Nightmare Alley: 9 cose da sapere sul film di Guillermo del Toro

Il regista messicano, Guillermo del Toro, sta per tornare al cinema con Nightmare Alley. Il film è guidato da un cast gigantesco che include Bradley Cooper, Cate Blanchett, Ron Perlman, Rooney Mara, Willem Dafoe, Paul Anderson, Holt McCallany, Toni Collette, Richard Jenkins, David Strathairn, Mary Steenburgen e Tim Blake Nelson.

Il film, terminato nel dicembre del 2020, uscirà il 27 gennaio 2022 in Italia. 

Del Toro ha parlato della produzione del film:

Abbiamo interrotto le riprese una settimana prima [che il settore chiudesse]. Abbiamo reagito molto velocemente e ci siamo fermati. Questo ci ha salvati. Nessuno che io sappia nel cast o nella troupe ha contratto il coronavirus. Eravamo circa il 45%

Ecco nove cose da sapere sull’ultimo thriller di Del Toro.

Una trama “Noir”

Basato sul romanzo di William Lindsay Gresham, il film è incentrato su un giovane ambizioso (Cooper) con un talento nel manipolare le persone con parole ben scelte. Si mette in contatto con una psichiatra (Blanchett) che, a quanto pare, è ancora più pericolosa di lui. Nel romanzo veniamo catapultati nel mondo dello spettacolo americano degli anni ’40 e ci introduce gli abitanti di un squallido carnevale pieno di truffatori, ciarlatani e femme fatale. 

Nightmare Alley è stato già adattato

Coleen Gray e Tyrone Power

Il romanzo di Gresham, che esamina il lato oscuro dello spettacolo, è stato adattato per la prima volta nel 1947 da Edmund Goulding, con Tyrone Power e Joan Blondell. Questo thriller ad alto budget, per l’epoca un successo, non ha reso quanto si sperava. Da allora è diventato un classico del cinema.

Questo è il primo film di Guillermo del Toro dalla vittoria dell’Oscar

Sono passati più di tre anni da quando Guillermo del Toro ha vinto il premio Oscar per il miglior film e la miglior regia per il film La forma dell’acqua. Da allora il regista ha co-scritto la sceneggiatura de Le streghe di Robert Zemeckis, diretto alcuni episodi di 3 in mezzo a noi: I racconti di Arcadia e prodotto del film horror di prossima uscita Antlers di Scott CooperNightmare Alley è il suo grande ritorno alla regia.

Bradley Cooper protagonista del film

Leonardo DiCaprio inizialmente doveva interpretare Stanton “Stan” Carlisle, ma Cooper lo ha sostituito nell’estate del 2019 a causa di impegni precedenti. È probabile che DiCaprio abbia dovuto dare la priorità al prossimo Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Anche David Strathairn ha dovuto sostituire Michael Shannon, apparso nel film La forma dell’acqua.

Del Toro ha scritto Nightmare Alley con Kim Morgan

Sceneggiattrice ed ex moglie di Del Toro, Kim Morgan alla cerimonia degli Oscar del 2018 ha promesso una sorta di collaborazione in futuro. L’attrice e sceneggiatrice ha scritto la sceneggiatura di Nightmare Alley insieme al regista messicano.

È una reunion di “Carol”

I fan della storia d’amore del 2015 di Todd Haynes, Carol, saranno entusiasti di sapere che Nightmare Alley riunisce le due star del film, Cate Blanchett (Lilith Ritter) e Rooney Mara (Molly Cahill).

Aspettatevi una valutazione Rated-R

Del Toro ha detto in un’intervista che Nightmare Alley non avrà “elementi soprannaturali” e che è davvero “solo una storia molto diretta, davvero oscura”. Quando gli è stato chiesto che tipo di valutazione si aspetta che il film abbia, Del Toro ha detto, “sarà una grande R. Doppia R!

Una data di uscita adatta ai premi

Una data di uscita, 27 gennaio 2022 [3 dicembre negli Stati Uniti], che fa presagire una corsa alla stagione dei premi. E a quel punto, i cinema potrebbero tornare a pieno regime, con il pubblico desideroso di essere trasportato nell’immaginazione di Del Toro.

Pinocchio

Del Toro ha già girato Pinocchio, in versione animata in stop-motion, prima di Nightmare Alley. Dovrebbe uscire nel 2021 su Netflix. Il cast include Ewan McGregor, Ron Perlman, Tilda Swinton, Christoph Waltz e la star di Nightmare Alley Cate Blanchett. Prendendo spunto dal libro originale Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, Del Toro ha detto che il film non assomiglierà per niente al film d’animazione Disney.

Continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI