back to top

RENOIR COMICS presenta PAOLO BORSELLINO e DON DINO PUGLISI

“Scrivere la prima graphic novel sulla vita di Don Puglisi, rimanere esterrefatti, incantati dal suo modo di fare, lui, uomo dell’ascolto e della conciliazione, significa confrontarsi con la portentosa attualità del Vangelo e con metodi anticonvenzionali, dirompenti, capaci di scuotere le coscienze di un intero quartiere, difficile, di periferia, Brancaccio.” – Marco Sonseri, sceneggiatore

ReNoir Comics presenta due graphic novel biografici dedicati ad altrettanti simboli dell’antimafia: Paolo Borsellino – Una storia da raccontare e Don Puglisi.

Marco Sonseri, già sceneggiatore per ReNoir Comics di Giorgio Perlasca – Un uomo comune, racconta la vita di due figure centrali della presa di coscienza dell’Italia sulla forza di Cosa Nostra in Sicilia. Due storie di coraggio, legalità e fiducia nella giustizia.

Tutti conoscono Paolo Borsellino, il magistrato che insieme a Giovanni Falcone ha combattuto a lungo la mafia, uno degli artefici del maxiprocesso di Palermo e per questo assassinato in via D’Amelio insieme alla sua scorta.

Il fumetto, disegnato da Gian Luca Doretto, esplora i lati meno noti della sua vicenda, come la militanza politica giovanile, l’amicizia con i colleghi e gli ostacoli che la sua opera di giustizia si è trovato più volte sul cammino.

Un magistrato straordinario, – dice Sonseri – padre e marito affettuoso, uomo di cultura e grande esempio di correttezza e dedizione pronto ad affrontare le sue paure pur di giungere alla verità. Mi sento un autore fortunato per aver potuto raccontare tanto!

Per don Pino Puglisi essere prete voleva dire davvero coniugare fede e impegno sociale.

Sapeva che con l’impegno, la cultura della legalità e la socialità si potevano curare le ferite inferte dalla mafia alla sua Sicilia, cosa che Cosa Nostra non poteva accettare: il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, i fratelli Graviano lo fanno uccidere sull’uscio di casa. Lui muore sul colpo, ma i suoi insegnamenti e il suo esempio rimangono vivi ancora oggi.

Il graphic novel è disegnato da Riccardo Pagani, esordiente assoluto di grande talento.

Paolo Borsellino – Una storia da raccontare e Don Puglisi sono disponibili dal 26 maggio 2021 in libreria, fumetteria e sugli store online, oltre che sul sito www.renoircomics.it.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI