back to top

BAO PUBLISHING presenta SCIROCCO

Un romanzo grafico corale, ambientato tra Venezia e un paesino della Sicilia. Protagoniste tre diverse generazioni: l’adolescente Mia e il suo grande sogno per la danza, suo padre, genitore omosessuale che non riesce a concedersi di amare ancora, e sua nonna che affronta una grave malattia con grande coraggio, anche nelle decisioni difficili. Giulio Macaione racconta l’Italia dei nostri giorni attraverso un affresco familiare contemporaneo, con sensibilità e sentimento. 

“Non sarò una spettatrice, 
voglio far parte dello spettacolo.”

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Scirocco il nuovo graphic novel del fumettista Giulio Macaione

Sospeso tra Venezia e la Sicilia, racconta tre generazioni di una famiglia atipica: Mia è un’adolescente che studia danza e ha un grande sogno da realizzare, suo padre Gianni si è dedicato alla famiglia da sempre e ora non si concede di lasciarsi amare e trovare un uomo che possa stargli accanto, sua nonna Elsa è una donna straordinaria che sprona Mia a cercare la propria strada a ogni costo, anche mentre affronta una malattia che la porta a prendere decisioni molto difficili. 

Un affresco familiare originale e toccante, che racconta con sensibilità e sentimento l’Italia dei nostri giorni. 

Scirocco  è disponibile il libreria dal 27 maggio 2021

Giulio Macaione (nato a Catania nel 1983) è cresciuto a Palermo ma vive a Bologna. Dopo il suo debutto su Mondo Naif nel 2005, ha pubblicato diversi romanzi grafici con Kappa Edizioni, Comma 22, Editions Physalis e Renbooks.
Collabora con la casa editrice BAO Publishing con la quale ha pubblicato i graphic novel Basilicò (2016) e Stella di mare (2018), entrambi tradotti in Francia da Ankama (Basilicò, 2020) e Editions du Long Bec (Étoile de mer, 2019). Nel 2018 realizza per la Casa editrice americana BOOM! Studios il graphic novel Alice: from dream to dream, nominato tra i Best Books for Teens del 2018 dalla New York Public Library e tradotto in Italia nel 2019 da BAO Publishing con il titolo Alice di sogno in sogno. Nel 2020 esce per Panini Comic il romanzo grafico in due volumi F***ing Sakura.
I suoi fumetti auto-prodotti sono La fine dell’estate (2016), Nel buio tra gli alberi (2017) e Una mattina qualunque (2019). Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Nel 2021, per BAO Publishing, pubblica il suo nuovo graphic novel dal titolo Scirocco.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI