Loki 1X01, la recensione senza spoiler!

Loki è il nuovo show di Disney+ che ci mostrerà nuove sfaccettature del Dio dell’Inganno e dell’Universo Cinematografico Marvel stesso e questa è la nostra recensione, dopo la visione in anteprima.

LA NOVITA’

La prima puntata di questa serie non ci risparmia. Veniamo subito catapultati in un nuovo immaginario, con personaggi caratteristici, così come il loro linguaggio e atteggiamento. Noi viviamo e proviamo tutte le sensazioni che nascono in Loki. Diventiamo lui. Ci ritroviamo smarriti e allo stesso tempo affascinati da queste ambientazioni mai viste prima, anche se le avevamo in parte adocchiate tramite i trailer. Pare quasi di stare in una favola fantascientifica. L’approccio tecnologico retro-futuristico di Loki rende questo show veramente molto particolare.

Loki recensione

LA NOSTALGIA

Tra il senso di smarrimento e straniamento, incontriamo inoltre la nostalgia. Come abbiamo visto anche con le due precedenti serie Marvel di Disney+, Wandavision e The Falcon and The Winter Soldier, i nuovi prodotti sono un omaggio a tutto il percorso del MCU. Tra riferimenti espliciti e non, attraversiamo vecchi ricordi, come stessimo sfogliando un album fotografico. Sono ormai più di 10 anni che l’Universo Cinematografico Marvel ci fa sognare con queste storie fantastiche e in Loki ci viene ricordato che siamo ancora lì, in quel mondo, nonostante alcuni eroi non ci siano più e le nuove narrative ci appaiono lontane dai primi film. Loki stesso rappresenta il fandom che pian piano cerca di adeguarsi ad una nuova realtà.

Loki

LOKI

L’affascinante Loki è il perfetto protagonista per un prodotto ambientato in un luogo inimmaginabile. La follia del Dio dell’Inganno si unisce a quella del posto stesso suscitando situazioni esilaranti, ma anche momenti di riflessione. Loki intrattiene senza tregua in un ritmo incalzante, con poche pause. Queste ultime servono al protagonista per prendere consapevolezza e far capire allo spettatore cosa gli passa per la testa. La serie ci permette di conoscere nuovi lati del personaggio, un altro Loki. Un’altra proiezione di se stesso come lui è abituato a fare.

GLI ASPETTI NEGATIVI

Questo primo episodio, tuttavia, non è privo di difetti. Infatti la tematica di sfondo dello show è il tempo e le problematiche legate ad esso. In tale modo non è difficile paragonarlo a Umbrella Academy, quindi sale una sensazione di già visto che potrebbe dare noia. Inoltre l’ambientazione è sì innovativa nell’ambito MCU, ma ricorda molto i cartoni futuristici degli anni ’80 – 2000, come i Pronipoti. Potrebbe rivelarsi piacevoli per una parte fandom, ma personalmente mi sembrava di essere finita in una versione un po’ moderna di Spy Kids.

IN CONCLUSIONE

La prima puntata di Loki è molto piacevole: divertente, emozione e intrattiene. Introduce nuovi concetti e luoghi, così come personaggi e armi. La serie è assolutamente fatta per gli amanti del MCU e non solo!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI

Il primo episodio di Loki illustra un nuova ambientazione nel MCU con protagonista il Dio dell'Inganno che smarrito cerca di capire questo mondo inedito, insieme allo spettatore e allo stesso tempo riflette profondamente sua persona. Il retro-futurismo è la caratteristica visiva fondamentale che, tuttavia, rende a tratti infantile lo scenario, cancellando il senso di innovazione. Loki 1X01, la recensione senza spoiler!