back to top

Amazon acquista MGM per 8,45 miliardi di dollari

Amazon ed MGM hanno annunciato un accordo di fusione definitivo in base al quale il gigante dell’e-commerce acquisirà MGM per 8,45 miliardi di dollari.

L’accordo MGM è la seconda più grande acquisizione di Amazon

Un matrimonio atteso da tempo tra i grandi colossi. L’accordo è stato innescato, anche, da una rivoluzione digitale nei contenuti e dall’esplosione dello streaming.

L’annuncio ha sottolineato la storia quasi centenaria di MGM nel cinema e ha affermato che si integrerà con il lavoro di Amazon Studios. Amazon aiuterà a “preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM” e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti.

Qui le dichiarazioni di Amazon:

Amazon aiuterà a preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti. Grazie a questa acquisizione, Amazon consentirà a MGM di continuare a fare ciò che sa fare meglio: una grande narrazione

MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film, come Basic Instinct, Creed, James Bond, Poltergeist, Robocop, Rocky e anche molto altro. In più MGM vanta 17.000 programmi TV, tra cui  Fargo, The Handmaid’s Tale  Vikings, che hanno vinto numerosi Emmy.

Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios, ha affermato:

Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro dell’IP nel vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM

Hopkins ha notato che le produzioni MGM hanno vinto collettivamente più di 180 Oscar e 100 Emmy. In più lo studio ha circa 800 dipendenti in tutto il mondo.

Kevin Ulrich, Presidente del Consiglio di amministrazione di MGM:

È stato un onore aver preso parte all’incredibile trasformazione di Metro Goldwyn Mayer. Per arrivarci ci sono volute persone di immenso talento con una vera convinzione in una visione. A nome del Consiglio, vorrei ringraziare il team MGM che ci ha aiutato ad arrivare a questo giorno storico. Sono molto orgoglioso che MGM continuerà la sua storia leggendaria. L’idea nata dalla creazione di United Artists vive nel modo originariamente previsto dai fondatori, spinti dal talento e la loro visione. L’opportunità di allineare la storia leggendaria di MGM con Amazon è una combinazione stimolante 

Amazon vanta attualmente più di più di 200 milioni di utenti Prime in tutto il mondo. Jeff Bezos ha recentemente dichiarato agli investitori che 175 milioni di questi ha utilizzato Prime Video nell’ultimo anno.

Continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI