back to top

The Northman: 10 cose da sapere sull’epopea di Robert Eggers

The Northman è terzo film di Eggers dopo The Lighthouse del 2019, interpretato da Dafoe Robert Pattinson e che ha ottenuto una nomination all’Oscar per la migliore fotografia.

Con The Northman in programma per l’uscita nelle sale di aprile 2022, analizziamo ogni dettaglio importante che conosciamo finora sul progetto.

La trama e il cast

The Northman è una saga di vendetta vichinga del X secolo che Focus Features definisce in una sinossi ufficiale “un epico thriller di vendetta che esplora fino a che punto un principe vichingo andrà a cercare giustizia per il padre assassinato”. Questi sono tutti i dettagli della trama che Focus ha rilasciato al momento. Alexander Skarsgard guida un cast che include anche Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e Björk.

È il film più ambizioso di Robert Eggers fino ad oggi

Robert Eggers

Robert Eggers è stato chiaro fin dall’inizio dicendo che The Northman segna lo sforzo di regia più ambizioso della sua carriera fino ad ora. Il progetto è una produzione così imponente che Eggers ha dovuto coinvolgere i suoi collaboratori chiave sin dall’inizio per aiutarlo a plasmare l’aspetto del film. Come ha detto Eggers, “Non potrei fare tutto o conoscere ogni aspetto del film da solo. È stata una sfida”

La trasformazione fisica di Alexander Skarsgård

Alexander Skarsgård ha il ruolo principale in The Northman, interpretando un principe vichingo che cerca di vendicare l’omicidio di suo padre. Secondo Ralph Ineson, Skarsgård appare fisicamente trasformato nel film in un modo che sicuramente sconvolgerà i fan e susciterà scalpore. Come ha detto l’attore, “Alexander Skarsgård sembra una bestia assoluta. [C’è] una scena in cui batte questo ragazzo in una battaglia; si china, gli strappa la gola con i denti, urla agli dei e tu pensi: “Mio dio non è un bodybuilder che fa una scena, è un vero attore!

Nicole Kidman e Ethan Hawke sono il re e la regina

Ethan Hawke e Nicole Kidman

Nicole Kidman ed Ethan Hawke interpretano i reali vichinghi in The Northman, saranno i genitori del principe vichingo di Skarsgård. La Kidman è stata uno degli ultimi attori a filmare le sue scene per The Northman, dato che non è arrivata sul set fino a novembre. Prima dell’inizio delle riprese, la Kidman ha detto in un’intervista: “Sono piuttosto terrorizzata in questo momento”. L’attrice ha detto che avrebbe usato la paura a suo vantaggio, poiché ha detto che la sua migliore recitazione deriva dal non pensare troppo durante la preparazione.

Anya Taylor-Joy dice che non hai mai visto niente del genere

Anya Taylor-Joy

Anya Taylor-Joy in un’intervista dello scorso anno ha detto che era “al settimo cielo” per il ricongiungimento con Eggers. Il debutto alla regia di Eggers, The Witch, è stato il punto di svolta della recitazione di Taylor-Joy. “Avere l’opportunità di fare qualcosa insieme è fantastico. Siamo entrambi cresciuti così tanto e ora possiamo ricrescere insieme. Sono così orgogliosa di far parte di questo progetto. Ogni momento sul set mi rende orgogliosa. Penso che presenteremo al mondo qualcosa che veramente non ha mai visto prima”.

La sequenza temporale di produzione

Eggers avrebbe dovuto dare il via alla produzione di The Northman nel marzo 2020, e il film era solo una settimana prima della data di inizio quando tutti i progetti di Hollywood sono stati chiusi a causa della pandemia. Nonostante il ritardo nella produzione, Eggers e la sua troupe hanno continuato a lavorare al film durante la quarantena. Come ha detto il regista in un’intervista, “C’è una piccola troupe che continua a lavorare. Gli artigiani stanno lavorando alle armature per i personaggi, si realizzano protesi. Sto lavorando con il Direttore della fotografia [Jarin Blaschke] e l’artista dello storyboard. 

Il set

Quando sono emerse le notizie secondo cui le riprese di The Northman erano iniziate alla fine di agosto 2020, sono uscite delle foto dal set che rivelavano alcuni dei villaggi che erano stati costruiti per il progetto. Le foto mostrano abitazioni e un villaggio che è stato costruito a Torr Head County Antrim, una zona remota dell’Irlanda del Nord.

Skarsgård dice che è l’esperienza più incredibile della sua carriera

Alexander Skarsgard

“Quando la pandemia ha colpito, ero a Belfast per iniziare le riprese del film, poi abbiamo chiuso i battenti per tre mesi e durante questo periodo ho dovuto praticamente allenarmi”, ha detto Skarsgård a Men’s Health. L’attore ha continuato: “Facevamo i test tre volte a settimana e praticamente vivevo in una bolla sulle colline dell’Irlanda del Nord e non vedevo nessuno, non facevo altro per sei mesi oltre a lavorare, dormire e allenarmi…Una delle esperienze più incredibili della mia vita. L’esperienza più straordinaria”

Chi è il co-sceneggiatore Sjón?

Sjon

Sjón è uno dei poeti e parolieri islandesi più apprezzati di oggi. Ha scritto la sceneggiatura di The Northman con Robert Eggers. Il regista ha sempre scritto le sceneggiature da solo o con suo fratello Max, il che rende The Northman il primo progetto di Eggers in cui ha lavorato con uno scrittore non familiare. 

Il direttore della fotografia, Jarin Blaschke, gira il suo terzo film con Robert Eggers

The Lighthouse

Non sarebbe un film di Robert Eggers senza il direttore della fotografia Jarin Blaschke, il cui lavoro in The Witch e The Lighthouse ha ottenuto il plauso di critica e spettatori. Blaschke ha ottenuto una candidatura all’Oscar per la miglior fotografia grazie a The Lighthouse.

The Northman del regista Robert Eggers uscirà nelle sale l’8 aprile 2022, come annunciato da Focus Feaures.

Continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI