegni di Humberto Ramos sono azzeccatissimi per questa storia e la rendono ancora più appetibile per un pubblico davvero variegato. In particolare, ho apprezzato il modo di rappresentare le scene più d’azione e le varie creature magiche che compaiono nella storia.

Bisogna comunque specificare che non si tratta di una storia per bambini, o comunque non solo. Il richiamo alla saga di Harry Potter è davvero forte e, proprio come quella, anche Strange Academy può emozionare lettori e lettrici di ogni età. Scene scolastiche e divertenti si alternano continuamente a momenti inquietanti e tragici.

Da grande fan del maghetto creato da J.K. Rowling e da grande lettore Marvel, non riesco davvero a trovare un minimo difetto a quest’opera. Sono curiosissimo di vedere come andrà avanti la storia e sono sicuro che anche il secondo volume sarà ricchissimo di sorprese. Speriamo arrivi presto!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI

Skottie Young e Humberto Ramos ci portano alla scoperta della nuova scuola di magia e stregoneria di Hogwa... - ehm, scusate - del mondo Marvel, la Strange Academy! Il cast di personaggi ideato da Young è tra le cose più belle degli ultimi anni in Marvel e la storia può emozionare lettori e lettrici di ogni età. Scene scolastiche e divertenti si alternano alla perfezione a momenti inquietanti e tragici. Non potete assolutamente perdervelo! Strange Academy vol. 1 - Recensione