Robin Speciale 80° Anniversario – Panini Comics

Riuscite a immaginare come sarebbe stata la vita di Batman senza Robin al suo fianco? Probabilmente il Cavaliere Oscuro sarebbe diventato un giustiziere più cupo e violento, disposto a tutto pur di sconfiggere i nemici. L’entrata in scena del suo storico partner nel 1940 su Detective Comics 38 ha cambiato la storia del personaggio per sempre.

Si è formato così il Dinamico Duo, forse la coppia più famosa dei comics americani. Se però sotto la maschera di Batman troviamo quasi sempre Bruce Wayne, sono invece tanti i nomi che hanno indossato il costume giallo, rosso e verde del suo partner.

In occasione degli 80 anni dalla sua creazione, Panini Comics ci presenta in un elegante volume cartonato lo speciale uscito in America qualche mese fa. All’interno troviamo dieci storie di altrettanti team creativi che ripercorrono la vita editoriale del personaggio, insieme a una ricchissima cover gallery e ad alcune schede di approfondimento. Si parte dal primo Robin, Dick Grayson, fino ad arrivare all’attuale partner di Batman (e figlio), Damian Wayne.

Tutti gli ex Robin hanno poi continuato a combattere il crimine con nuove identità segrete, in particolare Dick, protagonista di quattro storie dove ricopre ruoli diversi. Per ciascun breve racconto troviamo autori e disegnatori che hanno realizzato le serie che li vedevano protagonisti in quelle vesti. Ad esempio, Tom King, Tim Seeley e Mikel Janin si occupano di una storia con l’Agente 37.

Se avete voglia di ripercorrere la storia editoriale del personaggio questo è il volume che fa per voi. Potrete trovare accenni ad avventure che avete già letto in precedenza o altrimenti verrete invogliati a fare un bel recupero e a scoprire il passato di un/una Robin. Direi di concludere dicendo “lunga vita a Robin” e ci vediamo al prossimo anniversario!

Pagine:112
Formato:18.3X27.7
Contiene:Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular (2020) #1
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:18€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI